Top

Perché studiare all’estero? Per la maggior parte delle persone (soprattutto studenti), questa volta potrebbe essere l’unica opportunità che hanno di viaggiare all’estero per un lungo periodo di tempo. Come? Unendo l’utile al dilettevole. Noi siamo usciti dalla nostra ‘zona di comfort’ e abbiamo deciso di buttarci, affidandoci ad ESL per il nostro soggiorno linguistico ad Ibiza. Studiare spagnolo ad Ibiza è stata una sfida interessante, e adesso ti spieghiamo come l’opportunità di studiare all’estero potrebbe rivelarsi un’opportunità unica nella vita.

Un’opportunità per viaggiare per il mondo senza impegni, ma per studiare e conoscere nuove culture. Studiare all’estero è un’esperienza diversa dalle altre: ti daremo 10 buone ragioni per dimostrarti quanto ne vale la pena!

Ma prima, è importante capire a quale tipo di agenzia affidarsi per il tuo soggiorno linguistico. Noi abbiamo scelto ESL, e ci siamo trovati bene sotto tutti i punti di vista.

Studiare spagnolo ad Ibiza: perchè affidarsi ad ESL

ESL è un’agenzia leader nei programmi di studio delle lingue all’estero. La maggior parte dei programmi ESL ha classi piccole in modo che gli studenti ricevano attenzione individuale dai loro insegnanti.

Gli studenti studiano la lingua prescelta (nel nostro caso, lo spagnolo) e partecipano anche alle attività culturali e sociali della scuola e della comunità in cui studiano.

L’obiettivo di un programma ESL, per esempio ad Ibiza, è migliorare il livello di spagnolo degli studenti. Le lezioni ESL insegnano competenze linguistiche diverse, a seconda delle capacità, degli interessi e delle esigenze degli studenti.

Tutti i programmi insegnano quanto segue: spagnolo colloquiale, grammatica, lettura, comprensione orale, scrittura e vocabolario.

 

 

Molte persone che abbiamo conosciuto durante la nostra esperienza linguistica ad Ibiza frequentavano la scuola ESL per prepararsi allo studio in un college o università.

In questo caso, gli studenti possono scegliere un programma intensivo che insegni lo spagnolo accademico.

Altre persone invece studiavano nella scuola ESL per migliorare il loro spagnolo per motivi di viaggio o sociali. Questi ultimi possono studiare in classi di spagnolo generale per praticare lo spagnolo di conversazione e apprendere le abilità necessarie per comunicare in molte situazioni diverse.

Infine, corsi di spagnolo commerciale sono disponibili anche per gli studenti che desiderano apprendere il vocabolario specifico e le abilità comunicative necessarie per fare affari in spagnolo.

10 buone ragioni per studiare spagnolo ad Ibiza

  1. Vivere un’esperienza internazionale inestimabile

Studiando all’estero, vivendo in un paese di lingua straniera e partecipando alla cultura nativa di quel paese, abbiamo migliorato notevolmente le nostre competenze linguistiche in un periodo di tempo relativamente breve (una settimana).

Imparare attraverso le esperienze della vita reale è il modo più efficiente e divertente per acquisire familiarità con la lingua e la cultura del paese ospitante.

studiare spagnolo ad ibiza

  1. Opportunità di crescita personale

Mentre studi all’estero, ti troverai di fronte a molte sfide diverse che ti richiedono di essere intraprendente e creativo nel trovare soluzioni.

Il risultato nell’affrontare e superare tali sfide è un aumento della fiducia in sé stessi e nella crescita personale. Inoltre, adattandosi alla vita in un paese straniero, svilupperai un senso di flessibilità nel far fronte a situazioni complesse.

Non c’è niente che ti aiuti davvero a maturare come stare da soli in un paese straniero. Potresti scoprire che studiare all’estero mette davvero in risalto la tua natura indipendente.

studiare spagnolo ad ibiza

 

 

  1. Migliorare il percorso di carriera lavorativa

Il bisogno di comunicare efficacemente con persone di nazioni e culture diverse è in grande aumento, soprattutto per chi viaggia spesso come noi.

Vivendo in un paese straniero, avrai l’opportunità di ottenere queste capacità comunicative. In un mondo globale, le abilità comunicative e personali sviluppate durante gli studi all’estero avranno valore se usate in combinazione con altre competenze professionali nel tuo futuro percorso professionale.

studiare spagnolo ad ibiza

  1. Partecipare ad attività culturali

Immergendoti in una nuova lingua e cultura, avrai molte opportunità di praticare lo spagnolo sia a scuola che nella comunità locale. Infatti, nello studiare spagnolo a Ibiza, non ci siamo mai annoiati!

Questo perché, dopo le lezioni, venivano organizzate ogni giorno delle attività extra-scolastiche per conoscere meglio la cultura Ibizenca e per praticare la lingua in situazioni quotidiane.

Per esempio, siamo stati al mercato locale, imparando dal vivo i nomi spagnoli di molti cibi; oppure abbiamo fatto un tour nella città vecchia di Ibiza, apprendendo la storia direttamente in lingua spagnola.

E ancora, abbiamo visitato alcuni negozi commerciali del posto, conoscendo meglio le varie professioni e il modo di fare affari in lingua spagnola.

studiare spagnolo ad ibiza

  1. Conoscere nuove persone e ampliare le tue amicizie

Studiare spagnolo ad Ibiza ci ha aiutati a incontrare molte persone nuove e diverse sia dentro che fuori la scuola. Uno dei maggiori vantaggi di studiare all’estero infatti è l’opportunità di incontrare nuovi amici provenienti da diversi contesti.

Mentre studi all’estero, frequenterai la scuola e vivrai con gli studenti del tuo paese ospitante. Questo ti dà l’opportunità di conoscere e creare relazioni durature con i tuoi compagni di studio.

Al termine del programma di studi all’estero, cerca di rimanere in contatto con i tuoi amici internazionali.

Oltre ad ampliare i tuoi rapporti personali, questi amici possono anche essere importanti strumenti di networking più avanti lungo la strada.

studiare spagnolo ad ibiza

 

 

  1. Imparare a condividere

L’esperienza del soggiorno linguistico, nella maggior parte dei casi, può prevedere l’alloggio in un classico appartamento studentesco condiviso.

Il trovarci improvvisamente sotto lo stesso tetto con altre 3 persone ci ha insegnato non solo a condividere gli spazi, ma anche ad essere più socievoli e buttarci nella conoscenza anche parlando due lingue diverse.

Gli appartamenti condivisi in genere sono molto economici. Non aspettarti un hotel a 5 stelle, ma questo ti servirà per imparare ad essere ordinato e a tenere la tua camera e gli spazi comuni puliti.

studiare spagnolo ad ibiza

studiare spagnolo ad ibiza

  1. Scoprire un modo nuovo di insegnare e studiare

Un’altra ragione per cui potresti studiare all’estero è la possibilità di sperimentare diversi stili di istruzione. Iscrivendoti a un programma di studio all’estero, avrai la possibilità di vedere un modo di insegnare tutto diverso da quello a cui sei abituato di solito.

Scoprirai che immergerti completamente nel sistema educativo del tuo paese ospitante è un ottimo modo per sperimentare e capire veramente le persone, le tradizioni e la cultura.

L’istruzione è il fulcro di ogni viaggio di studio all’estero: scegliere la scuola giusta è un fattore molto importante.

studiare spagnolo ad ibiza

  1. Ricevere un concreto aiuto scolastico

Studiare una lingua all’estero può aiutarti a migliorare i tuoi punteggi sugli esami in lingua che potresti dover affrontare in futuro, magari al liceo o all’università.

Come futuri datori di lavoro, i collegi di ammissione alle università sono molto interessati alle esperienze di studio all’estero.

Gli studenti che studiano all’estero mostrano diversità e dimostrano di non aver paura di cercare nuove sfide o di mettersi in situazioni difficili.

Soprattutto, gli studenti che hanno studiato all’estero mostrano quanto sono impegnati nella loro educazione.

studiare spagnolo ad ibiza

 

 

  1. Opportunità di carriera

Quando finisci il tuo programma di studio all’estero e torni a casa, tornerai con una nuova prospettiva sulla cultura, le abilità linguistiche, una grande istruzione e la volontà di imparare.

Inutile dire che tutti questi aspetti sono molto interessanti per i futuri datori di lavoro.

Molti studenti scoprono che amano così tanto il loro paese ospite che decidono di cercare lavoro lì. Scoprirai che un’educazione locale sarà molto preziosa quando cercherai un lavoro potenziale in quel paese.

studiare spagnolo ad ibiza

  1. Vedere il mondo

Il motivo principale per cui dovresti considerare un programma di studio all’estero è l’opportunità di vedere il mondo.

Studiando all’estero, vivrai un paese nuovo di zecca con incredibili nuove prospettive, usi e attività. I benefici dello studio all’estero includono l’opportunità di vedere nuovi terreni, meraviglie naturali, musei e monumenti della nazione ospitante.

Inoltre, quando sei all’estero, non sarai limitato a viaggiare solo nella nazione in cui stai studiando – puoi vedere anche i paesi vicini!

Ad esempio, se studi ad Ibiza, avrai la possibilità di esplorare anche Formentera, o magari Barcellona e Valencia.

studiare spagnolo ad ibiza

post a comment