
Quando siamo stati 5 giorni a Miami, non ci siamo dedicati solo ad esplorare Miami Beach, Coconut Grove e Wynwood, ma abbiamo sfruttato le giornate anche per visitare le Everglades, ma soprattutto Key West in un giorno.
Tra i nostri 100 luoghi da vedere prima di morire c’era infatti percorrere la mitica Overseas Highway che da Miami porta porta proprio a Key West, ultimo baluardo dell’arcipelago delle Keys formato da 1700 isolette.
Sommario
Key West in un giorno: è affrontabile?
La premessa fondamentale è che visitare Key West in un giorno non è affatto una scampagnata. Bisogna considerare che da Miami Beach, dove risiedevamo noi, per arrivare a Key West ci vogliono circa 4 ore.
Il che vuol dire che, tra andata e ritorno, se tutto va bene ci impiegherai almeno 8 ore. Per essere affrontabile lo è, ma il nostro fondamentale consiglio è quello di partire all’alba da Miami, in modo tale da evitare gran parte del traffico mattutino.
Per tornare indietro, invece, puoi considerare di partire da Key West dopo il tramonto, così da mangiare un boccone sulla strada di ritorno, senza perdere ulteriore tempo, e arrivando a Miami ad un orario ancora accettabile.
Key West in un giorno: come arrivarci
Se vuoi esplorare Key West in un giorno in autonomia, come abbiamo fatto noi, l’unico modo possibile è quello di noleggiare una macchina in città.
Noi ci siamo affidati come sempre ad Alamo, che negli Stati Uniti offre davvero un ottimo servizio a costi relativamente economici.
Ecco gli indirizzi per noleggiare una macchina con Alamo a Miami Beach:
- 4332 Collins Ave Suite 104, Miami Beach
- 18080 Collins Ave, North Miami Beach
Una volta noleggiata la macchina, ti basta guidare verso sud in direzione Homestead per poi imboccare la Overseas Highway, ovvero l’autostrada che è stata costruita in mezzo all’oceano, e andare sempre dritto finché non arrivi a Key West.
Percorrere quest’autostrada ha un sapore particolare, perché ovunque ti giri vedi solo il blu intenso dell’oceano, come se stessi galleggiando in acqua. È sicuramente un’esperienza da vivere una volta nella vita e che non capita tutti i giorni.
Key West in un giorno: cosa vedere
La casa di Hemingway
Se decidi di visitare Key West in un giorno di sicuro non puoi perderti la visita alla famosa casa di Hemingway. Non tutti sanno, infatti, che il celebre scrittore americano possedeva tantissime case sparse per il mondo. Una delle quali si trova proprio nel centro di Key West.
Non è facile capire il perché dopotutto. L’atmosfera che si respira in quest’isoletta è davvero pacifica e rilassante, ideale per trarre l’ispirazione necessaria a scrivere dei romanzi.
Ora la sua casa è diventata una sorta di museo, dove sono conservati ancora gran parte degli oggetti che arredavano le stanze dell’abitazione.
Ci ha colpito in particolare l’immenso giardino che circonda la casa, pieno zeppo di gatti, tutti incredibilmente con 6 dita, e tutti discendenti proprio dai gatti che convivevano con Hemingway in persona.
I gatti erano e sono talmente parte integrante della casa, che Hemingway aveva persino creato un cimitero in giardino riservato solo ai poveri mici che morivano.
Costo d’entrata: 14$ (adulti), 6$ (bambini)
Southernmost Point of the Continental US
Non è certo il sito più bello della Florida, ma merita ugualmente una capatina. Si tratta del Southernmost Point of the Continental US, ovvero il punto più a sud degli Stati Uniti continentali.
A simboleggiare questo primato di Key West c’è un monumento, dalla forma simile ad una boa gigante, dove è possibile scattarsi una foto ricordo.
Noi abbiamo evitato, vista la lunghissima coda di turisti, ma se ci vai al mattino presto sicuramente puoi essere più fortunato di noi.
Smathers Beach
Se sei stanco e hai bisogno di un po’ di relax, cosa c’è di meglio che distendersi sulla sabbia a Smathers Beach?
Questa spiaggia pubblica, non lontana dall’aeroporto di Key West, è una delle migliori dell’isola, dove le palme la fanno da padrona.
Il parcheggio, inoltre, è gratuito e la spiaggia è aperta dalle 7 di mattina fino alle 11 di sera tutti i giorni.
Mangiare le açai bowls da Date & Thyme
Visitando Key West in un giorno è necessaria anche la pausa pranzo. Noi ti consigliamo caldamente Date & Thyme, un localino molto grazioso, a pochi minuti in macchina dalla casa di Hemingway, dove si possono gustare eccezionali açai bowls, ma anche squisiti avocado toast, la passione della Sara.
Tutto accompagnato da freschissimi smoothies alla frutta. L’ideale per un pranzo salutare, sostanzioso e non troppo caro.
Prezzo medio: 12$
Key West Butterfly and Nature Conservatory
Altra attività da non perdere se si visita Key West in un giorno è visitare il Key West Butterfly and Nature Conservatory.
Qui puoi vedere oltre 50 specie diverse di farfalle coloratissime, ma anche uccelli esotici, piante rigogliose e persino delle piccole cascate.
Costo d’entrata: 12$
Mallory Square
Quando comincia a mancare un’oretta al tramonto, dirigiti a Mallory Square, la piazza principale di Key West e fulcro attrattivo dell’isola, situata all’estremità ovest dell’isola.
Noi, in particolare, ci siamo innamorati delle casette e delle sedie colorate nei dintorni di Mallory Square, quasi come fosse una piccola Burano in miniatura. Sicuramente se tornassimo a Key West cercheremo di alloggiare in una di quelle per qualche giorno.
Tramonto sul mare
Per concludere al meglio la giornata a Key West non c’è niente di meglio che assistere al sole che lentamente tramonta sul mare.
Di fianco a Mallory Square c’è il molo, dove ogni giorno si radunano decine di turisti per assistere a questo spettacolo davvero molto romantico.
Era dai tramonti in mezzo alla savana, nel Masai Mara, che non ci emozionavamo così e possiamo dire che questa è stata la degna conclusione di un giorno alquanto intenso, ma ricco di bellezze mai viste prima.
mirko
interessanti i posti da vedere, ho preso nota grazie