Top
luoghi instagrammabili alle Azzorre-gorreana

L’arcipelago delle Azzorre è indubbiamente tra i più belli in cui andare in Europa, questo grazie soprattutto alla vastissima quantità di luoghi naturali da vedere e immortalare. Ecco perché abbiamo voluto scrivere un articolo sui migliori luoghi instagrammabili alle Azzorre: per poterti dare i suggerimenti su quali location ammirare semmai ti trovassi in una di queste isole.

10 migliori luoghi instagrammabili alle Azzorre

1- Caldeira Velha (Sao Miguel)

luoghi instagrammabili alle Azzorre-caldeira-velha

 

Cominciamo dal primo dei migliori luoghi instagrammabili alle Azzorre che, come la maggior parte di essi, si trova sull’isola di Sao Miguel, l’isola più grande nonché la principale dell’arcipelago.

Un luogo dunque che non puoi perderti è la Caldeira Velha. Si tratta di un parco situato a nord dell’isola all’interno del quale puoi fare il bagno in vasche dove sgorga acqua termale a 37 gradi. Il tutto immerso in una cornice equatoriale, come se stessi facendo il bagno all’interno di una mini giungla.

Nonostante l’acqua a 37 gradi sia molto invitante, noi ti consigliamo anche di raggiungere la cascata con acqua a 23 gradi. Più fredda, è vero, ma lo scenario è da fiaba e vale la pena immergersi anche solo per pochi minuti. Inoltre, rispetto alle altre vasche, questa è sicuramente meno affollata.

2- Parqe Terra Nostra (Sao Miguel)

Anche il Parque Terra Nostra, nella zona orientale di Sao Miguel, ha caratteristiche molto simili alla Caldeira Velha. Ci sono anche in questo caso diverse vasche con acqua termale (una subito all’ingresso è davvero enorme), ma il luogo che secondo noi è più instagrammabile al suo interno è la passerella a gradini in uno dei laghetti del giardino botanico.

La sua bellezza sta proprio nel fatto di poter camminare su queste pietre ben ancorate al fondale per poter raggiungere il centro del laghetto e godersi la magia della piccola foresta Amazzonica, come l’abbiamo soprannominata noi.

3- Piscine naturali di Biscoitos (Terceira)

luoghi instagrammabili alle Azzorre-biscoitos

 

Sull’isola di Terceira, invece, uno dei migliori luoghi instagrammabili alle Azzorre è certamente quello delle piscine naturali di Biscoitos. Queste piscine, che si stagliano sull’oceano Atlantico, sono incastonate tra gli scogli di roccia lavica e il contrasto tra quest’ultime e il color blu splendente dell’acqua le rendono favolose.

Noi non abbiamo resistito a scatti da paura su una delle scalette per calarsi in acqua, anche se le temperature non erano esattamente termali.

4- Gorreana Tea Factory (Sao Miguel)

luoghi instagrammabili alle Azzorre-gorreana

Ecco forse questo tra tutte le location delle Azzorre è quello che abbiamo amato di più e che ci ha emozionato maggiormente. Le Azzorre sono celebri infatti, poiché sull’isola di Sao Miguel esiste l’unica piantagione di tè europea. Il che significa che le piantagioni del Gorreana Tea Factory sono un must per chiunque.

A vederle sembra quasi di trovarsi in Vietnam, di fronte ai panorami delle risaie, eppure è Portogallo, e quelle sono piante di tè con una disposizione sinuosa davvero mozzafiato.

Le foto in questo spot si sprecano, ma se hai a portata di mano il drone ti consigliamo di farlo volare. Potrai immortalare le piantagioni con video e foto dall’alto semplicemente unici.

5- Criaçao Velha (Pico)

luoghi instagrammabili alle Azzorre-criacao-velha

 

Non esiste solo Sao Miguel però, anche Pico presenta degli spot instagrammabili meritevoli. Uno su tutti è il Criaçao Velha, ovvero la distesa di vigneti patrimonio UNESCO nei quali la vite è coltivata direttamente nel terreno lavico.

Non è solo una location unica nel suo genere, è anche bellissima da fotografare, merito anche del favoloso mulino rosso che puoi trovare tra un vigneto e l’altro. Ci siamo sbizzarriti a creare contenuti da quel mulino, ancor di più visto il fatto che, con la prospettiva giusta, puoi immortalare in un colpo solo i vigneti, il mulino e il vulcano di Pico.

6- Caldeira do Faial (Faial)

A 20 minuti di traghetto da Pico ecco che si trova Faial, isolotto nel quale si trova uno dei migliori luoghi instagrammabili alle Azzorre: la Caldeira do Faial. In questo caso parliamo della bocca del vulcano, ormai spento, raggiungibile sia con un percorso a piedi, sia in macchina.

Percorrere a piedi gli 8 km di sentiero attorno alla Caldeira è uno spettacolo, ma bisogna essere fortunati, perché spesso le nuvole sono così basse da non permettere di godere del panorama.

7- Algar do Carvao (Terceira)

 

Torniamo a Terceira adesso per parlarti dell’Algar do Carvao, ovvero la grotta lavica più famosa delle Azzorre. Si tratta nello specifico di quel che resta di un vulcano che è esploso e che ora è visitabile al suo interno, uno dei due casi al mondo in cui puoi vivere un’esperienza simile.

Il consiglio per una foto eccezionale è quello di percorrere la prima rampa di scale in direzione della grotta, voltarti, e fotografare lo scorcio da quel punto, prima di proseguire oltre. È il punto migliore da cui inquadrare sia la scalinata, che ciò che resta della Caldeira con la ricca vegetazione cresciuta sulle sue pareti.

8- Miradouro da Serra do Come (Terceira)

cosa vedere a Terceira-miradouro-serra-da-come

Sempre a Terceira, un altro tra i migliori luoghi instagrammabili alle Azzorre che puoi trovare è il Miradouro da Serra do Come. Non ha bisogno di molte presentazioni, ti basti sapere che si tratta del punto panoramico più famoso e bello dell’isola e, a nostro avviso, dell’intero arcipelago.

È il luogo ideale in cui andare al tramonto e ammirare il panorama sterminata davanti a te, ancora meglio se si una coppia, dato che è un luogo davvero romantico. Non lasciartelo scappare per nessun motivo al mondo se ti trovi a Terceira.

9- Miradouro da Ponta do Sossego (Sao Miguel)

 

Se invece ti trovi sull’isola principale, ovvero Sao Miguel, non ti preoccupare perché c’è un altro punto panoramico altamente fotogenico. Parliamo del Miradouro da Ponta do Sossego, nell’estremo est dell’isola, vicino a Nordest.

Dopo che ti sarai immerso all’interno di un giardino botanico gratuito e disseminato di fiori di tutti i colori e gli odori, devi dirigerti in una delle piazzole rialzate da cui ammirare il panorama. Da una di quelle, sulla destra, potrai ammirare in un colpo solo l’oceano, la falesia e ovviamente le meravigliose piante del giardino. Anche questo un luogo naturale incredibile, tra i nostri preferiti di Sao Miguel.

10- Parque Natural da Ribeira dos Caldeiros (Sao Miguel)

Decimo e ultimo tra i migliori luoghi instagrammabili alle Azzorre troviamo il Parque Natural da Ribeira dos Caldeiros. Un parco gratuito dal nome tanto lungo quanto bello, specialmente per lo spot con la cascata.

Questo in particolare è davvero uno scorcio mozzafiato, ma anche un po’ pericoloso, dato che per scattare la foto perfetta devi attraversare il fiume sopra a un mini percorso molto stretto e scivoloso. Insomma, armati di scarpe ad hoc e di tanta buona volontà se proprio vuoi scattare questa foto, ma ti assicuriamo che il risultato è fantastico.

post a comment