Top

Non solo il faro, nel road trip in Irlanda abbiamo sperimentato un altro incredibile alloggio da aggiungere alla nostra collezione: dormire in un caravan nei pressi di Dublino.

Hai capito bene. Nella Contea di Wicklow, ad un’oretta di macchina da Dublino, è possibile soggiornare in un vero e proprio Caravan che, all’occorrenza può essere anche trainato da cavalli.

Tutto questo è possibile grazie all’impegno quotidiano di Neasa e del suo compagno, che assieme si prendono cura del Clissmann Horse Caravan, un fantastico glamping immerso nella natura più sconfinata.

In questo articolo ti spiegheremo meglio in cosa consiste dormire in un Caravan e com’è stata la nostra esperienza nei boschi irlandesi.

Dormire in un caravan in Irlanda nei pressi di Dublino

Location

Come accennato in precedenza, il Clissmann Horse Caravan si trova in una location alquanto unica e speciale. Infatti il glamping è immerso nelle verdi praterie della Contea di Wicklow, a pochi metri dalla foresta.

Per noi è stata la seconda volta in un glamping (un campeggio glamour) dopo l’esperienza nella casa sull’albero vicino al lago di Bled. E dobbiamo dire che anche questa volta il glamping non ha deluso le nostre aspettative.

Struttura

Il Glamping mette a disposizione diversi caravan nei quali è possibile soggiornare in due modalità differenti:

  • La prima è quella in cui si alloggia in un caravan fissato al suolo, nel prato del glamping
  • La seconda riguarda la possibilità di alloggiare nel caravan trainato da un cavallo. E quindi spostarsi di giorno in giorno in una meta diversa

Noi abbiamo optato per la prima, solo perché il tempo a nostra disposizione non era molto. Ma se si hanno almeno 4-5 giorni la seconda opzione può fare al caso tuo. Deve essere ancora più emozionante non solo dormire in un caravan, ma viaggiare sopra di esso!

 

Ad ogni modo, il glamping, oltre ai caravan, mette a disposizione anche un’aerea comune nella quale rilassarsi, caricare cellulari e pc, e persino mangiare all’occorrenza.

I bagni sono situati proprio dietro a quest’area comune e sono dotati sia di wc, di lavandini e di docce per lavarsi. Si trovano ad appena 50 metri dai caravan.

Dentro al caravan

Avevamo già vissuto una situazione molto simile a questa, ovvero nella botte in Alto Adige, ma dobbiamo dire che dormire in un caravan si è dimostrata un’esperienza alquanto diversa.

Il caravan da fuori è davvero splendido. Il rosso e il verde sono i colori che dominano il caravan e il nostro era proprio situato al bordo della foresta, con gli alberi a pochissimi metri da noi. Una situazione quasi alla Into the Wild ma con un caravan alquanto instagrammabile.

dormire in un caravan-esterno

Una volta aperta la porticina del caravan siamo rimasti sbigottiti. Pur essendo molto piccolo di dimensioni, il caravan aveva tutto l’occorrente per viverci dentro: divano-letto, armadio, cassettiera, lenzuola, tavolo, lampada e persino una mini cucina (cosa che nella botte non c’era).

dormire in un caravan-divano-letto

dormire in un caravan-cucina

dormire in un caravan-lenzuola

dormire in un caravan-cassettiera

 

Praticamente un appartamento in miniatura, tranne per la questione bagno, che, come spiegato prima, era comunque a pochi metri dal caravan.

L’unico aspetto che non ci ha convinto del tutto è stata la mancanza di una stufa o termosifoni all’interno del caravan. Il che, di notte, ci ha fatto patire un po’ il freddo.

Per cui se hai intenzione di dormire in un caravan in una stagione che non sia l’estate, ti consigliamo di coprirti molto bene la notte.

Attività fuori e dentro glamping

Il Clissmann Horse Caravan mette a disposizione anche alcune attività che si possono fare durante il soggiorno.

Come per esempio passeggiate nel bosco, con sentieri che partono dal glamping; gite a cavallo; e cene di gruppo con altri turisti del glamping davanti al fuoco.

Ma se ti chiedi cosa fare nelle vicinanze sappi che ci sono 3 attività che meritano molto.

La prima è andare a vedere il Giardino Botanico a Kilmacurragh. Si tratta di un enorme giardino gratuito in cui è possibile vedere piante di qualsiasi genere.

Merita soprattutto in primavera ed estate, perché sbocciano fiori rosa che lasciano i petali sul terreno, creando quasi una sorta di tappeto rosa.

Ma meritano anche di essere visti due importanti laghi della Contea di Wicklow: il Glendalough Lake e il Lough Tay Lake. Due laghi meravigliosi incastonati tra le alture, che dall’alto regalano viste mozzafiato.

Dove mangiare

Se non ti va di cucinare all’interno del caravan puoi sempre optare per mangiare fuori la sera. In questo caso ti consigliamo di recarti o a Wicklow, o a Laragh.

In particolare, a Laragh, si trova un ristorante che ci è piaciuto talmente tanto da andarci due volte di fila: The Wicklow Heather.

I prezzi sono in linea con gli standard irlandesi, però l’atmosfera che si respira è davvero caratteristica e il cibo tradizionale è cucinato alla perfezione. Inoltre, si trova a 10 minuti di macchina dal glamping, quindi comodissimo da raggiungere.

post a comment