Top
cose da vedere a Belfast in un giorno-cathedral-quarter

Belfast, capitale dell’Irlanda del Nord, è stata la penultima tappa del nostro OTR in Irlanda e non potevamo tralasciare un post sulle migliori cose da vedere a Belfast in un giorno.

Sì, perché a discapito di quello che si può pensare, Belfast non è una città enorme e, se ci si mette d’impegno, è possibile visitare le attrazioni principali della città anche in 24 ore.

In questo articolo abbiamo raccolto in particolare le 7 attività che dovrebbero rientrare in ogni itinerario per esplorare la città. Anche se non tutte ci hanno stupito come ci aspettavamo.

Dove dormire a Belfast

Prima di elencarti le cose da vedere a Belfast in un giorno, però, vogliamo darti un suggerimento circa il posto ideale in cui dormire a Belfast.

La soluzione più indicata è il Bulitt Hotel, situato in pieno centro città, nel Cathedral Quarter. Si tratta di un albergo con ampio patio esterno, ideale per aperitivi, e caratterizzato da uno stile decisamente moderno e sobrio.

Le camere sono spaziose e l’area reception è enorme, pensata non solo per fare una colazione ricca e nutriente, ma anche per essere sfruttata da chi vuole lavorare al pc in tranquillità.

7 cose da vedere a Belfast in un giorno

Museo del Titanic

cose da vedere a Belfast in un giorno-titanic

Se ti diciamo “Belfast” probabilmente la prima cosa a cui penserai è il Titanic, celebre nave da crociera che è stata progettata proprio in questa città portuale.

Ed è proprio a Belfast che si trova il museo dedicato al Titanic. Una struttura di 6 piani, all’interno della quale viene descritta e raccontata tutta la storia della nave più famosa al mondo, sin dai primi lavori per costruirla, fino al tragico impatto con l’iceberg che ne provocò l’immersione.

Ovviamente non mancano alcuni quadri e sale dedicate anche alle pellicole che hanno portato il Titanic sui grandi schermi. Su tutti il capolavoro di James Cameron.

Quello che a noi ha deluso, però, è stato il fatto di dedicare praticamente l’80% del museo solo a immagini, filmati e ricostruzioni di ciò che ha rappresentato il Titanic allora. Dando, a nostro parere, poco spazio a reperti storici, testimonianze e accenni dei vari film campioni d’incassi.

Ci avrebbe coinvolto molto di più se il museo fosse stato costruito seguendo fedelmente la piantina del Titanic, per far vivere in prima persona ai turisti la maestosità di quella nave.

Si tratta del nostro gusto personale, ovviamente, ma ad ogni modo una visita è obbligatoria ed è per questo che va inserita tra le 7 cose da vedere a Belfast in un giorno.

Costo: 19£ a testa

Nave SS Nomadic

cose da vedere a Belfast in un giorno-nomadic-ss

Ciò che invece ci ha sorpreso contro ogni aspettativa è stata la visita alla Nave SS Nomadic, situata proprio di fronte al museo del Titanic.

Questa nave, che in origine era il tender del Titanic (ovvero la nave appoggio), mantiene le sembianze originali, anche se è stata in parte ristrutturata per essere accessibile ai turisti.

Oggi, infatti, è possibile salire proprio sul Nomadic per esplorarla e ammirare gli interni, ma anche il ponte principale, come se fossimo nei primi anni del ‘900.

Era proprio così che ci siamo immaginati la visita al museo del Titanic: salire su una nave ristrutturata e adibita a museo. Invece questo concetto è stato applicato solo al Nomadic.

Ecco perché merita assolutamente una visita.

Costo: incluso nel biglietto del museo Titanic

Cathedral Quarter

cose da vedere a Belfast in un giorno-cathedral-quarter

Tra le 7 cose da vedere a Belfast in un giorno è d’obbligo il Cathedral Quarter, il quartiere più rinomato e turistico di Belfast.

Si trova proprio in centro città, ed è caratterizzato dalla presenza della celebre Saint Anne’s Cathedral (da cui prende il nome il quartiere) e da diversi murales grandi come dei palazzi interi.

Ma non solo. Ci sono anche strade pedonali, pub, negozi e locali di ogni genere, e persino ombrelli che volteggiano in aria e luci che addobbano le vie, se si è fortunati di vedere le installazioni in tempo.

Ovviamente noi ci siamo andati quando le stavano togliendo e c’erano diversi lavori in corso, ma ci siamo comunque immaginati come sarebbe dovuto essere. Un quartiere super colorato, fresco e giovanile.

cose da vedere a Belfast in un giorno-cathedral

Quartiere dei murales

cose da vedere a Belfast in un giorno-murales

Non solo Derry, anche Belfast ha il suo quartiere dei murales e si trova a West Belfast. Questa zona è sicuramente un must e l’abbiamo inserita per questo tra le cose da vedere a Belfast in un giorno.

La via con il maggior numero di murales è Northumberland Street. Qui puoi trovare decine di murales dal profondo significato e risvolto politico, caratterizzati a volte da ironia e cinismo.

cose da vedere a Belfast in un giorno-murales

 

Ci hanno davvero colpito e, insieme ai murales di Wynwood e di Eindhoven sono certamente tra i nostri preferiti in assoluto.

St. George’s Market

Immancabile, tra le cose da vedere a Belfast in un giorno, una visita al St. George’s Market, il mercato più famoso e visitato della città.

Si tratta dell’ultimissimo mercato vittoriano coperto presente a Belfast ed è davvero magnifico perdersi tra bancarelle e odori di ogni genere.

Non a caso nel 2014 è stato premiato come il miglior mercato coperto del Regno Unito.

Botanic Gardens

cose da vedere a Belfast in un giorno-botanic-gardens

Un’altra delle cose da vedere a Belfast in un giorno che merita parecchio, anche perché l’ingresso è gratuito, è la visita ai Giardini Botanici (Botanic Gardens).

Quelli di Belfast sono tra i più belli, curati e ampi giardini botanici di tutto il Regno Unito e merita una visita specialmente per ammirare la Palm House, ovvero la serra più grande dei giardini.

cose da vedere a Belfast in un giorno-interno

 

Al suo interno sono presenti sia l’ala fresca, sia l’ala tropicale, nella quale spicca in particolare la forte presenza proprio di palme.

Linen Hall Library

cose da vedere a Belfast in un giorno-linen-hall-library

Anche chi non è appassionato di lettura deve recarsi almeno una volta alla Linen Hall Library, la biblioteca più antica e ricca di libri della città. Infatti l’abbiamo inserita tra le 7 cose da vedere a Belfast in un giorno.

Per gli abitanti di Belfast questa biblioteca è una vera e propria istituzione. Dato che è stata fondata nel lontano 1788, e per due accaniti lettori come noi è stata una tappa obbligatoria.

post a comment