Le Azzorre sono state una grande rivelazione per noi, specialmente per il fatto che non è solo l'isola principale, Sao Miguel, a offrire luoghi mozzafiato da esplorare, ma anche tutte le altre dell'arcipelago. Tra queste Terceira è la prima che abbiamo visto in 2 giorni e vogliamo partire proprio da qui, spiegandoti nel dettaglio cosa vedere a Terceira, attraverso i 5 luoghi più iconici presenti sull'isola.
Il particolare va trovato in ogni situazione, ed è per questo che siamo riusciti a trovare gli alloggi insoliti alle Azzorre contro ogni previsione. Le strutture particolari infatti ci sono anche su questo arcipelago di isole, vanno solo cercati. Ne abbiamo addirittura trovati 6 di alloggi insoliti suddivisi tra le isole di Terceira, Pico e Sao Miguel, le uniche nelle quali abbiamo soggiornato.
Se ti stai chiedendo cosa fare a Pico, una delle isole più visitate delle Azzorre, allora sappi che non rimarrai deluso dalle aspettative. Pico è decisamente più piccola di Sao Miguel, l'isola principale, ma nonostante tutto esistono diverse attività che puoi sperimentare, a seconda dei tuoi gusti. Noi abbiamo individuato 5 cose da fare a Pico in 2 giorni e te le consigliamo tutte caldamente, sempre che il meteo sia dalla tua parte.
L'arcipelago delle Azzorre è indubbiamente tra i più belli in cui andare in Europa, questo grazie soprattutto alla vastissima quantità di luoghi naturali da vedere e immortalare. Ecco perché abbiamo voluto scrivere un articolo sui migliori luoghi instagrammabili alle Azzorre: per poterti dare i suggerimenti su quali location ammirare semmai ti trovassi in una di queste isole.
Non c'è alcun dubbio che tra tutte le isole delle Azzorre Sao Miguel sia quella più turistica e, di conseguenza, quella con maggiori luoghi degni di nota. Non è facile segnalare tutte le location imperdibili, così noi abbiamo stilato una mini guida delle 10 cose da vedere a Sao Miguel assolutamente, ideale per un viaggio di 4-5 giorni sull'isola principale.
Da quando siamo tornati dalle Azzorre tantissime persone ci hanno chiesto informazioni su come replicare il nostro itinerario e dunque organizzare un viaggio alle Azzorre. Abbiamo così raccolto tutte le informazioni necessarie e le abbiamo inserite in questo articolo, come una sorta di guida con tutti i consigli e i suggerimenti per goderti una vacanza alle Azzorre come si deve. La premessa è che, in tempi di pandemia, è sempre doveroso controllare lo stato delle isole su Viaggiare Sicuri. In questo modo saprai quali sono gli accorgimenti necessari per poter entrare alle Azzorre e muoverti agilmente tra le isole.
Dopo averti parlato degli alloggi, dei consigli e delle esperienze è arrivato il momento di fornirti qualche suggerimento su cosa mangiare alle Azzorre. L'arcipelago in questione presenta vari piatti della tradizione portoghese, ma anche qualche pietanza che si può assaggiare solo in queste isole. In 12 giorni di viaggio tra 4 isole abbiamo potuto spaziare tra vari piatti tipici, ma sono 8 le specialità che ci hanno colpito più di tutte. Ecco quali sono!
Cominciamo a parlarvi finalmente del nostro viaggio a Madeira, isola del Portogallo, partendo dalle basi se si vuole organizzare un viaggio in quest'isola, ovvero capire dove dormire a Madeira. Le opzioni a riguardo sono innumerevoli, ma se il soggiorno è lungo (almeno 5 giorni) ti consigliamo di cambiare alloggio in varie parti dell'isola. Noi abbiamo fatto così, spostandoci ogni due giorni, così da essere comodi per visitare tutte le zone dell'isola e provare differenti strutture, particolari e non. Anche perché restando sempre nella stessa struttura rischieresti di metterci troppo tempo per visitare alcuni luoghi agli antipodi dell'isola. Vediamo insieme dunque quali sono le 4 strutture mozzafiato che abbiamo provato, dove si trovano e quali sono i loro punti di forza.
Se le Azzorre ci avevano conquistato dal punto di vista paesaggistico, Madeira ci ha definitivamente rapito il cuore. Non a caso i luoghi instagrammabili a Madeira si sprecano e ce ne sarebbero a decine da annoverare alla lista, ma 7 giorni non basterebbero a vederli tutti. Ecco perché abbiamo racchiuso in questo articolo i migliori 15 luoghi instagrammabili a Madeira. Vediamo insieme quali sono quelli che ci hanno impressionato maggiormente.
Così come alle Azzorre abbiamo assaggiato piatti tipici deliziosi, anche Madeira dobbiamo dire che si difende bene. In questo articolo abbiamo voluto inserire dunque alcuni suggerimenti su cosa mangiare a Madeira, consigliandoti 12 specialità locali che secondo noi meritano di essere provate.
Madeira è l'isola del Portogallo famosa per le sue splendide cascate disseminate in ogni dove. In una settimana non siamo riusciti purtroppo a vedere tutte le cascate che volevamo (anche perché molte per essere raggiunte necessitano di diverse ore di trekking), però abbiamo comunque scoperto quelle che per noi sono le migliori cascate a Madeira. Sono 7 per l'esattezza e in questo articolo ve ne parliamo, con qualche suggerimento su come arrivare in ognuna di esse.
Se passerai qualche notte nella capitale di Madeira allora devi assolutamente sapere cosa fare a Funchal in un giorno. Nella città più grande dell'isola, infatti, le attività non mancano e in una giornata stai sicuro che riuscirai a viverle tutte senza farti mancare nulla. Nello specifico sono 7 le attività che ti consigliamo di provare, tutte diverse tra loro ma comunque bellissime. Ecco quali sono!
Facendo tappa a Lisbona, viene quasi automatico pensare di dedicare almeno una giornata all'esplorazione di Sintra. Molti infatti preferiscono trascorrere una sola giornata in questa squisita cittadina ricca di storia e fascino, anche se noi ti consigliamo di passarci almeno 2 notti, così da avere più tempo per visitare diversi luoghi circostanti. In questo articolo ti spiegheremo dunque cosa vedere a Sintra se decidi di starci due o tre giorni, con alcuni suggerimenti anche su dove mangiare e cosa non perdere.
Potevamo passare 3 giorni a Lisbona e non andare alla ricerca dei luoghi instagrammabili a Lisbona, capitale non solo del Portogallo, ma anche del colore e degli angolini nascosti? La sfida anche in questo caso è stata accettata e siamo riusciti soprattutto a scovare 10 spot favolosi per foto e video, con anche qualche trucco su come poterne trovare alcuni senza gente.
Quando si visita il Portogallo è impossibile non pensare all'ambito culinario, in particolare ad una specialità dolce che piace praticamente a chiunque: i pasteis de nata. Ovviamente quando siamo stati 4 giorni nella capitale portoghese in tanti ci hanno chiesto dove poter mangiare i migliori pasteis de nata a Lisbona, e noi abbiamo testato vari locali scovando le 5 pasticcerie più buone in cui poterli assaggiare. Oltre ai consigli su dove mangiarli, ci teniamo a informarti anche del loro costo (comunque sempre molto basso).
Strutturare un itinerario a Lisbona in 3 giorni può rappresentare un problema per molti. D'altronde i luoghi da vedere sono diversi e sparpagliati per tutta la città. Per cui consigliamo di ragionare per quartieri e suddividere le attività in base alla loro vicinanza, così come l'abbinamento dei locali in cui assaggiare piatti tipici. In questo articolo ti daremo alcuni consigli su come creare il perfetto itinerario di Lisbona in 3 giorni per poter apprezzare al meglio la capitale portoghese in tutto il suo splendore.
Giugno 18, 2021