Top
alloggi insoliti alle Azzorre-serra

Il particolare va trovato in ogni situazione, ed è per questo che siamo riusciti a trovare gli alloggi insoliti alle Azzorre contro ogni previsione. Le strutture particolari infatti ci sono anche su questo arcipelago di isole, vanno solo cercati. Ne abbiamo addirittura trovati 6 di alloggi insoliti suddivisi tra le isole di Terceira, Pico e Sao Miguel, le uniche nelle quali abbiamo soggiornato.

Alloggi insoliti alle Azzorre: 6 hotel da provare

1- Caparica Azores Eco Lodge (Terceira)

Immerso nella natura e realizzato in ottica eco friendly, il Caparica Eco Lodge è il primo degli alloggi insoliti alle Azzorre che abbiamo provato per due notti. Si trova nello specifico a nord dell’isola di Terceira ed è caratterizzato da lodge di legno circondati in uno scenario da Libro della Giungla.

Ogni lodge ha il nome di un’artista dell’arcipelago, ma la cosa più bella di tutte è il fatto di poter essere a strettissimo contatto con la natura, tanto che se si sta in silenzio si possono sentire i cinguettii degli uccelli a qualsiasi ora del giorno.

Una location perfetta per svagarsi liberamente e lasciare i pensieri in Italia. Se poi il meteo è favorevole puoi anche sfruttare la piscina comune situata all’entrata della struttura. La ciliegina sulla torta di un alloggio da fiaba.

alloggi insoliti alle Azzorre-caparica-lodge

alloggi insoliti alle Azzorre-caparica

2- Banana Eco Camp (Terceira)

alloggi insoliti alle Azzorre-banana-eco-camp

Finora avevamo dormito un po’ ovunque, ma mai ci era capitato di dormire in un bananeto, circondati da migliaia di banane. Al Banana Eco Camp, sempre a Terceira, puoi realizzare questo sogno e vivere un’esperienza unica nel suo genere.

I proprietari, una giovane coppia di russi stabilitasi qui anni fa, hanno deciso di costruire da zero questa struttura proprio all’interno di un bananeto, dove vengono prodotte non solo banane che vanno in commercio per tutte le isole delle Azzorre, ma anche altri frutti esotici come papaya, mango, passion fruit e dragon fruit.

alloggi insoliti alle Azzorre-banane

alloggi insoliti alle Azzorre-banana-camp

 

Tutti gli alloggi, capanne di legno costruite proprio dai proprietari, sono eco friendly, con il bagno e in cucina in comune. Ovviamente puoi anche prendere i frutti dei campi circostanti per poterli assaporare nella quotidianità. Noi infatti non ci siamo fatti scappare l’occasione di assaggiare banane e papaya direttamente a metri 0!

3- 35th Atlantic View (Pico)

alloggi insoliti alle Azzorre-atlantic-view

Ora ci spostiamo a Pico per parlarti di un alloggio non così insolito ma comunque meritevole per passarci qualche notte se si è sull’isola. Parliamo del 35th Atlantic View, una struttura con diversi appartamenti alquanto spaziosi e dotati di comfort classici per un appartamento. Sono compresi infatti: Wi-Fi, cucina, bagno con doccia, colazione e uso della piscina in comune.

alloggi insoliti alle Azzorre-bagno-atlantic-view-pico

Insomma un alloggio molto classico, ma ubicato in un terreno vulcanico e per questo particolare, dato che una delle attività di punta dell’isola è proprio quella di percorrere i sentieri lungo la Montagna di Pico, il vulcano più importante delle Azzorre.

4- Senhora Da Rosa (Sao Miguel)

alloggi insoliti alle Azzorre-senhora-da-rosa

 

Tra gli alloggi insoliti alle Azzorre non potevano mancare quelli sull’isola principale, ovvero Sao Miguel. Senhora da Rosa è il primo che ti presentiamo e che merita fortemente una visita.

I motivi sono tanti. Innanzitutto perché si tratta di una struttura nuovissima, inaugurata ad aprile 2021, proprio quando siamo andati noi. Lo stile che caratterizza l’hotel è moderno, ma anche sapientemente unito alla tradizione delle Azzorre, con tanti richiami all’isola e una vegetazione rigogliosa nell’enorme giardino della struttura.

Puoi scegliere se dormire in una classica camera che si affaccia sul giardino, o se dormire invece nell’Infinity Garden Lodge, un alloggio di legno di ultima generazione, immerso tra le piante della struttura e caratterizzato da una quiete incredibile.

alloggi insoliti alle Azzorre-infinity-garden-lodge

Non è finita qui però, perché oltre a questa doppia scelta, puoi anche goderti una cucina sensazionale sia a colazione che durante gli altri pasti; e puoi usufruire di altre due chicche:

  • L’infinity pool all’esterno, con pouf morbidissimi e lettini confortevoli
  • Piscina riscaldata all’interno della serra degli ananas, una delle esperienze più surreali mai provate prima

alloggi insoliti alle Azzorre-infinity-pool

alloggi insoliti alle Azzorre-serra

5- Azores Casa Atlantis (Sao Miguel)

alloggi insoliti alle Azzorre-nordeste

 

Il secondo alloggio insolito a Sao Miguel è Azores Casa Atantis, situato a Nordeste. Come suggerisce il nome stesso, l’alloggio in questione è una casa intera a tua disposizione, dotata di: ampio patio, letto matrimoniale, cucina, bagno con doccia e bidet, Wi-Fi e parcheggio macchina incluso.

alloggi insoliti alle Azzorre-azores-casa-atlantis

Inoltre, il tuo vicino di casa è proprio il proprietario che abita nella casa a fianco con la moglie e a noi ci ha portato ogni giorno qualcosa di buono da mangiare o da bere. Vino, pane, frutta e persino le uova delle sue galline che scorrazzano libere nel giardino insieme alle anatre.

Un ambiente bucolico meraviglioso che ti farà rigenerare come non mai.

alloggi insoliti alle Azzorre-lime

alloggi insoliti alle Azzorre-anatre

6- Quinta de Santa Barbara (Sao Miguel)

Infine ecco Quinta de Santa Barbara, l’ultimo degli alloggi insoliti alle Azzorre e a Sao Miguel. In questo caso la particolarità non sta tanto nella tipologia dell’alloggio, quanto piuttosto nella sua posizione super conveniente per poter girare l’isola e ammirare le bellezze che ha da offrire.

La struttura è composta da appartamenti molto curati e dotati di ogni servizio possibile, inclusi Wi-Fi, parcheggio e cucina privata. C’è anche la possibilità di usufruire della palestra, della piscina comune e del servizio delivery del ristorante dell’hotel direttamente in camera. Un servizio comodissimo che abbiamo sperimentato e grazie al quale abbiamo assaggiato tantissime specialità locali deliziose.

alloggi insoliti alle Azzorre-senhora-da-rosa

post a comment