Top

Se è la tua prima volta a Rio de Janeiro, non puoi rinunciare a rilassarti e osservare le persone lungo le rive di Copacabana o Ipanema. Ma non passare tutto il tuo tempo sul lungomare; la meravigliosa città di Rio ha una bellezza naturale ancora più spettacolare da offrire, con siti come il Tijuca National Park e il Pan di Zucchero. Avventurati in affascinanti quartieri come Santa Teresa e Lapa, per avere un vero assaggio di cosa significhi essere un Cariocas (brasiliani nativi nati a Rio de Janeiro). Tutto questo e molto di più lo puoi trovare nella nostra lista delle 20 cose da vedere a Rio de Janeiro.

Rio de Janeiro è una città di contrasti, dove non puoi fare a meno di spostarti da un estremo all’altro (consigli su come muoversi a Rio de Janeiro? Clicca qui per leggere l’articolo!). Dagli splendidi litorali agli spericolati locali notturni sotterranei, dagli splendidi monumenti alle favelas. Ecco allora le 20 cose da vedere a Rio de Janeiro:

20 cose da vedere a Rio de Janeiro

1- Pan di Zucchero

Questa cupola naturale coperta da alberi che si erge 33 metri sopra il porto è uno dei simboli più riconoscibili di Rio. L’ascesa in funivia si svolge in due fasi: prima nella vicina collina Urca, poi un altro ripido viaggio fino al Sugarloaf, mentre i panorami mozzafiato di spiagge, grattacieli e colline si alternano sotto di te. Glorioso in qualsiasi momento della giornata, il Pan di Zucchero raggiunge il suo apice al tramonto, mentre le luci della città sfociano nell’oceano.

cose da vedere a Rio de Janeiro

2- Cristo Redentore

Una delle cose più iconiche da fare a Rio de Janeiro è visitare il Cristo Redentore. È uno dei simboli più riconosciuti al mondo, una delle sette meraviglie che vanno assolutamente viste. Il Cristo Redentore domina con orgoglio la città in cima al monte Corcovado, con i suoi 38 metri di altezza.

Per visitarlo puoi fare un’escursione a piedi, prendere un minibus o goderti un viaggio panoramico in treno. Consigliamo vivamente di andare al mattino o al tramonto.

cose da vedere a Rio de Janeiro

3- Jardim Botanico

Non tutte le meraviglie naturali di Rio sono a livelli altissimi: questi giardini di 140 ettari sono un paradiso per oltre 9.000 diverse specie di piante, create dal principe reggente del Brasile nel 1808. È il paradiso perfetto per rilassarsi dopo una mattinata in giro per le frenetiche vie di Rio.

Tra le impennate palme imperiali, le delicate orchidee e gli stagni di gigli amazzonici, i marsupiali residenti offrono un sacco di intrattenimento. Tieni gli occhi aperti per avvistare anche tucani, tartarughe e bradipi.

cose da vedere a Rio de Janeiro

 

 

4- Maracanã

La reputazione passionale del Brasile per il calcio è diversa dalle altre. Per vivere il calcio come un brasiliano, vai a Maracanã, il più grande stadio di calcio del Brasile. Il Maracanã ha ospitato l’ultima partita della Coppa del Mondo FIFA 2014 ed è stata anche il palcoscenico principale di numerosi giochi olimpici del 2016.

I tour intorno allo stadio non sono attualmente operativi, ma c’è un modo migliore per viverlo: andateci il giorno della partita e date un’occhiata alle squadre di calcio rivali di Rio. Uno dei migliori giochi da guardare è tra Flamengo e Fluminense, quando la folla dinamica guida l’energia elettrica nello stadio.

cose da vedere a Rio de Janeiro

5- Pedra do Telegrafo

Tra le 20 cose da vedere a Rio de Janeiro ce n’è una per la quale spesso i turisti attendono in fila fino a 4 ore per una foto. La scogliera di Pedra do Telegrafo è una roccia che, posizionata con il giusto angolo di ripresa, fornisce l’illusione di un bordo di una montagna su uno sfondo di mare blu, foresta verde e nuvole bianche. Sembra esserci il vuoto tra il bordo della scogliera e il mare. In verità, la roccia si trova a circa 2m dal suolo. Siediti, appenditi, salta – anche se cadi, non succederà nulla di grave.

Ti consigliamo di recarti lì la mattina molto presto, per evitare file di 4 ore sotto il sole cocente.

luoghi instagrammabili a rio

6- Monastero di Sao Bento

Sulla collina appena sopra il porto si trovano la chiesa e il monastero di São Bento, uno dei migliori complessi benedettini del Brasile. La chiesa originale del 1617 rimase senza navate laterali fino a quando fu ampliata nella seconda metà del XVII secolo con l’aggiunta di otto cappelle laterali. I migliori artisti dell’ordine benedettino furono coinvolti nella decorazione degli interni.

La cappella del coro presenta opere in argento di Mestre Valentim e 14 dipinti di Ricardo do Pilar, un monaco che fu il principale pittore benedettino del Brasile coloniale. Il suo capolavoro, Senhor dos Martírios (Cristo della Passione), è nella sagrestia del monastero.

cose da vedere a Rio de Janeiro

7- Foresta di Tijuca

La foresta di Tijuca è una straordinaria attrazione naturale a Rio. Essendo la più grande foresta urbana del mondo, ospita sorprendenti specie di piante e animali, alcune delle quali non esistono in nessun’altra parte del mondo e che dipendono esclusivamente dall’ambiente di Tijuca per sopravvivere. Ci sono anche una manciata di attrazioni artificiali qui che vale la pena visitare, come la Vista Chinesa, un gazebo in stile cinese con vista panoramica su Lagoa e Ipanema.

cose da vedere a Rio de Janeiro

8- Biblioteca portoghese

Questa biblioteca poco conosciuta nel centro di Rio, che ospita una vasta gamma di letteratura portoghese, è il paradiso dei topi di biblioteca. La collezione è la più grande fuori dal Portogallo; anche se non riesci a leggerne una parola, la vista di tre livelli di manoscritti rari e romanzi rilegati in pelle che rivestono scaffali riccamente intagliati è piuttosto spettacolare. Costruita nel 1880, il suo lucernario in vetro colorato e il drammatico lampadario appartenevano in passato ad una cattedrale, mentre la facciata della biblioteca è basata su un monastero di Lisbona.

cose da vedere a Rio de Janeiro

9- Scalinata Selarón

Gli scalini unici e vibranti dell’Escadaria Selarón si trovano all’ingresso del quartiere Lapa e arrivano fino alla collina di Santa Teresa. Nato in Cile, Jorge Selarón ha creato ogni gradino a mano, mettendo insieme delicatamente pezzi di piastrelle colorate per creare un mosaico lungo 125 metri su quella che è diventata una delle scale più famose al mondo (e super Instagrammabili, assieme ad altri luoghi iconici che puoi trovare qui).

cose da vedere a Rio de Janeiro

 

 

10- Cattedrale di San Sebastiano

Progettata dall’architetto Edgar Fonseca e costruita negli anni ’60 -’70, questa potrebbe essere la chiesa più strana che tu abbia mai visto. Se Maya e alieni collaborassero nella costruzione di un edificio, probabilmente assomiglierebbe alla Cattedrale Metropolitana di Rio. Entra in questa piramide angolare e technicolor per ammirare le vetrate, le pareti a nido d’ape e le placche di bronzo.

cose da vedere a Rio de Janeiro

11- Museo del Domani

Una delle eredità di maggior successo delle Olimpiadi del 2016, questo rivoluzionario museo della scienza pone grandi domande sul futuro dell’umanità, all’interno di uno straordinario edificio neo-futurista progettato da Calatrava.

Spaziando da un argomento all’altro – dalla geologia ai sistemi nervosi umani alle città intelligenti – il Museo del Domani è tutt’altro che un vecchio museo polveroso. Le mostre immersive propongono forti argomentazioni per la sostenibilità. Anche l’architettura è eco: alimentata da pannelli solari e raffreddata dall’acqua della baia.

cose da vedere a Rio de Janeiro

12- Copacabana

Impossibile non inserire nella lista delle 20 cose da vedere la mitica spiaggia di Copacabana. È la spiaggia più famosa del mondo e un viaggio a Rio non sarebbe completo senza passare la giornata a Copacabana. Questa spiaggia iconica di quattro chilometri è piena di energia ed eccitazione.

Venditori e ristoranti fiancheggiano il lungomare e un ampio sentiero lastricato lungo la strada rende facile una passeggiata. Ciò che amiamo di Copacabana è il fatto che non ci sono hotel sulla spiaggia, sono tutti situati dall’altra parte della strada.

cose da vedere a Rio de Janeiro

13- Ipanema

La spiaggia di Ipanema è essenzialmente collegata alla spiaggia di Copacabana, situata proprio dietro un molo. Questa è un’altra lunga distesa di sabbia dove le persone giocano a beach volley e si crogiolano sotto gli ombrelloni.

A solo un isolato dalla spiaggia, puoi visitare il ‘Girl From Ipanema Cafe’ dove è stata scritta la famosa canzone. Ipanema è più una zona residenziale rispetto a Copacabana, quindi non ci sono così tante scelte di hotel (solo tre hotel danno direttamente sulla spiaggia).

cose da vedere a Rio de Janeiro

 

 

14- Santa Teresa

Il quartiere di Santa Teresa è una comunità di artisti situata nella parte superiore della collina di Santa Teresa. Inoltre, è anche un punto strategico da cui ammirare fantastiche vedute di Rio. Passeggia per le sue stradine tortuose e non sai mai cosa troverai. Ci sono spettacoli pubblici e artisti al lavoro. Nel centro del Parque das Ruinas si trova la splendida dimora antica trasformata in un museo, il Museu da Chácara do Céu, mostre di opere di artisti del calibro di Matisse e Jean Metzinger.

cose da vedere a Rio de Janeiro

15- Le Favelas

Sebbene non sia consigliabile visitare una favela da solo, aggregarti ad uno dei tanti tour offre un’esperienza sicura e sorprendente nella vita delle favelas. Lo scopo dei tour è promuovere uno scambio interculturale tra gente del posto e turisti e abbattere gli stereotipi spesso sbagliati che circondano lo stile di vita di chi vive lì. I migliori tour delle favelas si trovano a Rocinha o Vidigal.

cose da vedere a Rio de Janeiro

16- Murales a Gamboa

Etnias’ è il nome della nostra street art preferita in Sud America. La parete alta quindici metri e lunga 170 raffigura cinque volti di indigeni provenienti da cinque diversi continenti del mondo.

Vale la pena ricordare che il dipinto è stato realizzato da un artista, Eduardo Kobra, che ha creato questo murale per le Olimpiadi che si svolsero nel 2016 a Rio de Janeiro. Non è un caso che ci siano cinque volti, in quanto è un’analogia con i cinque anelli olimpici.

luoghi instagrammabili a rio

17- Parque Lage

Una proprietà sconnessa del XIX secolo trasformata in parco pubblico, ai piedi del monte Corcovado. I fan della musica possono riconoscere questa dimora opulenta, con la sua giungla esotica e lo sfondo delle montagne, dal video di Snoop Dogg e Pharrell WilliamsBeautiful“. Grotte, un acquario nascosto, mostre d’arte gratuite (il palazzo è ora una scuola d’arte) e percorsi ombreggiati da palme attendono di essere scoperti. Ti senti avventuroso? Segui il sentiero fino al Cristo.

luoghi instagrammabili a rio

 

18- Morro Dois Irmãos

Con la sua base sulla cima della favela di Vidigal, le cime del Dois Irmãos (cime dei Due Fratelli) sono una delle escursioni più interessanti e belle di Rio de Janeiro. Dopo un’escursione relativamente lunga 40 minuti fino alla vetta, gli escursionisti saranno ricompensati con panorami gloriosi che si estendono su Ipanema, Lagoa e attraversano la zona orientale meno conosciuta di Rio.

cose da vedere a Rio de Janeiro

19- Leblon

Se stai cercando persone meravigliose, ristoranti di alto livello, bar vivaci e una splendida spiaggia, non cercare oltre Leblon. Separato dal suo vicino più famoso, Ipanema, da uno stretto canale, Leblon è uno dei quartieri più esclusivi di Rio, e le sistemazione qui hanno ottimi prezzi.

cose da vedere a Rio de Janeiro

20- Arraial do Cabo

Concludiamo questa lista delle 20 cose da vedere a Rio de Janeiro con un’escursione verso un paradiso di acqua e sabbia. I visitatori di Rio de Janeiro potrebbero pensare che vivere in una città così varia, con la natura, le spiagge e la vita notturna super frizzante, la gente del posto non vorrebbe mai andarsene – eppure l’erba de vicino è sempre più verde, anche per il popolo Carioca di Rio. Quindi dove fuggono? Ad Arraial do Cabo, una piccola rete di strade tortuose che sembrano finire in una bellissima spiaggia.

Inizia visitando alcune delle spiagge della zona, poiché questo è probabilmente uno dei motivi principali per cui stai visitando Arraial do Cabo. Rimarrai senza parole quando sarai accolto da una vista di accecante sabbia bianca e un gruppo di barche che galleggiano nella baia, sull’acqua così limpida da proiettare ombre sul fondo dell’oceano.

cose da vedere a Rio de Janeiro

 

post a comment