Top
dormire a ravello-rosa-e-valentino-b&b

Dormire a Ravello può rappresentare un problema vista l’alta concentrazione di hotel a 5 stelle (la più alta in tutta Italia). Ma noi questa volta non vogliamo consigliarti una struttura sfarzosa, bensì un alloggio molto più modesto, ma altrettanto caratteristico e soprattutto speciale: B&B Rosa e Valentino.

Dormire a Ravello: B&B Rosa e Valentino

Posizione

dormire a ravello-insegna

Trovare il B&B Rosa e Valentino è semplice, dato che si trova in una posizione alquanto strategica rispetto a Ravello.

Se arrivi in macchina, infatti, ti basterà andare nel parcheggio di Piazza Duomo dove potrai lasciare l’auto al costo di 20€ per 24 ore e poi percorrere la salita fino ad arrivare ad un punto a sinistra, sulla strada, da cui partono delle scale verso il basso.

Esse ti condurranno in una manciata di minuti proprio al B&B Rosa e Valentino, immerso nel silenzio e nella vegetazione che caratterizzano in pieno Ravello.

Infatti, se non sai come vestirti in Costiera Amalfitana ti consigliamo di leggere questo nostro altro articolo!

Struttura

Dormire a Ravello nel B&B Rosa e Valentino è un vero must e adesso ti spieghiamo perché. La struttura del B&B è molto particolare, dato che, come detto, non si trova propriamente nel centro di Ravello, ma appena fuori dal centro, in una posizione privilegiata.

La struttura è isolata, riparata dal vociare dei turisti e immersa nell’orto sterminato che cura la famiglia di Carlo, proprietario e nipote di Rosa e Valentino.

dormire a ravello-orto

 

Scendendo le scale si percorre infatti un sentiero tutto costeggiato da frutta e verdura coltivata direttamente dalla famiglia, fino ad arrivare al patio esterno che precede l’ingresso nel B&B vero e proprio.

Esso è formato da 3 stanze, più quella in cui vivono Carlo, sua mamma e suo nonno, Valentino.

Proprietari

Abbiamo così introdotto la famiglia che si prende cura di questo delizioso B&B. Una famiglia molto attaccata al territorio e alle tradizioni, così che, dopo la prematura morte di Rosa, moglie di Valentino, hanno deciso insieme di trasformare la loro casa in un B&B per accogliere le persone e ricominciare a vivere come una volta, cercando di dimenticare e di onorare il lutto, proprio dando il nome del B&B alla coppia spezzata da una brutta malattia.

Una storia che ci ha colpito molto e che ci ha fatto capire quanto questa famiglia sia unita tra loro. E questo lo si percepisce ogni volta che si attraversa il corridoio o il patio, dove si vedono mamma e figlio che cucinano insieme o il nonno che lavora nell’orto e porta ogni giorno prodotti freschissimi pronti per essere cucinati.

Il cibo, infatti, è un importante trait d’union del B&B e sul quale la famiglia investe molto per far sentire i propri ospiti come in a casa propria.

Camera e colazione

Ed è proprio la colazione che ci ha stupito tantissimo, dato che abbiamo gustato prodotti del territorio a metri 0 e di una qualità sopraffina.

Siamo rimasti estasiati dalle confetture, la frutta dolce e saporita, i salumi con maiali allevati direttamente dal nonno Valentino, ma anche la torta fatta in casa con tanto amore.

dormire a ravello-colazione

 

A completare questa super colazione ci ha pensato la location, dato che, grazie al bel tempo, abbiamo sfruttato il patio per gustarci la colazione in un’atmosfera idilliaca, silenziosa e davvero molto rilassante.

dormire a ravello-patio

Ma ovviamente non è solo la colazione il pezzo forte del B&B, ma anche la camera da letto. Dormire a Ravello da Rosa e Valentino è una certezza, visto la bellezza della camera e la vista sulla quale si affaccia.

Dal terrazzo, infatti, è possibile ammirare in tutto il suo splendore le montagne della Costiera, con il paesino di Scala incastonato tra esse. Scala, tra l’altro è il più antico paesino di tutta la Costiera Amalfitana.

dormire a ravello-rosa-e-valentino-b&b

 

Insomma, i motivi per dormire a Ravello nel B&B Rosa e Valentino sono molteplici, ma tutti validissimi per soggiornare in una location unica e idilliaca a due passi dal centro storico.

post a comment