Top

Dopo il nostro incredibile Safari di 6 giorni in Kenya, era giunto il momento per noi di rilassarci a dovere. E dunque, quale posto più confortevole del Turtle Bay Beach Club: il miglior resort a Watamu, sulla costa?

Siamo stati ospiti di questo resort per 6 notti e non potevamo trovarci meglio. Così abbiamo deciso di raccontarvi direttamente il nostro rilassante soggiorno, non solo tramite foto e video sui social, ma anche con un post apposito sul blog.

Come arrivare a Watamu partendo da Nairobi

Partiamo però dal principio: come si arriva a Watamu partendo da Nairobi? I metodi sono due (macchina o aereo), ma va da sé che l’aereo è nettamente più comodo (1 ora contro le quasi 12 della macchina).

Così abbiamo optato per la Silverstone Air, una delle compagnie più economiche del Kenya, ma altrettanto sicura, anche se provvista solo di aerei ad elica. Abbiamo pagato poco meno di 80€ a testa per un volo A/R, partendo da Nairobi (aeroporto Wilson, non il Jomo Kenyatta) e arrivando a Malindi in un’oretta scarsa. Poi da Malindi ci ha pensato il transfer del Turtle Bay a recuperarci e a portarci al resort.

Turtle Bay Beach Club: il miglior resort a Watamu

La struttura

Dopo neanche 30 minuti siamo finalmente arrivati nel miglior resort a Watamu: il Turtle Bay Beach Club. La struttura è quella classica di un resort: enorme hall, due piscine, sentieri nel verde dei giardini e delle palme che portano alle camere, spiaggia privata con campo da beach volley, palestra, zona giochi per bambini e ovviamente varie postazioni di ristoro.

Inutile dire che a prima vista ci eravamo già innamorati di quella location. Nei 6 giorni spesi al Turtle Bay lo abbiamo esplorato a fondo e ogni tanto ci perdevamo, tanto era grande.

miglior resort a Watamu-giardini

miglior resort a Watamu-nidi

miglior resort a Watamu-insegna

La camera

La nostra camera poi era troppo carina. Curatissima, pulita e con una vista mozzafiato direttamente sulla spiaggia e sul mare. Non potevamo proprio chiedere di meglio.

miglior resort a Watamu-letto

miglior resort a Watamu-camera

miglior resort a Watamu-bagno

miglior resort a Watamu-terrazzo-con-vista

Inoltre il letto era dotato di una rete che all’occorrenza poteva avvolgere il letto e ripararci dagli insetti. Anche se dobbiamo dire che non abbiamo avuto problemi a riguardo. Al massimo sono entrate un paio di lucertole, ma preferivano uscire subito non appena sentivano le urla della Sara, spaventata a morte.

miglior resort a Watamu-varano

I punti di ristoro e la qualità del cibo

La particolarità che più ci ha colpito del Turtle Bay è stata la qualità del cibo. Noi abbiamo scelto la modalità dell’all inclusive, ovvero poter mangiare quanto si vuole a qualsiasi ora del giorno.

Il punto di ristoro principale è il ristorante posizionato di fianco alla piscina principale, dove si può mangiare praticamente a qualsiasi ora: prima colazione inglese, seconda colazione continentale, pranzo, merenda con pancakes e cena.

miglior resort a Watamu-pranzo

miglior resort a Watamu-colazione

miglior resort a Watamu-pancakes

La scelta del cibo non era vasta, ma appunto, al Turtle Bay si preferisce curare la qualità piuttosto che la quantità. Anche perché oltre ad essere il miglior resort a Watamu è anche un resort ecologico e che per questo motivo non concepisce gli sprechi di cibo.

I piatti a disposizione non sono mai stati gli stessi a pranzo e a cena. Cambiavano di continuo restando ugualmente deliziosi. Tra questi abbiamo amato soprattutto alcuni piatti: il pollo con salsa di mango, il cocco fritto, la tagliata di manzo al sangue, le vellutate di pesce e ovviamente la frutta tropicale di cui andiamo pazzi.

Inoltre, anche le bevande di qualsiasi tipologia era incluso nel pacchetto, cosa che spesso non accade, dato che gli alcolici in molti resort si pagano ugualmente. Certo, la qualità del vino non è la stessa di quello italiano, ma le birre ti assicuro che meritano tanto.

La spiaggia e le piscine

Anche il miglior resort a Watamu ha un punto debole: le alghe sulla spiaggia. Sia chiaro, il problema delle alghe tallona non solo il Turtle Bay, ma tutti i resort della costa. Si tratta di un problema che avviene per l’effetto delle maree, che depositano sulla spiaggia centinaia di alghe, rendendo difficile la balneazione.

Per fare il bagno a dovere insomma è necessario andare un po’ al largo, magari quando c’è bassa marea, dove l’acqua assume un colore azzurro chiaro cristallino.

miglior resort a Watamu-spiaggia

miglior resort a Watamu-corsa-in-spiaggia

 

Se da un alto la spiaggia ci ha lasciato con l’amaro in bocca, il Turtle Bay si rifà alla grande con le piscine, in particolare con la piscina over 18, dove si può godere di pace e relax come si deve.

Noi ci andavamo praticamente tutti i giorni e amavamo prendere il sole sorseggiando un buon drink a bordo piscina. L’acqua poi non è molto fredda per cui ogni tanto un bagnetto ce lo siamo concessi, anche se il vento può essere letale in certi casi e Sara ne sa qualcosa.

miglior resort a Watamu-piscina-over-18

La piscina vicino al ristorante è più affollata ed è il motivo per cui non ci siamo mai andati se non a merenda, quando ci sedevamo a bordo piscina e ci gustavamo ottimi pancakes preparati sul momento. Questa è principalmente la piscina per le famiglie, per cui se hai bimbi è l’ideale anche per socializzare con altre famiglie.

miglior resort a Watamu-piscina-grande

Lo staff

Infine la questione staff, degno del miglior resort a Watamu. Sempre cordiali, gentili e alquanto disponibili, anche quando c’erano delle problematiche da risolvere. L’unico appunto lo facciamo su alcuni camerieri e cuochi della colazione: un po’ svogliati e distratti, ma sono solo piccole inezie.

Lo staff poi organizza di giorno in giorno varie attività di gruppo ed escursioni molto interessanti. In questo modo gli ospiti possono comodamente organizzare le proprie giornate in hotel, senza dover prendere accordi con altri tour operator.

Ci siamo sentiti davvero coccolati ed è grazie a loro se ci siamo rigenerati e abbiamo staccato la spina per quasi una settimana. Non possiamo che ringraziare tutto lo staff del Turtle Bay Beach Club per la professionalità e il cuore che ci mettono a portare avanti questo splendido resort eco sostenibile.

post a comment