Top
luoghi instagrammabili a Lisbona-mappa-mondo

Potevamo passare 3 giorni a Lisbona e non andare alla ricerca dei luoghi instagrammabili a Lisbona, capitale non solo del Portogallo, ma anche del colore e degli angolini nascosti? La sfida anche in questo caso è stata accettata e siamo riusciti soprattutto a scovare 10 spot favolosi per foto e video, con anche qualche trucco su come poterne trovare alcuni senza gente.

I migliori 10 luoghi instagrammabili a Lisbona

1- Elevador da Bica

luoghi instagrammabili a Lisbona-elevador-da-bica

 

Iniziamo subito la lista dei migliori 10 luoghi instagrammabili a Lisbona con lo spot più turistico di tutti, così ci togliamo il pensiero. Parliamo ovviamente dell’Elevador da Bica, uno dei quattro elevador della città, anche se questo è indubbiamente il più iconico.

Il motivo è semplice, la via in cui è incastonato il tram/ascensore è ripidissima, dritta e molto lunga. Il che dà la possibilità ai passanti di ammirare uno scorcio di Lisbona davvero mozzafiato, con addirittura il mare in lontananza che si staglia alle spalle del tram.

Noi quando siamo andati abbiamo visto il tram fermo per manutenzione. Il che forse era un bene, dato che in questo modo abbiamo potuto realizzare tutti i contenuti che volevamo. Unica pecca è che fosse pieno di graffiti e quindi parecchio rovinato. Ma non preoccuparti, perché ci sono tanti altri tram gialli (o rossi) con cui poter scattare foto in giro per la città. Ovviamente senza uno scorcio così spettacolare però.

2- Rua Nova do Carvalho

luoghi instagrammabili a Lisbona-rua-nova

Non lontano dall’Elevador da Bica puoi raggiungere agilmente un altro luogo altamente fotogenico: Rua Nova do Carvalho. Si tratta di una strada tra palazzi e locali con il pavimento tutto rosa ed ombrelli colorati fluttuanti in aria. Una scena similissima a quella che abbiamo visto a Catania, così come in altre città del mondo.

Anche Lisbona dunque ha la sua via con gli ombrelli, peccato solo che quando siamo stati noi c’erano dei lavori in corso su una facciata che hanno compromesso un po’ la foto. Ma se avrai la fortuna di non vederli sarà davvero strabiliante come scenario.

3- O Mundo Fantastico da Sardinha Portugesa

Passiamo adesso ad uno spot al chiuso che abbiamo voluto inserire a tutti i costi tra i luoghi instagrammabili a Lisbona. Un luogo che dall’esterno può sembrare un negozio di giocattoli in stile film, ed effettivamente se entri è un negozio, ma non di giocattoli, bensì di sardine.

 

 

Si chiama O Mundo Fantastico da Sardinha Portugesa ed è una catena di negozi presente in tutto il Portogallo e tutti adibiti completamente alle sardine. Troverai sardine appese al soffitto, sardine dalle confezioni d’oro, giostre di sardine e pareti tappezzate di sardine di ogni sapore e suddivise per colore e anno. Un modo simpatico per decorare le pareti non con le classiche confezioni insignificanti, ma colorate e divertenti.

4- Padrao dos Descobrimentos

Cambiamo zona e rechiamoci a Belem, un quartiere che pullula di storia e ovviamente di luoghi fotogenici. Il primo di tutti è il Padrao dos Descobrimentos, ovvero il monumento che simboleggia le scoperte fatte nei secoli dai portoghesi e ubicato proprio a ridosso del fiume Tago. Ti consigliamo di andarci la mattina presto, quando il sole è appena sorto, così da poter immortalare il monumento con alle spalle anche il Ponte 25 Aprile.

Se invece ti rechi più tardi puoi sempre sfruttare l’orario di apertura del monumento per andare sopra di esso ed avere una visuale anche migliore, rispetto a quella da terra. Anche perché dall’alto sicuramente noterai un dettaglio del pavimento che dal basso puoi non scorgere…

5- Mappa del mondo accanto al monumento

luoghi instagrammabili a Lisbona-mappa-mondo

 

Ebbene sì, se ti rechi al monumento delle scoperte avrai due luoghi instagrammabili a Lisbona al prezzo di uno. Perché oltre al monumento in sé, anche il pavimento adiacente è una vera chicca sul quale è stata raffigurata la mappa del mondo in tutto il suo splendore.

Unico dettaglio è che per ammirarla dall’alto devi per forza salire sul monumento, ma in quel caso non avrai comunque una visuale nitida. L’unico modo per ammirarla al meglio è possedere un drone e farlo volare sopra la mappa, così da immortalarla da oltre 70-80 metri da terra.

Per questo noi siamo venuti a Belem prima che il sole sorgesse, così che non ci fosse nessuno a camminare sopra al pavimento, senza rovinare foto e video. Ti consigliamo caldamente di recarti in questo spot di mattina presto se non vuoi incontrare turisti e gruppi organizzati che potranno intralciarti mentre utilizzerai il drone.

6- Torre di Belem

luoghi instagrammabili a Lisbona-torre-belem

Impossibile poi venire a Belem e non andare a vedere il simbolo del quartiere: la torre di Belem, che spicca sul mare a pochi minuti a piedi dal monumento precedente.

Anche in questo caso conviene recarti qui al mattino presto se vuoi scattare foto indisturbato, dato che fino all’orario d’apertura non ci sarà quasi nessuno nei pressi della torre. Un buon compromesso può essere quello di venire 30-40 minuti prima che la torre che apra, così che dopo potrai anche visitarla dall’interno.

7- Libreria Ler Devagar

Un altro quartiere molto particolare e in voga tra i giovani è LX Factory, un’ex zona industriale ora riqualificata con negozi, locali e una libreria che nasconde un luogo altamente instagrammabile.

 

Parliamo della Libreria Ler Devagar, una delle librerie più famose di tutta la città. Il motivo si cela al piano superiore, perché da una certa prospettiva potrai immortalare la libreria con una donna di cartone in bici che volteggia in aria, appesa a un filo. Un’idea geniale che ogni giorno fa accorrere tantissimi turisti anche solo per scattare una foto ricordo in questo luogo unico. Se ami le biblioteche e le librerie insolite allora questa è da annoverare assolutamente alla lista.

8- Portas do Sol

luoghi instagrammabili a Lisbona-portas-do-sol

Se sei alla ricerca di luoghi instagrammabili a Lisbona particolari allora Portas do Sol è quello che fa per te. Si trova nel quartiere più autentico e caratteristico di Lisbona, l’Alfama. E proprio da questa galleria in miniatura, defilata e nascosta puoi ammirare la città attraverso uno scorcio magico.

Consigliamo la visita al mattino presto o ad orario tramonto, anche se in quest’ultimo caso il rischio di incontrare gente sarà alto. Il risultato in ogni caso sarà eccellente e lo amerai, garantito.

9- Monastero di São Vicente de Fora

Finora ti abbiamo descritto tutti i luoghi instagrammabili a Lisbona che erano gratis. Ebbene, il Monastero di São Vicente de Fora è l’unico dei 10 che ti suggeriamo ad avere un costo d’entrata (5€) che però valgono decisamente la visita.

Con il biglietto d’ingresso, infatti, hai la possibilità di addentrarti in questo sito religioso e simbolico davvero pazzesco, reso ancor più speciale dalla presenza in ogni dove di azulejos perfettamente conservati e restaurati, ideali per foto d’autore.

 

I migliori li puoi trovare nel chiostro e in una delle scalinate interne della chiesa; per altro se ci vai un’ora prima della chiusura non ci sarà quasi nessuno e potrai goderti il Monastero indisturbato.

10- Miradouro de Santa Luzia

luoghi instagrammabili a Lisbona-santa-luzia

Concludiamo la lista dei luoghi instagrammabili a Lisbona con una chicca finale: il miradouro di Santa Luzia. Di miradouri, o punti panoramici, a Lisbona ce ne sono diversi e tutti sono tremendamente belli. Questo però è indubbiamente il più fotogenico, soprattutto per merito delle colonne e delle piante che formano in certe stagioni una sorta di “tetto naturale”.

Recati in questo miradouro ad orario tramonto e ne rimarrai estasiato. Però non ti aspettare di trovare posto facilmente, noi infatti abbiamo sgomitato un po’ per riuscire ad accaparrarci uno spot tutto nostro e solo dopo che il sole era calato oltre i palazzi.

post a comment