
Col tempo abbiamo imparato ad amare non solo Londra, ma in generale il fascino inglese che viene trasmesso dalle tradizioni, le atmosfere e i luoghi che contraddistinguono l’Inghilterra. In particolare, ci siamo affezionati tantissimo ad alcuni villaggi in puro stile british, nei dintorni della capitale inglese, specialmente nell’area delle Cotswolds. Abbiamo così stilato un elenco degli 8 migliori villaggi inglesi fuori Londra, nei quali ti consigliamo vivamente di andare se vuoi respirare la vera essenza britannica che si è via via persa negli anni a Londra, a favore di un interculturalismo più contemporaneo. Ecco quali sono i 10 villaggi inglesi che ci hanno rapito il cuore.
Sommario
8 migliori villaggi inglesi vicino Londra
1- Bourton-on-the-Water
Questo è indubbiamente uno dei migliori villaggi inglesi fuori Londra e che ha una particolarità che lo rende unico. Viene definito infatti come “la Venezia delle Cotswolds“, siccome nel villaggio scorrono alcuni canali, con annessi ponti, che ricordano in qualche modo Venezia. Non a caso Bourton-on-the-Water ha un nome emblematico e il villaggio è ricco di fascino.
Noi ci abbiamo alloggiato, precisamente nella Chester House, una deliziosa country house che ci ha coccolato con colazioni tipiche inglesi, una camera comodissima, parcheggio privato gratuito e una visuale mozzafiato sui canali del villaggio. A nostro avviso fare tappa in questo alloggio è davvero un’ottima soluzione, poiché Bourton-on-the-Water si trova in una posizione strategica per poter visitare in autonomia i vari villaggi delle Cotswolds nell’arco di 1-2 giorni senza dover percorrere troppi chilometri inutilmente.
2- Stow on the Wold
A pochi minuti di macchina da Bourton-on-the-Water ecco che si trova un altro grazioso villaggetto: Stow on the Wold. Qui la particolarità più grande che ti consigliamo di non perdere si trova alla St.Edward’s Church. Sul retro della chiesa, non lontano dal cimitero, è presente una porta di legno racchiusa tra due tronchi d’albero.
Uno spot veramente splendido e quasi fatato, tanto da aver ispirato Tolkien (studente di Oxford) per la porta delle miniere di Moria ne Il Signore degli Anelli. E in effetti la somiglianza c’è, soprattutto se si paragone con la trasposizione cinematografica.
3- Bloxham
Tra i migliori villaggi inglesi fuori Londra bisogna citare per forza di cose anche Bloxham, sempre nelle Cotswolds. È stato il primo villaggio del nostro itinerario in cui abbiamo notato le tipiche case delle Cotswolds con i tetti di paglia molto grandi e, all’apparenza, soffici.
Non ci sono indirizzi specifici in cui andare, ti consigliamo semplicemente di parcheggiare la macchina in una zona un po’ defilata dal centro pieno e girare tra le stradine più periferiche, proprio per ammirare queste casette che sembrano uscite da una favola.
4- Honington
Un effetto questo che abbiamo trovato in maniera ancora più amplificata a Honington. In questo caso parliamo, più che di un villaggio, di una vera e propria strada, composta da qualche decina di case tutte con giardino e tetto in paglia e dalla forma bizzarra.
Una in particolare ci ha ricordato molto la casetta del Bianconiglio in Alice nel paese delle meraviglie, quando Alice diventa gigantesca. Chissà che Lewis Carroll non si sia ispirato proprio a questo tipo di casette per la sua fiaba.
5- Ashton Under Hill
Proseguendo lungo l’itinerario dei migliori villaggi inglesi fuori Londra eccoci piombati ad Ashton Under Hill. Questo villaggio rientra di diritto tra i nostri preferiti e ti consigliamo assolutamente di non perderlo per nessuna ragione. Anche in questo caso le dimensioni del villaggio sono esigue e lo puoi girare comodamente in 20 minuti a piedi.
Ciò che a noi è rimasto impresso sono le fattezze delle varie casette a schiera, ognuna dalla forma buffa, ma allo stesso tempo accogliente. I tetti in paglia sono un must anche in questo caso, ma ciò che ci ha colpito è il fatto di vedere diverse case con le pareti esterne a scacchiera. Una tipologia di architettura molto simile a quella vista in Alsazia a Colmar, Strasburgo e Riquewhir ad esempio.
6- Stratford-Upon-Avon
Se sei un appassionato di letteratura inglese allora saprai che Stratford-Upon-Avon è il villaggio, o meglio, la città che diede i natali a William Shakespeare. Nel centro del paese puoi vedere da fuori proprio la casa in cui il celebre scrittore visse con la sua famiglia tra il 1597 e il 1616. Anche se noi consigliamo di camminare senza una meta precisa nel centro della cittadina, così da ammirare in tutta la sua meraviglie le deliziose casette a righe bianco e nere, che la rendono tanto celebre.
Noi ci siamo stati proprio all’inizio dei mercatini di Natale e dobbiamo dire che l’atmosfera che si respirava era unica. Ma immaginiamo che anche in primavera o in estate debba essere alquanto meritevole di una visita.
7- Castle Combe
Tra gli 8 migliori villaggi inglesi fuori Londra è però impossibile non citare Castle Combe. Questo non è un villaggio qualsiasi, ma parliamo di un complesso di case medievali che conta 350 abitanti e che viene definito come il villaggio più bello di tutta l’Inghilterra. Devi pensare, inoltre, che a Castle Combe non sono più stati costruiti edifici dal 1600, per cui va da sé che il fascino storico che assume questo villaggio è qualcosa di magico.
Lo spot migliore è quello del ponte che passa sopra al fiume, da cui si ha una prospettiva mozzafiato con le casette di Castle Combe sullo sfondo. Bellissimo anche il fatto che ci sia l’usanza di mettere fuori dalla porta i propri prodotti artigianali, come dolci, scones o torte, così chi li vuole può prenderli in autonomia lasciando un piccolo contributo a piacere. Un gesto che in Italia sarebbe pressoché impossibile anche solo da immaginare, mentre qua è la routine.
8- Bibury
Infine, giungiamo all’ultimo dei migliori villaggi inglesi fuori Londra ovvero Bibury. Una piccola perla incastonata nelle Cotswolds e risalente addirittura al XIV secolo, quando le casette che sono tutt’ora presenti erano un tempo gli ovili dei monaci del Medioevo e in seguito le case dei tessitori. Oggi sono ancora abitate e passeggiare tra queste case di mattoni antichi è decisamente rilassante.
La visuale più caratteristica è di sicuro quella lungo fiume, con le casette allineate una di fianco all’altra, come in una fiaba Disney. Noi ci siamo innamorati di questo scorcio e ti consigliamo assolutamente di inserire Bibury all’interno del tuo itinerario tra i migliori villaggi inglesi fuori Londra.