Top

Probabilmente ti sarà capitato di vedere su Instagram moltissime foto di una città con mura e porte blu. La città in questione è Chefchaouen ed è soprannominata “la perla blu del Marocco”, circondata dalle maestose montagne del Rif.

È un luogo ricco di storia e con molti reperti nascosti, quindi in questo itinerario che abbiamo percorso ti mostriamo quante più cose possibili da vedere a Chefchaouen in un giorno.

Chefchaouen è molto più tranquilla di qualsiasi altra città marocchina che abbia mai visitato. Invece di venditori che ti invitano nei loro negozi, troverai uomini tranquilli che ti aspettano per chiedere loro un prezzo.

Le strade brulicano di gente del posto che si diverte e risuonano le risate dei bambini che giocano a pallone. Puoi sicuramente provare a perderti nella Medina e osservare la vita locale (e molti gattini) a Chefchaouen.

chefchaouen in un giorno

Noi abbiamo visitato Chefchaouen accompagnati da In Marocco con Lisa, tour operator che ci ha trasportato da Fes a Chefchaouen in 4 ore di macchina, ci ha fatti accomodare in un bellissimo riad all’interno della Medina blu e poi ci ha guidato attraverso i vicoli blu della città, alla scoperta di angoli unici e nascosti.

Ma prima di scoprire cosa fare a Chefchaouen in un giorno, rispondiamo alla domanda più famosa della storia.

Perché Chefchaouen è blu?

Nessuno parla davvero del perché la Medina sia blu. Chefchaouen fu fondata nel 1471 da Mulay Alí Ben Rachid. Tuttavia, nel 1492, durante la Reconquista di Spagna, gli ebrei furono espulsi dalla Spagna. Molti di loro fuggirono in Marocco, stabilendo la propria enclave a Chefchaouen.

Ecco perché fino ad oggi il distretto di Andalúz è uno dei più popolari della Medina.

La comunità ebraica sefardita che si stabilì a Chefchaouen portò avanti la loro tradizione di dipingere gli edifici blu.

Credevano che il blu fosse il colore del cielo e della divinità, quindi ricordava loro la presenza di Dio. La tradizione è presente anche in altri luoghi, come a Safed in Israele.

chefchaouen in un giorno

Alcuni credono, tuttavia, che il colore serva per tenere ben lontano mosche e zanzare, quindi fu probabilmente anche una soluzione pratica.

Dopo la seconda guerra mondiale, la maggior parte delle famiglie ebree partirono per Israele, ma i berberi marocchini continuano tutt’oggi la tradizione blu, nonostante la vernice venga via dalle mura molto facilmente.

Il governo locale fornisce infatti speciali pennelli per aiutare gli sforzi per mantenere viva la storia di Chefchaouen.

Chefchaouen in un giorno: come arrivare

Ci sono vari modi per arrivare a Chefchaouen, ma sfortunatamente nessuno di questi è super veloce o facile poiché la città non ha un aeroporto vicino.

Noi vi consigliamo di affidarvi ad un’agenzia locale o ad un tour operator come In Marocco con Lisa che vi venga a prendere in aeroporto e vi porti direttamente a Chefchaouen, accompagnandovi anche nella visita della città.

Chefchaouen in un giorno: cosa fare e vedere

Inizia la giornata in Plaza Uta el-Hammam

Nel cuore della Medina, troverai Plaza Uta el-Hammam. È un’incantevole piazza fiancheggiata da caffè e ristoranti e punto d’incontro sia per i locali che per i turisti.

La piazza è un ottimo punto di partenza per il tour di Chefchaouen poiché qui si trovano sia la Kasbah (fortezza) che la Grande Moschea.

Sfortunatamente, la moschea è aperta solo ai musulmani, quindi i tour turistici non sono ammessi all’interno. Tuttavia, è ancora possibile ammirare l’esterno e la bellissima torre ottagonale.

chefchaouen in un giorno

 

chefchaouen in un giorno

Fai acquisti al Souk

Lo shopping in questa bellissima città blu è una delle sue maggiori attrazioni turistiche. Ma non temere, fare shopping a Chefchaouen non è come fare shopping a Fez o a Marrakech.

A differenza di altre zone del Marocco, dove i venditori cercano di convincerti a comprare tutto prima ancora di entrare nel negozio, in realtà a Chefchaouen i venditori, come già detto, sono molto tranquilli.

chefchaouen in un giorno

I venditori ti daranno immediatamente il giusto prezzo basso e non ti spingono a comprare di più o a contrattare. Quindi, se stai pensando di acquistare dei souvenir, come spezie, saponi o piattini, questo è il posto giusto per farlo.

chefchaouen in un giorno

Museo della Kasbah

Situato proprio nel mezzo della piazza principale, quindi non puoi perdertelo, è un museo etnografico. È anche chiamato Kasbah Museum (Kasbah = tipo di Medina o fortezza).

Il museo ospita una gigantesca collezione di manufatti regionali tra cui vasellame, strumenti e dipinti.

Proprio accanto al museo vedrai una moschea che risale al XV secolo. È stata costruita dal figlio del fondatore della città, Ali Ben Rachid. Poiché solo i musulmani possono entrare, puoi ammirarla dall’esterno.

chefchaouen in un giorno

Cascate d’Akchour

Il Marocco nasconde alcune bellissime cascate (ricordi la nostra escursione alle cascate di Ouzoud?) e una di queste si trova nelle vicinanze della città blu. A circa 30 minuti dalla Kasbah, si raggiunge un bellissimo sentiero che porta alle cascate d’Akchour.

Ammira le porte colorate

Il Marocco è probabilmente la destinazione numero uno per gli amanti delle porte. Se segui l’hashtag #ihavethisthingwithdoors capirai di cosa sto parlando.

Le porte blu di Chefchaouen sono un capitolo a parte. Non ricordo l’ultimo posto in cui ho scattato così tante foto di porte.

chefchaouen in un giorno

Mangia l’hamburger di cammello al Cafè Clock

L’unico posto in cui avrai la possibilità di assaggiare la carne di cammello, specialità tipica marocchina, è al Cafè Clock, locale moderno che serve piatti locali.

Non temere, la carne di cammello non ha un sapore particolarmente forte, anzi è leggermente dolciastra, ma molto saporita.

chefchaouen in un giorno

Chefchaouen in un giorno: cose importanti da sapere

  • Mentre ci sono moltissimi posti Instagrammabili a Chefchaouen, ricorda che le persone vivono effettivamente lì quindi rispettale. Se vedi alcuni locali che entrano ed escono da casa loro, o bambini che giocano, dai loro un po’ di spazio e non scattargli foto.
  • Porta contanti. Non ho individuato alcun bancomat all’interno della Medina, e ristoranti e negozi accettano solo contanti, con alcune eccezioni.
  • Il meteo a Chefchaouen è molto più fresco di quello di Marrakesh e di Fes, specialmente di notte. Assicurati di portare un guardaroba caldo e delle scarpe comode per un’eventuale escursione.
  • A causa delle limitate capacità, assicurati di prenotare il tuo riad con almeno alcune settimane di anticipo, altrimenti potresti rimanere senza un letto per dormire.

chefchaouen in un giorno

post a comment