Top
hotel verdi-camera

Scegliere la struttura in cui alloggiare durante i nostri viaggi è una delle parti che più ci appassiona. Per Parma devo dire che la scelta è stata alquanto semplice e immediata: Hotel Verdi.

Già dal nome potete immaginare a chi si ispiri il nome dell’hotel: il celebre compositore Giuseppe Verdi, originario di Busseto, proprio in provincia di Parma.

Ci affascinava molto il fatto che un hotel a Parma fosse ispirato a un personaggio così noto e importante, per cui non ci abbiamo messo molto a scegliere l’Hotel Verdi come struttura per il nostro weekend a Parma.

Il nostro soggiorno all’Hotel Verdi

La struttura

L’Hotel Verdi si trova sul Viale Alberto Pasini e, per chi come noi è venuto in macchina, offre un parcheggio gratuito proprio di fronte all’ingresso principale.

hotel verdi-esterno

La posizione dell’hotel tra l’altro è assai comoda, dato che si trova appena fuori dal centro storico (circa 10 minuti a piedi).

In questo modo avete la possibilità di raggiungere il centro percorrendo a piedi il Parco Ducale, che in primavera ed estate offre lo scenario migliore.

L’hotel presenta un colore esterno molto particolare: il violetto, colore caratteristico per la città di Parma. Fin da subito questo colore ci trasmette un profondo senso di leggerezza, tranquillità ed eleganza.

Appena entriamo nella hall notiamo quanto il nome Verdi rappresenti moltissimo per l’hotel. Sono infatti presenti diversi quadri con la figura del compositore, per non parlare del mezzo busto accanto alla reception.

hotel verdi-giuseppe-verdi

Capiamo che l’hotel trasuda di passione per Verdi, che non ha mai smesso di essere nei pensieri dei parmigiani.

Inoltre, sempre nella hall principale, è presente un angolo dove è il rosa a far da padrone. I fiori sul tavolo, le tende, ma soprattutto le poltroncine catturano subito l’attenzione di Sara, che non resiste e vuole essere immortalata in questo posticino immerso tra i quadri.

hotel verdi-hall-principale

hall-principale

La camera

L’Hotel Verdi dispone di diverse tipologie di camere, presenti sui tre piani della struttura. Noi abbiamo soggiornato in una classica camera matrimoniale al piano terra. Una camera piccola, pulita e con tutto il necessario al suo interno, tv compresa.

Il dettaglio che maggiormente abbiamo apprezzato è stato la parete alle spalle del letto, fatta di foglie di un verde lucente che ci rilassava al solo sguardo.

hotel verdi-camera

Inoltre, questa parete veniva illuminata ancora meglio, non solo grazie alla luce del sole che filtrava dalle finestre, ma anche per merito dei faretti posti dietro al letto, che di sera creavano un’atmosfera quasi tropicale.

Ci siamo trovati così bene in quella camera che una mattina l’abbiamo passata interamente sul letto, col computer in mano, lavorando proprio sul nostro blog.

Dovete sapere che queste le trame delle pareti dietro al letto sono differenti a seconda di ciascun piano dell’hotel. Infatti, abbiamo potuto sbirciare un attimo e abbiamo notato che ci sono anche trame dorate o argentate nei piani superiori. Davvero eleganti.

hotel verdi-camera-parete-oro

hotel verdi-camera-parete-argento

Il ristorante

Se avete fame e non volete fare troppa strada, vi basta spostarvi di 20 metri dall’Hotel Verdi e provare il ristorante Santa Croce. Il locale è composto da due sale interne, molto curate e con pareti dove sono incastonate bottiglie di spumante e vino, e da un patio esterno, utile specialmente per magiare fuori in primavera e in estate.

hotel verdi-santa-croce-sala-secondaria

hotel verdi-santa-croce-sala-principale

All’interno delle sale interne potete godere di una location calda, con quadri di celebri personaggi della musica e dello spettacolo a farvi compagnia tra un tavolo e l’altro.

hotel verdi-quadri-santa-croce

hotel verdi-quadri-santa-croce

 

Inoltre, si possono gustare diverse specialità della cucina parmigiana, sia di terra che di mare, e addirittura le pizze.

Per quanto riguarda la colazione, invece, potete gustarla comodamente in hotel in una saletta adiacente la reception. Nella sala colazione potete assaporare una tipica colazione continentale italiana, a base di salumi, formaggi, toast, cereali, brioches e molto altro.

Il tutto circondato da quadri stupendi che rappresentano un po’ l’icona dell’Hotel Verdi.

hotel verdi-sala-colazioni

hotel verdi-colazione

hotel verdi-colazione

hotel verdi-succhi

post a comment