Top
cosa mangiare in Irlanda-guinness-stew

Prima di partire per l’Irlanda pensavamo di affrontare una vera e propria impresa, visto che avremmo dovuto rinunciare al cibo italiano per ben 2 settimane. Eppure quest’isola ci ha sorpreso anche dal punto di vista culinario, ed è per questo che vogliamo mostrarti cosa mangiare in Irlanda.

Un percorso attraverso i 15 piatti più tipici e rinomati che vanno assaggiati almeno una volta nella vita.

Cosa mangiare in Irlanda: 15 piatti tipici da provare

Guinnes stew

cosa mangiare in Irlanda-guinness-stew

Cominciamo subito questo articolo con uno dei nostri piatti irlandesi preferiti: il Guinnes stew, ovvero lo stufato di manzo, affogato nella salsa a base di Guinness.

Una vera e propria leccornia che abbiamo ordinato almeno 3 volte in 14 giorni, tanto era buona. Se ti piace la carne tenerissima e morbida è il piatto che fa per te.

Fish & Chips

Passiamo ai piatti a base di pesce. Se ci chiedi cosa mangiare in Irlanda assolutamente noi ti rispondiamo il fish & chips. Un vero e proprio pilastro della tradizione irlandese, ma anche inglese.

Devo dire che questo è l’unico piatto che non ci ha soddisfatto del tutto, perché non siamo molto amanti del pesce fritto, ma è comunque un must da provare. Specie per le generose porzioni e per l’esiguo costo che ha questa pietanza.

Irish smoked salmon

cosa mangiare in Irlanda-irish-salmon

Una portata a base di pesce che invece ci ha fatto impazzire è stato il salmone affumicato irlandese.

Questa proteina è una delle più buone di tutto il nord Europa, non per niente il salmone viene utilizzato sia come piatto a sé, durante pranzi e cene, sia a colazione, sopra bagel, avocado toast, o in mezzo alle uova strapazzate.

Seafood Chowder

Cosa mangiare in Irlanda a poco prezzo? Sicuramente la seafood chowder, una zuppa a base di pesce dall’odore e sapore prelibato.

Ma non solo. Oltre ad essere buonissima, questa zuppa costa quasi sempre meno di 6€. Ideale da mangiare a pranzo e quando si vuole risparmiare un po’.

Per molti pranzi la seafood chowder ci ha fatto compagnia e ancora oggi ci ricordiamo gli aromi.

Soda Bread

cosa mangiare in Irlanda-soda-bread

Ad accompagnare proprio la seafood chowder, ma anche la carne, molto spesso viene utilizzato il soda bread, il pane tipico irlandese.

Si tratta di un tipo di pane, preparato utilizzando il bicarbonato di sodio al posto del tradizionale lievito. Molto friabile, ma anche fragrante, questo pane lo abbiamo adorato e non c’è stata occasione in cui non lo abbiamo finito.

Bacon & Cabbage

Una specialità della tradizione più antica in Irlanda è proprio il piatto a base di pancetta affumicata (bacon), cavolo e patate.

Un piatto povero, ma ricco di sapore. Il giusto mix tra proteine e vitamine.

Colcannon

Un altro piatto irlandese a base di cavolo è il colcannon. In questo caso, il colcannon si realizza utilizzando cavolo, patate e verza.

Viene mangiato molto spesso in inverno ed è l’ideale per un pasto nutriente e sano, anche se dal sapore particolarmente forte.

Aragosta intera

cosa mangiare in Irlanda-aragosta

Da piatti poveri a piatti non certo economici. Ad ogni modo l’aragosta intera è un piatto sicuramente da provare se ci chiedi cosa mangiare in Irlanda.

Certo, non è facile trovare i ristoranti che la vendono, infatti a noi non è successo, ma ci hanno detto essere un must specialmente nella costa ovest dell’Irlanda.

Se ti dovesse balenare l’idea di prenderla, però, attento. Perché essendo un’aragosta intera è meglio mangiarla se si è in due, anche perché il costo parte da un minimo di 70€ a pezzo.

Ostriche di Galway

cosa mangiare in Irlanda-ostriche

Ultima pietanza a base di pesce in Irlanda è il piatto a base di ostriche. Ma non ostriche qualsiasi, bensì le ostriche di Galway, che ci è stato riferito essere le migliori di tutta l’isola.

Le ho assaggiate nel circondario di Galway e devo dire che, nonostante il prezzo non proprio esiguo, hanno soddisfatto a pieno il mio palato. Sara, invece, non le ama a prescindere, ma non sa cosa si è persa.

Formaggi irlandesi

Anche l’Irlanda ha i suoi formaggi tipici da assaggiare. Quelli che ti consigliamo sono specialmente 3:

  • Cashel Blue, un formaggio delicato e cremoso molto saporito
  • Corleggy Cheese, uno dei caprini più buoni e tipici in Irlanda
  • Cahill Irish Porter, un formaggio cheddar alla birra semplicemente delizioso

Full Irish Breakfast

eco B&B-colazione-killarney

Cosa mangiare in Irlanda se non la gustosa e completa colazione irlandese (full irish breakfast)?

Che tu alloggi in un B&B, in una country house o in un hotel, sappi che la colazione irlandese ti accompagnerà tutte le mattine.

La colazione irlandese è molto simile a quella inglese, dato che ci sono uova (fritte o strapazzate), bacon croccante, salsiccia e pomodoro, ma con l’aggiunta di black & white pudding invece dei fagioli.

Facevamo il pieno di energia ogni mattina e, per questo, molto spesso a pranzo mangiavamo davvero poco, dato che la colazione già di per sé riusciva a saziarci.

Eton Mess

cosa mangiare in Irlanda-eton-mess

Il dolce che abbiamo preferito in assoluto in Irlanda è certamente l’eton mess. Un dolce al cucchiaio che ricorda molto il gelato ai lamponi caldo dell’Alto Adige e per questo motivo squisito.

L’eton mess si caratterizza dalla presenza di gelato al limone, o alla vaniglia, con l’aggiunta di meringhe, panna e frutta (prevalentemente lamponi e fragole).

Non a caso è stato il nostro dessert preferito e di certo è compreso nella lista di cosa mangiare in Irlanda. Noi lo abbiamo provato al Ballynahinch Castle.

Guinnes cake

cosa mangiare in Irlanda-guinness-cake

Ma c’è un altro dolce molto particolare che merita un assaggio a fine pasto: la Guinness cake, torta a base di Guinness.

Un dessert non certo leggero, visto che è preparato con cacao, crema di mascarpone e birra Guinness, ma che di sicuro rappresenta un piatto della tradizione irlandese che non può passare inosservato.

Birre irlandesi

Non si può andare in Irlanda senza gustare ai pasti una buona e gustosa birra tipica irlandese. In ogni città ci sono birre artigianali caratteristiche, sia bionde, che rosse e persino nere (denominate “stout”), ma ecco quali sono quelle che ti consigliamo di provare a tutti i costi:

  • Guinness (stout)
  • Murphy’s (stout)
  • Harp (lager)
  • Caffrey’s (lager)
  • Smithwick’s (red ale)
  • Kilkenny (red ale)
  • Porterhouse Red (red ale)

Whisky

cosa mangiare in Irlanda-whisky

Per concludere questo articolo su cosa mangiare in Irlanda (e bere ovviamente), ti presentiamo anche alcune tipologie di whisky che devi assaggiare assolutamente se ne hai possibilità.

L’Irlanda, dopotutto, è uno dei Paesi in cui esiste da secoli il culto del whisky e provarlo almeno una volta in un classico pub irlandese è un must assoluto. Ecco i migliori whisky da provare:

  • Jameson
  • Midleton
  • Redbreast
  • The Dublin Liberties
  • Bushmills
  • Tullamore D.E.W.

post a comment