Top

Di certo, se visiti Rio de Janeiro o qualsiasi altra città brasiliana non ti farai problemi su cosa mangiare in Brasile. Questo perché il Brasile storicamente ha diverse ricette alquanto sfiziose e, il più delle volte, economiche.

Carne, pesce, riso, verdure, frutta e persino alcolici. Riuscirai a sorprenderti per quante pietanze prelibate puoi assaggiare in questo Paese.

In 2 settimane, tra Rio e Amazzonia, abbiamo assaggiato davvero di tutto (persino il piranha), ma sono 15 in particolare i piatti tipici che ci hanno lasciato un segno indelebile nello stomaco. Ecco cosa mangiare in Brasile.

Cosa mangiare in Brasile: 15 piatti tipici da provare

1- Churrasco

cosa mangiare in Brasile-churrasco

 

Uno dei piatti tipici per eccellenza in Brasile è il churrasco, che corrisponde grossomodo alla nostra grigliata mista di carne.

L’unica differenza è che il churrasco prevede che la carne sia infilzata dentro ad enormi spiedi e messa a grigliare. Poi può essere servita sia nel piatto tradizionale o anche dentro agli spiedi.

In ogni caso il gusto è decisamente sublime e in Brasile è un vero e proprio must. In questo modo puoi assaggiare anche differenti tipologie di carne (manzo, maiale, pollo e persino pecora) in tutti i tagli possibile.

2- Salpiçao de frango

Non lasciarti ingannare dal nome poco conosciuto, il salpiçao (da leggersi “salpisao“) de frango corrisponde alla fin fine alla nostra insalata di pollo.

E siccome il pollo è uno degli alimenti che va per la maggiore in Brasile, questo è il piatto tipico a base di pollo più preparato e apprezzato. Anche perché davvero economico da cucinare.

3- Feijoada

Cosa mangiare in Brasile se non la tipica feijoada, uno dei piatti tipici più popolari del Paese?

Si tratta nello specifico di un piatto che vede come ingredienti principali la carne di maiale e, ovviamente, i fagioli, insaporiti ancora di più dalle spezie. Mentre come contorno è solito abbinarci del riso o dell’insalata.

4- Moqueca

cosa mangiare in Brasile-moqueca

 

Cambiamo genere e passiamo a uno dei piatti a base di pesce più tipici del Brasile: la moqueca.

Essa consiste in una sorta di zuppetta che comprende principalmente il pesce (la tipologia del pesce varia di ricetta in ricetta), pepe di caienna, coriandolo e latte di cocco.

Le varianti sono tantissime, alcune che assomigliano anche a stufati, ma la moqueca originale puoi star sicuro che è una squisitezza unica.

5- Pastel de queijo

cosa mangiare in Brasile-pastel-de-queijo

La prima sera che eravamo arrivati a Rio non sapevamo minimamente cosa mangiare in Brasile, così ci siamo buttati sui primi antipasti che abbiamo visto: i pasteis de queijo.

Sono come delle mini crescentine, un po’ unte, ripiene di formaggio fuso caldo. Come antipasto è sicuramente da provare una volta nella vita.

6- Pão de queijo

Ma secondo noi l’antipasto per eccellenza in Brasile non è il pastel de queijo, bensì il pão de queijo, ovvero i panini ripieni di formaggio.

Assaggiati una volta a merenda, sono diventati subito una droga, tanto che li prendevamo ogni giorno, visto anche il prezzo irrisorio di 0,20€ nel locale vicino al nostro ostello: Cultivar.

Esistono varianti piccole e grandi, buone entrambi, anche se, a nostro avviso, quelli piccoli sono impareggiabili.

7- Bolinhos

dove mangiare a Rio de Janeiro-bolinhas

 

Il settimo piatto tipico brasiliano che merita di essere assaggiato è composto dai bolinhos, una sorta di crocchetta fritta che può essere ripiena di ogni genere di ben di dio, ma specialmente carne, formaggio o verdure.

Se alloggi a Rio de Janeiro ti consigliamo di assaggiarne qualcuno ad Armazem São Thiago, uno dei locali più storici e imperdibili della città.

8- Coxinha

cosa mangiare in Brasile-coxinha

Molto simile ai bolinhos c’è la coxinha, che ha la forma a goccia e ricorda molto l’aspetto degli arancini siciliani.

Anche in questo caso il ripieno è a discrezione del locale, ma solitamente è facile assaggiarne uno ripieno di formaggio e verdure. Ideale anch’esso come antipasto.

9- Acarajé

Se ci chiedi cosa mangiare in Brasile ti rispondiamo che devi assaggiare una volta nella vita l’acarajé.

Si tratta nello specifico di un piatto di origine africana, che è formato da una pasta di fagioli fritta, a mo’ di hamburger, dentro alla quale vengono messi vari ingredienti. Tra i più comuni: insalata, gamberi e peperoncino.

10 – Platano fritto

cosa mangiare in Brasile-platano-fritto

 

Come snack a merenda l’ideale è invece il platano fritto, una variante della banana molto comune in Brasile.

La sua bontà sta proprio nel mangiarlo fritto a rondelle. Una volta assaggiato sarà come una droga, non potrai fare a meno di provarne un altro ancora.

11- Açai

dove mangiare a Rio de Janeiro-cultivar

Da fervidi amanti dell’açai non potevamo non assaggiarla proprio in Brasile, il Paese d’origine della bacca più nutriente e proteica al mondo.

A Rio de Janeiro l’abbiamo provata quasi tutti i giorni con la granola, ma dobbiamo dire che come la fanno da Cultivar, nel quartiere di Santa Teresa, non la trovi facilmente. Anche perché il costo è davvero irrisorio.

12- Tapioca

Un piatto tipico brasiliano che consigliamo caldamente è la tapioca, ovvero l’amido derivante dalla manioca, un tubero molto usato in Brasile.

Le ricette con la tapioca si sprecano, ma una in particolare che puoi assaggiare è la crêpe a base di tapioca, ripiena con uova, pomodoro e pancetta croccante. Perfetta per un pranzo low cost.

13- Bolo de coco

Devi sapere che in Brasile la “torta” si chiama bolo , e se andrai in pasticceria avrai l’imbarazzo della scelta su quale tipo di bolo prendere.

Se te ne dovessimo consigliare una, stai pur certo che ti diremmo la torta di cocco, ovvero bolo de coco, una vera e propria specialità tipica brasiliana dal sapore a dir poco sublime, anche per me che non sono un amante dei dolci.

14- Guaranà

cosa mangiare in Brasile-guarana

 

Non è tra i nostri preferiti, ma certamente la bibita a base di guaranà è un must se ti rechi in Brasile.

Si tratta di una bibita analcolica, ma dall’alto tasso di caffeina, il che la rende una sorta di bevanda energizzante che in Brasile va molto di moda.

Come detto, a noi non è piaciuta ma va assaggiata anche solo per il folklore cittadino. Se sei un’amante degli energy drink potrebbe addirittura sorprenderti in positivo.

15- Caipirinha con cachaça

Ma c’è anche un drink brasiliano che fa parte della tradizione del Paese. Parliamo della caipirinha con la cachaça, ovvero il liquore per eccellenza in Brasile.

A noi è capitato di berne diversi di caipirinha con cachaça e devo dire che ci sono piaciuti molto, nonostante la cachaça sia un liquore forte, o meglio un distillato.

Da assaggiare assolutamente se ti rechi al Rio Scenarium di Rio de Janeiro, il locale più famoso e strabiliante della città.

post a comment