Top
Una location da sogno incastonata tra le cime bianche del Monte Adamello e la pace della Val di Sole. Si tratta dell’ Hotel Chalet Al Foss ubicato a Vermiglio, a 6km dal Passo del Tonale.
Dopo aver visitato l’Alto Adige  e l’Austria, siamo stati ospiti in Trentino della famiglia Pangrazzi e di tutto il suo staff per 4 fantastici giorni, che hanno superato in pieno le nostre aspettative.
Fin da subito ci siamo innamorati dello splendido scenario, con una privilegiata vista sul ghiacciaio Presanella.

L’Hotel e le camere

L’ Hotel Chalet Al Foss incarna al 100% lo spirito caldo ed accogliente tipico della montagna, non solo perché si trova in una posizione tranquilla e soleggiata, ma anche perché gli arredi sono composti quasi interamente in legno.
Noi eravamo nella suite, composta da un letto matrimoniale, una zona soggiorno con divano, tavolo e cucina, un bagno con doccia e sauna emozionale, ed un suggestivo balcone con vista sulla Cima Presanella.
Anche le camere sono realizzate in legno massiccio con ricchi tendaggi, in stile alpino, con attenzione ai dettagli e alla cura dell’ospite: petali di rose rosse, spumanti, set per la Spa, sono solo alcune delle accortezze che ci hanno fatto trovare in suite.
Hotel Chalet Al Foss-suite
Hotel Chalet Al Foss-suite

Hotel Chalet Al Foss-vista
Hotel Chalet Al Foss-sauna

Il Centro Benessere Demetra

Il fiore all’occhiello dell’ Hotel Chalet Al Foss: la Spa Demetra, gestita da Roberto (maestro nell’arte della sauna, del bagno turco e di rilassanti massaggi, con esperienza internazionale) e da Lorenza (specializzata in trattamenti viso).
Il Centro Benessere si compone di una zona solo per adulti, con lettini, bagno turco, docce, e zona relax; di un’area aperta anche ai bambini con una grande piscina coperta; di due stanze adibite esclusivamente per i massaggi.
Hotel Chalet Al Foss-spa
Hotel Chalet Al Foss-spa
La parte migliore è quella esterna, completamente rivolta verso il paesaggio mozzafiato del Monte Adamello, ancora più suggestivo quando c’è la neve.
Dispone di una Jacuzzi idromassaggio all’aperto, sauna finlandese con pareti trasparenti che danno quasi la sensazione di volare, una casetta riservata ai trattamenti viso, e quattro tinozze di acqua bollente perfette dopo una giornata sugli sci.
Hotel Chalet Al Foss-demetra
Hotel Chalet Al Foss-jacuzzi
Hotel Chalet Al Foss-tinozza

Provati per voi:

Roberto e Lorenza organizzano quotidianamente attività benessere, come il rito dell’Aufguss in sauna alle ore 18.00 e vari trattamenti con scrub in bagno turco alle ore 18.30, entrambi gratuiti ed aperti a tutti.
Noi li abbiamo provati entrambi e ci hanno lasciato estasiati e rilassati, nonostante le alte temperature.
Hotel Chalet Al Foss-sauna
Consigliamo anche di provare i massaggi ed i trattamenti privati. Soprattutto il massaggio tibetano di Roberto, durante il quale si alternano rintocchi di campana tibetana ai massaggi, ed il trattamento al visto di Lorenza, effettuato con prodotti 100% naturali, come la stella alpina.
Infine, tutti i giovedì sera, alle 21.30, va in scena il Bagno di Gong. Roberto e Lorenza fanno suonare 6 Gong che rappresentano 6 pianeti, che con le onde vibranti richiamano il sonno ed il relax. Pensate che un’ora di Bagno di Gong equivale a circa 4 ore di sonno!
Lorenzo si è calato talmente tanto nella parte che dopo 10 minuti già russava come mai aveva fatto prima.

La cucina dell’ Hotel Chalet Al Foss

La cucina dell’ Hotel Chalet Al Foss è ciò che di più genuino si può trovare in Val di Sole. Sia a colazione che a pranzo che a cena propongono piatti freschi ed abbondanti, con prodotti del territorio, come il formaggio Casolet o i salumi della Macelleria Anselmi, a kilometro zero.
Hotel Chalet Al Foss-salumi
La colazione è composta da dolce e salato, con torte e crostate fresche ogni mattina, ed una cuoca professionista che su richiesta prepara pancakes, crepes, waffles, omelette, uova. Alla sera, si inizia con un vasto buffet di antipasti, per poi proseguire con tre portate scelte in base alle preferenze di ogni ospite.
Hotel Chalet Al Foss-stube
Hotel Chalet Al Foss-cocktail-basilico
Hotel Chalet Al Foss-cucina
La ciliegina sulla torta è la cena di gala che si svolge ogni giovedì sera. La nostra parte preferita? Quando la sala si riempie di vassoi giganti di dolci, pasticcini, torte, frutta fresca, mini bignè. Un vero paradiso.
Hotel Chalet Al Foss-dolci
Hotel Chalet Al Foss-frutta

Le escursioni

L’ Hotel Chalet Al Foss organizza quotidianamente escursioni ed attività diverse. Tra queste: ciaspolate, sci, escursioni sulla neve, giro a cavallo o in slitta, sci di fondo, mountain bike.
Noi abbiamo provato l’escursione al Ghiacciaio Presanella, a 3000 metri di altezza, accompagnati da Nicola e Giulia; la gita a cavallo, dove abbiamo avuto modo di cavalcare per la prima volta in mezzo ad un bosco innevato; e una camminata di 2 ore in un sentiero tra la neve ed il silenzio dei boschi.
Hotel Chalet Al Foss-salmi
Salmi, la mascotte dell’hotel
Ringraziamo di cuore tutto lo staff dell’ Hotel Chalet Al Foss per la calorosa accoglienza e per la gentilezza durante il nostro soggiorno: Alberto, Vincenzo, Antonio, Carla, Eva, Nicola, Giulia, Roberto, Lorenza, e tutti gli altri. Ci siamo sentiti come in famiglia.

post a comment