
Dove mangiare a Rio de Janeiro: 6 locali imperdibili
In una città che conta oltre 7 milioni di abitanti e centinaia di ristoranti non è sempre facile orientarsi e capire quale sia il locale più adatto. Ecco perché in questo post vogliamo spiegarti dove mangiare a Rio de Janeiro, mostrandoti i 6 locali che più ci hanno impressionato durante i nostri 8 giorni nella città più cool del Brasile.
Sommario
Dove mangiare a Rio de Janeiro: 6 locali imperdibili
Santo Scenarium
Il primo dei ristoranti che ti consigliamo di provare se non sai dove mangiare a Rio de Janeiro è il Santo Scenarium, situato in pieno centro città, accanto al quartiere Lapa.
Beth è la padrona del locale e il suo buon gusto e occhio da arredatrice hanno contribuito a creare un arredamento in perfetto stile Vaticano.
La location è infatti piena di oggetti ed icone legate al mondo cristiano (da qui il nome Santo Scenarium), che non stonano affatto. Anzi, arricchiscono un locale già bellissimo di suo e lo rendono unico: come mangiare in una piccola cappella.
Il cibo poi è semplicemente squisito. Non esistono piatti forti, qui è tutto buonissimo e il menu cambia di continuo a seconda della stagione e degli eventi.
Quando siamo andati noi, infatti, era la settimana del risotto e lo abbiamo preso entrambi: da fare invidia a quello italiano.
Rio Scenarium
Ma proprio di fronte al Santo Scenarium c’è anche un altro locale, sempre di proprietà di Beth, che è ancor più particolare e meritevole di una visita: Rio Scenarium.
Questo immenso locale a tre piani non è solo un semplice ristorante o pub, ma un vero e proprio padiglione culturale, dove gli ospiti possono mangiare, bere, ballare a ritmo di samba e ascoltare musica tipica.
Un locale sicuramente unico nel suo genere e meritevole di essere inserito dal The Guardian come uno dei 10 locali a tema più belli del mondo.
Anche al Rio Scenarium l’arredamento stupisce in ogni sala, nelle quali regna l’amore per il vintage e l’antiquariato. Una tappa serale in questo locale è sicuramente immancabile.
Zaza’s Bistro
Dove mangiare a Rio de Janeiro se non da Zaza’s Bistro? Situato nella zona di Ipanema, questo ristorante oltre ad offrire una gastronomia eccellente, gode di un’atmosfera alquanto intima, fatta di luci soffuse e di uno staff amichevole.
Durante la cena ci siamo fatti coccolare da una squisita poké bowl, un filetto di manzo al sangue con verdure e fonduta di formaggio, e la moqueca di palma e banana, uno dei piatti tipici della cucina brasiliana.
Una cena deliziosa e resa ancor più speciale dai cocktail super gustosi e freschi.
Le Blond
Nel quartiere Leblon di Rio è situato un omonimo ristorante, Le Blond, che ci ha davvero entusiasmato per quanto riguarda le pietanze servite.
Abbiamo iniziato con una tartare di manzo rivisitata, per poi proseguire con due portate principali davvero niente male: paella di mare e costolette in salsa BBQ. Due piatti non propriamente brasiliani, ma perfettamente riusciti.
Per concludere, abbiamo ordinato una calda crème brûlée con salsa ai frutti rossi a dir poco strepitosa. Davvero una cena che ci ricorderemo a lungo.
Armazém São Thiago
Alloggiando nel quartiere di Santa Teresa, abbiamo avuto la fortuna di provare alcuni locali tipici e molto interessanti. Uno di questi è senza dubbio Armazém São Thiago, considerato un must dai locali.
Da Armazém è quasi impossibile trovare posto a sedere dalle 18 in poi, vista la scarsa quantità di tavoli, ma soprattutto la continua affluenza di avventori, sia locali che turisti.
Si tratta di un locale storico, di cui si percepisce la sua “storicità” nelle vetrine vecchio stile e negli oggetti vintage, appoggiati proprio sopra di esse.
Se non sai dove mangiare a Rio de Janeiro delle pietanze tipiche questa è la tua occasione. In particolare per quanto riguarda le bolinhas.
Queste palle fritte, che ricordano molto gli arancini siciliani, sono ripiene di ogni ben di dio e a te sta la scelta su come farcirle.
Inoltre, da Armazém non farti scappare un cocktail a base di caçhaca. È uno dei locali migliori in cui degustarla a basso prezzo.
Cultivar
Infine, tra i posti dove mangiare a Rio de Janeiro, ti consigliamo caldamente il piccolo ma grazioso Cultivar, situato anch’esso a Santa Teresa, a 200 metri da Armazém.
Questo localino è stato per noi tappa fissa nel nostro viaggio a Rio, specialmente perché qui puoi trovare i pao de queijo migliori di tutta la città e a prezzi irrisori: 0,20€ l’uno!
Ma non solo. I gestori preparano anche ottime açai in tazze da 300ml o 500ml, arricchite da granola croccante, e spremute di frutta fresca. Il tutto a prezzi inferiori ai 4€.
Se sei in zona Santa Teresa ti consigliamo caldamente questo locale, non ti deluderà.