
Il ghiacciaio Hintertux è forse il ghiacciaio più famoso di tutta l’Austria e le attività che puoi fare al suo interno sono diverse e tutte davvero speciali. In questo articolo ti daremo alcuni consigli sulle esperienze da provare e qualche tip fondamentale per il tuo viaggio.
Dove dormire: Nidum Hotel
Innanzitutto, è bene suggerirti dove dormire se vuoi visitare il ghiacciaio Hintertux. A nostro avviso una buona soluzione è rappresentata dal Nidum Hotel, un albergo in stile casual luxory dalla bellezza sconfinata e con un dettaglio particolare: è adults only, ovvero accetta solo maggiorenni.
La nostra stanza era una vera e propria suite, ampissima e con una spettacolare vista sulla montagna frontale che ci lasciava a bocca aperta ogni mattina. Ma non è l’unica cosa che ci ha lasciato basiti in senso positivo. La spa è stupenda, con piscina riscaldata sia dentro che fuori, e con la visuale sulle montagne anche in questo caso che al tramonto offre il meglio.
Inoltre, una menzione speciale va anche alla zona ristorazione. A cena abbiamo assaggiato ogni sera 3 portate del menu locale, una più buona dell’altra. Ecco di seguito le nostre preferite in assoluto:
- Uovo in camicia con quinoa, spuma di patate e funghi del territorio
- Schlutzkrapfen, ravioli a mezzaluna ripieni di ricotta e spinaci
- Il buffet di formaggi finale con oltre 20 diverse specialità di formaggi
E se la cena era buonissima, la colazione era sublime, tanto che a nostro avviso è da considerarsi nella top 3 delle colazioni più buone mai provate finora. L’abbiamo amata così tanto per questi particolari:
- Uova strapazzate, bacon e salsiccia
- Formaggi, salumi e salmone fresco
- Verdure, frutta, comprese ciotole enormi di frutti di bosco freschi
- Vari tipi di succhi (tra cui il succo di avocado)
- Possibilità di ordinare anche dal menu alla carta
Unica scomodità è legata al ghiacciaio Hintertux, visto che da esso ci vogliono circa 2 ore per arrivarci. Però a nostro avviso merita ugualmente come struttura in cui fare base, potendo magari passare da Innsbruck al ritorno e fare un giro in centro se si ha tempo.
Hintertux: 5 attività che puoi fare dentro al ghiacciaio
Ma veniamo al dunque, ossia capire quali sono le attività che puoi fare dentro al ghiacciaio Hintertux. Va detto che per arrivarci devi innanzitutto prendere tre cabinovie (nelle quali è obbligatorio indossare la mascherina FFP2) che in 40 minuti ti porteranno fino alla sommità del ghiacciaio a oltre 3200 metri. Il costo per queste cabinovie è di 40€ A/R, quindi non molto economico, ma se consideri che c’è un dislivello di quasi 2000 metri allora capirai il valore del biglietto.
Arrivati a 3250 metri ci siamo diretti verso ciò che interessava a noi, ovvero l’entrata per il palazzo di ghiaccio: il Nature Ice Palace. Al suo interno è infatti possibile compiere 5 esperienze particolarissime e molto emozionanti, ecco quali!
1- Seguire il percorso a piedi
Prima di tutto, una volta all’interno del ghiacciaio, è obbligatoria la visita avventurosa a piedi tra i cunicoli di ghiaccio in totale sicurezza. Durate questo breve tour di circa 30 minuti in autonomia avrai modo di vedere alcune installazioni di ghiaccio e giochi di luce molto carini. Essendo che il percorso a piedi è situato proprio dentro al ghiacciaio suggeriamo un abbigliamento caldo e comodo, con scarponi da neve, maglie e calze termiche, giaccone e ovviamente guanti, sciarpa e cuffia di lana.
2- Fare un mini tour su un gommone
La seconda attività da provare dentro all’Hintertux è un mini giro sul gommone. Sì, perché al suo interno si trova un mini fiume di neanche 100 metri che corrisponde al corso d’acqua dentro a un ghiacciaio più alto del mondo. Il giro sopra al gommone lo si effettua in questo caso con la guida locale che ci ha spiegato anche nel dettaglio la storia del ghiacciaio e l’idea di creare esperienze al suo interno. Lo consigliamo soprattutto per quest’ultima parte, perché così hai modo in una decina di minuti tra andata e ritorno di conoscere tutto di Hintertux.
3- Remare con il SUP
L’attività che però noi abbiamo preferito è stato remare con il SUP (Stand Up Paddle) sul piccolo fiume. Avevamo provato un’attività simile a Milano Marittima, ma ovviamente era ben diverso, dato che se cadevamo l’acqua non era certo a 0 gradi. Per ovviare a questo problema, la tavola da SUP è grande il triplo del normale, così che sia pressoché impossibile cadere in acqua, ma garantendoti comunque il divertimento e l’adrenalina della sfida.
Ci siamo divertiti un sacco a provarlo, persino in due contemporaneamente, ed è stata un’esperienza breve ma molto intensa.
4- Vogare in kayak
Un’altra attività che puoi valutare è vogare in kayak nel medesimo fiume. Noi avremmo voluto provare anche questa esperienza, però purtroppo quando andammo noi i kayak non erano disponibili, quindi dipende molto anche dal periodo. Ma, così come il SUP, deve essere molto intrigante poter vogare a oltre 3200 metri d’altitudine.
5- Nuotare nell’acqua a 0 gradi
Di certo l’esperienza più folle che puoi fare è quella di immergere non solo la mano, come ho fatto io, ma immergerti totalmente proprio dentro al fiume con l’acqua a 0 gradi e nuotare da un’estremità all’altra. Un’esperienza folle ma che in diversi hanno replicato in passato, restando soltanto in slip e nuotando nell’acqua gelida dentro al ghiacciaio. Se vuoi provare l’ebrezza di questa attività a Hintertux puoi assolutamente farlo, ma ti consigliamo di averlo già provato altrove prima, perché non è così banale come può sembrare e il rischio di stare male c’è, se non si usa il buon senso.