
Cosa fare a Valencia se piove: 6 attività perfette
Se è arrivato un improvviso acquazzone e non sai cosa fare a Valencia quando piove, non ti preoccupare. Ci pensiamo noi a suggerirti alcune attività perfette che puoi seguire in caso di maltempo fuori programma.
Per fortuna Valencia è piena di risorse anche al coperto, ma sono 6 i luoghi che più di tutti ti consigliamo di vedere se dovesse piovere. Ecco quali!
Cosa fare a Valencia se piove: 6 suggerimenti utili
Museo della Scienza
La prima attività da che ti consigliamo se non sai cosa fare a Valencia quando piove è di recarti alla Città delle Arti e delle Scienze. Qui, in particolare, ci sono 3 luoghi che dovresti visitare e il primo sulla lista è di sicuro il Museo della Scienza “Principe Felipe”
Oltre ad avere un’architettura strabiliante, merito del bravissimo architetto Calatrava, è l’interno che merita di essere visto, data la grandezza del museo.
Sono tantissime le sezioni che fanno parte di questo museo, ma quelle che ti raccomandiamo di non perdere sono legate allo spazio e ai sensi del corpo.
In quest’ultima parte del museo, soprattutto, ci sono diverse attività e giochi che si possono fare per mettere alla prova i propri sensi e le proprie abilità.
Un modo divertente, ma anche interessante, per scoprire peculiarità del corpo umano senza annoiarsi.
Hemisferic
Di fianco al Museo della Scienza si trova un’altra struttura affascinante: l’Hemisferic.
Anch’essa l’annoveriamo nella lista di cosa fare a Valencia quando piove, proprio perché all’interno di questa enorme cupola è possibile passare 45 minuti per assistere a dei documentari, proiettati su uno schermo a 180°.
Puoi scegliere a che tipo di spettacolo assistere tra quelli presenti (spazio, dinosauri, vulcani sono solo i più quotati), e, per alcuni documentari, puoi anche scegliere la lingua in cui ascoltarlo.
A noi il documentario sui vulcani è piaciuto il giusto, ma è sicuramente stato un ottimo diversivo dato che il meteo fuori non era dei migliori.
Oceanografico
Terza attività da considerare se non sai cosa fare a Valencia quando piove è vedere l’Oceanografico, ovvero l’acquario più grande d’Europa.
Al suo interno (ma anche negli spazi all’aperto) sono presenti animali di qualsiasi area del globo: dal Mediterraneo, all’Antartide, passando ovviamente per gli Oceani.
L’attrazione più famosa e che raccoglie più persone è sicuramente il tunnel con gli squali, davvero di grande impatto. Anche se a nostro parere vedere gli animali chiusi in teche o vasche non è il massimo.
Sarebbe meglio vedere questi animali nel loro habitat naturale, anche se comprendiamo bene che alcuni di essi (pinguini, beluga, squali, razze per dirne alcuni) non siano così facili da ammirare in natura.
Diciamo che è un luogo in cui andare con bambini se piove a Valencia, ma onestamente a noi non è piaciuto molto.
Lonja de la Seda

Cattedrale
Non molto distante dalla Lonja de la Seda si trova il quinto luogo perfetto in cui rifugiarsi se a Valencia sta piovendo: la cattedrale.
È vero, non siamo grandi amanti di chiese e cattedrali normalmente, ma questa racchiude qualcosa di speciale al suo interno.
Si dice infatti che sia custodito il Sacro Graal, ovvero la coppa con cui Gesù celebro l’Ultima Cena, ed è possibile ammirarlo proprio in una stanza dedicata, dove si vede l’enorme calice d’oro sotto teca.
Non sappiamo se realmente corrisponde al Sacro Graal, dato che molte chiese al mondo se lo contendono, ma certamente è motivo ulteriore d’interesse per visitare questa splendida cattedrale.
Mercado Central
L’ultima delle attività che ti consigliamo se non sai cosa fare a Valencia quando piove è di fare un giro al Mercado Central, il mercato più importante della città.
Perditi tra gli innumerevoli banconi colmi di qualsiasi sorta di leccornia, dal dolce al salato, dalla carne al pesce. Ogni specialità di Valencia la puoi trovare qui dentro e se ci capiti ad orario di pranzo o di colazione la tentazione di comprare qualche leccornia sarà inevitabile.