Top
a

Molti nostri lettori ci chiedono spesso in privato cosa vedere a Firenze in un giorno e, non avendo ancora scritto un articolo simile, pur essendoci stati, volevamo rimediare.

Ecco dunque le 7 attività imperdibili secondo noi se hai solo 24 ore di tempo da passare nella magnifica Firenze.

Come arrivare a Firenze

Dato che in una città come Firenze la macchina non è indispensabile, puoi optare per altri mezzi con cui raggiungere la città.

Secondo noi, se non sai come arrivare a Firenze, puoi valutare se andarci con Flixbus, treno o anche car sharing.

Le opzioni sono tante e per questo puoi dare un’occhiata a ComparaBus, dove avrai una panoramica dei costi a seconda del mezzo di trasporto che preferisci prendere.

Cosa vedere a Firenze in un giorno: 7 attività imperdibili

Camminare sul Ponte Vecchio

cosa fare a Firenze con le amiche

 

Il tour delle cose da vedere a Firenze in un giorno può partire tranquillamente partire dal Ponte Vecchio, sopra il quale puoi concederti una prima passeggiata alla scoperta di questa meravigliosa città.

È il ponte per eccellenza a Firenze da cui scattare foto meravigliose e altamente instagrammabili. Non lasciartelo sfuggire.

Rimanere a bocca aperta nella Galleria degli Uffizi

La Galleria degli Uffizi è uno dei più antichi e famosi musei d’arte del mondo. I capolavori del Rinascimento che puoi trovare al suo interno sono unici nel loro genere. Basti pensare che ci sono opere di artisti del calibro di Leonardo da Vinci o Michelangelo, tanto per citarne un paio.

Ammirare la vista da Piazzale Michelangelo

cosa fare a Firenze con le amiche

 

Se stai cercando una location per ammirare Firenze dall’alto allora devi recarti al Piazzale Michelangelo.

Da qui avrai una visuale dall’alto mozzafiato sulla città. Ideale soprattutto ad orario tramonto, quando l’atmosfera, specie per le coppie, è alquanto romantica.

Entrare nella Chiesa di Santa Croce

cosa fare a Firenze con le amiche

 

Tra le cose da vedere a Firenze in un giorno c’è ovviamente la Chiesa di Santa Croce, importantissima perché al suo interno sono sepolti alcuni dei personaggi italiani più noti della storia.

Tra questi: Galileo, Rossini, Michelangelo e Machiavelli… una chiesa che trasuda storia da ogni feritoia.

Visitare Palazzo Pitti e il Giardino di Boboli

cosa vedere a Firenze in un giorno-palazzo-pitti

Ma non può mancare anche una visita all’area verde più grande della città: Giardino di Boboli, da vedere insieme a Palazzo Pitti, ovvero la residenza dei Granduchi di Toscana.

Per una mezza giornata di sole questa location è davvero imperdibile.

Immortalare la Basilica di Santa Maria Novella

cosa vedere a Firenze in un giorno-basilica

 

Infine, tra le cose da vedere a Firenze in un giorno, non potevamo non inserire la Basilica di Santa Maria Novella, un vero e proprio capolavoro dell’arte rinascimentale.

Oltre alla sua facciata da batticuore, ci sono anche diverse opere al suo interno che meritano assolutamente una visita. Un esempio? La “Trinità” di Masaccio e il “Crocifisso” di Giotto.

post a comment