
Madeira è l’isola del Portogallo famosa per le sue splendide cascate disseminate in ogni dove. In una settimana non siamo riusciti purtroppo a vedere tutte le cascate che volevamo (anche perché molte per essere raggiunte necessitano di diverse ore di trekking), però abbiamo comunque scoperto quelle che per noi sono le migliori cascate a Madeira. Sono 7 per l’esattezza e in questo articolo ve ne parliamo, con qualche suggerimento su come arrivare in ognuna di esse.
Sommario
Migliori cascate a Madeira: 7 da non perdere
1- Levada 25 Fontes
La cascata 25 Fontes, nella zona sud ovest di Madeira, è una delle più famose dell’isola e meta super turistica durante tutto l’anno solare. A seconda della stagione in cui decidi di avventurarti per questo trekking, puoi vedere la cascata in piena potenza o solo come un piccolo rivolo d’acqua che scorre lungo la parete rocciosa. .
Per arrivare alla cascata 25 Fontes dovrai camminare per 10 km tra andata e ritorno impiegandoci circa 4-5 ore. Il parcheggio della cascata 25 Fontes è ben segnalato in quanto è una delle escursioni più popolari sull’isola di Madeira e volendo puoi anche evitare i primi 2 km prendendo la navetta che ti porterà all’inizio del percorso nella foresta (al costo di 2€ a testa).
I sentieri sono ben tenuti e chiaramente segnalati. Ci sono solo circa 300 metri di pendenza sulle scale, il che non è un grosso problema, ma se non sei particolarmente allenato lo sentirai parecchio sulle gambe. Nonostante la fatica per arrivare alla cascata, il panorama che si ammira ripaga tutto. La cascata 25 Fontes è davvero un must per tutti coloro che amano il trekking nella natura.
2- Garganta Funda
@madeiraamazing
Spostiamoci adesso a nord ovest, nella zona meno battuta dal turismo e anche dalla presenza di cascate. Qui infatti le cascate davvero mozzafiato sono pochissime e a nostro avviso solo Garganta Funda merita davvero un’escursione.
Per raggiungerla dovrai seguire le indicazioni su Maps inserendo “Garganta Funda Viewpoint“. Una volta arrivato al termine della strada che imboccherai, devi lasciare la macchina a lato della strada e imboccare il sentiero di fronte a te. Da qui ci vogliono circa 15 minuti per raggiungere il punto panoramico e ammirare la cascata in tutto il suo splendore.
Noi ti consigliamo di andarci ad orario tramonto o comunque nel pomeriggio, altrimenti al mattino vedrai la cascata controsole. A seconda della stagione in cui andrai, inoltre, puoi vedere la cascata molto ricca d’acqua o addirittura prosciugata. Dipende anche molto dalla fortuna, ma ti assicuriamo che al pieno della sua attività è davvero sensazionale.
3- Levada Caldeirao Verde
Tra le migliori cascate a Madeira non possiamo non citare Caldeirao Verde, probabilmente la nostra preferita in assoluto. Il sentiero parte dal Queimadas parking lot, dove si trovano le graziose casette di Queimadas, uno dei luoghi instagrammabili di Madeira.
Da qui il sentiero che ti condurrà alla cascata Caldeirao Verde è di circa 6,5km percorribili in circa 1.45h di cammino. Il percorso non è in salita ed è abbastanza semplice, anche se comunque in certi punti (specie il tratto finale) si cammina su una passerella in cui si va in fila indiana, per cui se si incontrano persone nel senso opposto non è sempre semplice passare contemporaneamente.
Nonostante questo, il percorso è bellissimo, tutto immerso nel verde, durante il quale si passa anche per 4 grotte (quindi non troppo indicato a chi soffre di calustrofobia), fino a che non si sbuca di fronte alla splendida cascata che ha un salto di 100 metri. Noi siamo rimasti estasiati nell’ammirarla dal vivo, dato che è ancora più bella che nelle foto.
Volendo puoi anche proseguire e percorrere 1,5km extra per raggiungere Caldeirao do Inferno, ma dalle foto su internet non ci aveva sorpreso particolarmente e non siamo andati.
4- Cascata dos Anjos
Un’altra cascata che ci ha lasciato a bocca aperta e che abbiamo subito annoverato tra le migliori cascate a Madeira è la cascata dos Anjos. Essa si trova a Ponta do Sol, non troppo lontano da 25 Fontes, ma questa in particolare è unica nel suo genere.
La cascata dos Anjos infatti è l’unica di tutta Madeira che termina il proprio salto direttamente sulla strada dove passano persone e macchine. Non è insolito vedere una fila di persone in costume che passeggiano sotto la cascata con foglie di banano per fare foto e video. Noi eravamo tra quelli e ci siamo divertiti tantissimo.
Il nostro consiglio dunque è di venirci al mattino presto in costume e usufruire di questa “doccia” naturale. Poi magari puoi approfittarne anche per lavare la carrozzeria della macchina. Quando mai ti ricapita di passare con l’auto sotto al getto di una cascata?
5- Cascata di Sao Vicente
Una cascata sicuramente meno appariscente ma comunque iconica è la cascata di Sao Vicente. A noi è piaciuta specialmente per la sua posizione insolita: essa si trova infatti proprio all’uscita da una galleria lungo l’autostrada dell’isola.
Per ammirarla meglio puoi parcheggiare la macchina a 100 metri di distanza in uno dei vari spiazzi lungo la strada e raggiungerla a piedi. Il contrasto tra la cascata e la galleria di fianco è impressionante e, anche in questo caso, rappresenta un’unicità molto interessante da vedere senza dover percorrere troppi km in trekking.
6- Véu da Noiva
Se vuoi ammirare un’altra cascata senza dover camminare a lungo allora Veu da Noiva fa al caso tuo. Questa cascata a noi è piaciuta tantissimo nonostante la si possa ammirare solo da lontano. Questo perché il salto della cascata termina esattamente nell’Oceano Atlantico e solo dal punto panoramico dedicato la puoi vedere.
Se vuoi avere una visuale più ravvicinata puoi far volare il drone, anche se la distanza è di almeno 600 metri dal viewpoint e può essere rischioso farlo volare viste le condizioni meteo, specie quelle del vento. Anche da lontano è comunque una cascata che merita decisamente una fermata, magari durante la pausa pranzo.
7- Salto do Patagarro
Terminiamo la raccolta delle migliori cascate a Madeira parlando del Salto do Patagarro, sicuramente una delle cascate migliori dell’isola, ma anche più difficili da raggiungere. Questa bellissima cascata a 3 livelli è nascosta lontano nella valle di Ribeira de Santa Luzia. È piuttosto impegnativo raggiungere il fondo della cascata. Ma se sei un escursionista esperto e ami le cascate, questo è davvero un must imperdibile.
Fondamentalmente nella prima parte cammini lungo il letto di un fiume asciutto, ma in seguito, durante l’escursione, devi attraversare un fiume più piccolo un paio di volte. Quindi preparati a bagnarti i piedi o a saltare sulle rocce se riesci. È molto importante fare questa escursione solo quando non piove da alcuni giorni e con buone condizioni meteorologiche durante il giorno, altrimenti la corrente potrebbe essere troppo forte e nel peggiore dei casi potresti davvero finire nei guai. La distanza totale di questa escursione ad ogni modo è di 9 chilometri, ma tieni presente che devi arrampicarti su massi e attraversare fiumi. Quindi per fare il percorso completo considera sulle 6-7 ore.
Dopo la cascata del Pisão devi continuare a seguire il sentiero fino a raggiungere una centrale elettrica. Poi vedrai alcuni enormi cumuli di cemento che impediscono le inondazioni di fango. Da questo punto inizia davvero l’escursione verso la cascata del Salto do Patagarro che è una meraviglia assoluta. Una gemma incastonata nella foresta madeirense e che merita di essere immortalata attraverso foto e video indelebili.