Top
luoghi instagrammabili in Costiera Amalfitana-villa-rufolo

Da Positano a Ravello, passando per Amalfi, Cetara e Vietri. I luoghi instagrammabili in Costiera Amalfitana sono davvero tantissimi ed è stato difficile questa volta fare una selezione senza dilungarsi troppo.

Così abbiamo raccolto in questo articolo tutti i migliori 10 luoghi instagrammabili in Costiera Amalfitana. Gli spot più caratteristici e fotogenici scelti non solo da noi, ma ovviamente da tantissime fashion e travel influencer da tutto il mondo.

10 luoghi instagrammabili in Costiera Amalfitana

Spiaggia Marina Grande a Positano

Positano in un giorno-tramonto-spiaggia

Il primo dei luoghi instagrammabili in Costiera Amalfitana è senza dubbio la spiaggia a Positano: Marina Grande.

Forse il simbolo per eccellenza della Costiera, nonché lo spot più fotografato e ricercato in assoluto da tutti i turisti. Te lo consigliamo assolutamente ad orario tramonto perché le luci che ci sono rendono l’atmosfera ancora più romantica.

TIPS & TRICKS: a noi hanno vietato l’uso del cavalletto e di macchine fotografiche professionali in mezzo agli ombrelloni, ma sulla battigia potrete comunque scattare foto come meglio credete.

Positano dalla barca

Ma Positano non è solo meravigliosa da ammirare dalla spiaggia, ma anche dal mare, dove si ha una prospettiva magnifica.

Anche in questo caso ti consigliamo di andarci ad orario tramonto e di affidarti soprattutto alla compagnia Luxory Boats Positano, per vivere un’esperienza unica in mare, coccolati con Prosecco e stuzzichini.

Noi abbiamo avuto la fortuna di avere un meteo bellissimo che ci ha reso l’escursione indimenticabile. Positano dalla barca ti sembrerà come uscita da una cartolina.

Villa Cimbrone a Ravello

Ci spostiamo a Ravello adesso per ammirare il terzo dei 10 luoghi instagrammabili in Costiera Amalfitana: Villa Cimbrone.

Si tratta di uno dei luoghi più frequentati dai turisti, in particolare perché si trova la terrazza dell’infinito, da cui poter ammirare un panorama mozzafiato sul mare.

Noi siamo andati poco prima che chiudesse quando non cerano troppi turisti e in effetti abbiamo potuto ammirare la visuale dalla terrazza in totale comodità e senza troppe pressioni.

Villa Rufolo a Ravello

luoghi instagrammabili in Costiera Amalfitana-villa rufolo

Ma a Ravello altro luogo iconico è indubbiamente Villa Rufolo, dove si possono ammirare dei giardini super colorati in estate che ci hanno lasciato senza parole.

In particolare ce n’è uno che ti consigliamo di immortalare dall’alto, situato proprio dentro ai giardini di Villa Rufolo, che offre il meglio di sé, nonostante quando fossimo andati noi c’erano anche delle impalcature sullo sfondo.

Viale alberato a Ravello

come vestirsi in costiera amalfitana

Ultimo luogo instagrammabile a Ravello è il viale alberato che parte dalla piazza principale.

Siamo stati fortunati a vederlo in fiore in piena estate e in questa location leggermente defilata la cosa bella è che non passano molte persone di solito, quindi potrai fare tutte le foto che vuoi.

Vietri sul Mare

parcheggiare in Costiera Amalfitana-vietri

Se ti sposti a Vietri sul Mare puoi ammirare un altro dei luoghi instagrammabili in Costiera Amalfitana, uno dei nostri preferiti in assoluto.

Questo scorcio così particolare ci ha ricordato tantissimo Chefchaouen, la città blu del Marocco, e si trova poco distante dalla stazione di comando dei carabinieri, vicino alla spiaggia.

Uno scatto in questa viuzza nascosta di Vietri è davvero un must, perché è la più colorata non solo della città ma di tutta la Costiera.

Panchine colorate a Cetara

Forse non tutti lo sanno ma anche a Cetara si trova un luogo altamente instagrammabile. Parliamo delle panchine colorate che si trovano proprio nel parco adiacente la spiaggia, tutte e 34 decorate con ceramiche o cono scritte e frasi d’autore.

A noi sono piaciute tantissimo e ben si sposano con i vestiti colorati della Sara che infatti non ha resistito e ha voluto essere immortalata praticamente con tutte le panchine.

Duomo di Amalfi

Purtroppo non abbiamo avuto modo di vedere Amalfi come avremmo voluto, ma comunque possiamo consigliarti di ammirare il Duomo della città perché merita tanto.

Noi siamo stati sfortunati in questo senso perché era coperto dalle impalcature, essendo sotto restauro, ma in condizioni normali ecco come dovrebbe apparire.

Chiosco di Salvatore

Positano in un giorno-chiosco-salvatore

Tra i posti iconici e i luoghi instagrammabili in Costiera Amalfitana non potevamo non menzionare anche il mitico chiosco di frutta e verdura di Salvatore.

Esso si trova proprio a 5 minuti di macchina da Positano, in direzione Amalfi, lungo una rientranza della strada principale.

Il chiosco è in assoluto il più bello e il più colorato di tutta la Costiera, non a caso Salvatore ne è consapevole e si presta lui stesso a scattare le foto, sapendo che è diventato una meta di pellegrinaggio anche per i turisti stranieri.

Una foto tra la frutta qui è d’obbligo, anche per assaggiare poi la sua spremuta di limone e arancia che è molto dissetante.

Faraglioni a Capri

luoghi instagrammabili in Costiera Amalfitana-faraglioni-capri

Anche se non è propriamente in Costiera, abbiamo voluto fare un’eccezione ed è per questo che abbiamo inserito anche Capri e i suoi splendidi faraglioni nel post.

Puoi ammirare la loro bellezza sia dalla barca, ma anche dalla terraferma. In particolare ai Giardini di Augusto, dove si ha una visuale mozzafiato dei faraglioni dall’alto, ma anche della via Krupp, la strada tortuosa simbolo dell’isola.

post a comment