Top

Cosa portare in valigia per un Safari è una scienza: devi essere preparato sia per i cambi repentini delle temperature, il sole sempre alto e molta polvere, sia per l’ora del cocktail e un tuffo in piscina, e tutto deve adattarsi in un borsone morbido con un rigido limite di peso. Noi l’abbiamo sperimentato a nostre spese durante il Safari in Kenya fatto ad Agosto.

Tieni presente che la maggior parte degli organizzatori di safari fornirà ai viaggiatori una lista dettagliata di cosa portare in valigia per un Safari, quindi controlla attentamente tutti i dettagli specifici (oltre a eventuali vaccini o farmaci di cui potresti aver bisogno) prima di partire.

L’abbigliamento da safari deve essere traspirante, neutro e regolabile sia per le temperature calde che per quelle fredde. Raccomando di preferire in particolare colori neutri, come verdi e marroni, e mescolarli tra loro anche più volte, poiché ci sono limiti ferrei del peso del bagaglio.

Ecco alcune cose sui safari africani che dovresti tenere a mente quando fai i bagagli:

Le temperature cambiano spesso

Penseresti che la savana africana sia sempre calda, vero? In verità noi la abbiamo trovata più simile alle temperature del deserto, dove le mattinate e le sere possono essere fredde mentre i pomeriggi sono caldi.

I game drive sono in genere sincronizzati con lo stile di vita naturale degli animali: ci sarà un safari mattutino per vedere gli animali il più attivi possibile prima che il pigro sole del pomeriggio colpisca, ed un altro game drive intorno al tramonto per vedere l’attività serale. Alcune riserve di safari si attardano anche dopo il tramonto per vedere animali notturni come le iene. Per questo motivo, ti consigliamo di vestirti a strati.

Cosa portare in valigia per un Safari? Sicuramente una felpa o una giacca leggera per il game drive del mattino, e indossare top o magliette sotto.

cosa portare in valigia per un safari

Colori

Scegli i vestiti neutri, come kaki e verde, per “fonderti” con la savana. La chiave per individuare gli animali nel loro ambiente naturale è imitare i colori dei cespugli africani, che tendono ad essere scialbi.

Evita il rosso che i predatori identificano come “animale ferito”, ed evita il nero o il blu scuro, altrimenti ti ritrovi un bersaglio attraente per le mosche Tse-tse africane, che mordono! Apparentemente i leoni nell’Africa orientale sono noti per evitare le persone che indossano il rosso poichè identificano istintivamente il rosso come un guerriero Masai.

Il bianco può facilmente diventare polveroso e sporco nella boscaglia e risulta il più evidente agli animali, quindi è meglio evitare se possibile.

cosa portare in valigia per un safari

Per la sera

Durante la cena nei campi tendati non sentivamo il bisogno di un abbigliamento formale. Consiglierei piuttosto una sciarpa extra large per il freddo di notte. Ah, e ovviamente lascia i tacchi a casa.

 

 

Cosa portare in valigia per un safari: l’abbigliamento

  1. Pullover in pile / giacca antipioggia

Un pullover caldo ti farà bene durante il game drive del mattino.

  1. Top a maniche lunghe e pantaloni lunghi confortevoli

Vestiti a strati per mattinate fredde e serate.

  1. Pantaloncini e magliette

Vestiti estivi leggeri per i pomeriggi caldi!

  1. Sneakers e sandali comodi

All’interno della jeep indossavo a volte scarpe da ginnastica, a volte stivali oppure infradito. Ci saranno frequentemente pause brevi, dove puoi uscire per sgranchirti le gambe.

La savana può essere leggermente impolverata quindi raccomandano scarpe da trekking o scarpe coperte ma mi sono sentita bene anche con le infradito. Un pomeriggio abbiamo anche optato per una passeggiata a piedi. Per fortuna avevo messo in valigia un buon paio di scarpe da ginnastica … nel caso avessi avuto bisogno di correre all’improvviso. (Sto scherzando)

cosa portare in valigia per un safari

  1. Occhiali da sole, cappello e sciarpa leggera

Se porti un cappello o occhiali da sole, assicurati che abbia una corda da infilare intorno al collo. Le jeep guidano molto velocemente e il mio cappello è volato via a un certo punto.

  1. Protezione solare

Cosa portare in valigia per un Safari: sicuramente anche un ottimo balsamo per le labbra, dato che la savana è polverosa e secca. Il mio balsamo preferito per il giorno è Lanolips.

  1. Spray per insetti

Dipende dove stai andando. Se stai andando a fare un safari durante la stagione estiva (forse per vedere i nuovi cuccioli o durante la migrazione) avrai bisogno sicuramente di uno spray antizanzare.

cosa portare in valigia per un safari

 

 

Altre necessità di viaggio durante un Safari

Bottigliette da viaggio personalizzate | Se so che sto andando da qualche parte tropicale, preferisco imballare i miei prodotti per capelli poiché i miei capelli tendono ad seccarsi a causa del sole e del cloro.

Caricatore portatile | Attualmente utilizzo un iPhone X e in viaggio con me non manca mai un caricatore portatile per tenerlo sempre completamente carico.

Convertitore elettrico | Per essere sicuro di poter caricare tutti i tuoi oggetti tecnologici in qualsiasi parte del mondo. Se puoi, prendi anche una ciabatta da viaggio in modo da poter caricare più dispositivi in una volta sola.

 

 

post a comment