Top

Edonistica, alla moda, affascinante: è difficile resistere a Galway. Il nome irlandese della città, Gaillimh, deriva dalla parola gaill che si traduce in “stranieri” o “estranei”, riferendosi ad un gran numero di visitatori che, nel corso degli anni, non hanno mai più lasciato la città. Noi abbiamo visitato Galway in un giorno, durante il nostro on the road irlandese, e siamo riusciti ad avere una panoramica completa di questa cittadina.

Ricca di storia, offre una miriade di svaghi e divertimenti: pub colorati, caffè bohémien, mercati, librerie, e molto altro. Rinomata per il suo spirito artistico e l’atmosfera rilassata, Galway è l’unico posto in Irlanda che devi visitare per capire davvero di cosa si tratta.

È forse l’area urbana più bella di tutta l’Irlanda ed è una destinazione estremamente popolare per i viaggiatori. Non sorprende quindi che ci siano moltissime cose da fare qui, quindi diamo un’occhiata alle migliori attività per esplorare in lungo e in largo Galway in un giorno.

 

 

Galway in un giorno: cosa vedere e dove mangiare

Assapora i cibi locali

La scena gastronomica di Galway include incredibili caffetterie, bistrot e ristoranti raffinati. Il meglio degli ingredienti locali e delle tecniche innovative si fondono con il successo stellare del Loam, stellato Michelin, mentre sapori incredibili attirano una folla fedele a Kai.

Goditi il meglio della pizza in stile irlandese da Dough Bros; mescola l’eleganza rustica con i piatti abbondanti dell’Ard Bia; oppure prova il tradizionale fish and chips al McDonagh.

galway in un giorno

Partecipa a un festival

Visita Galway durante un festival e capirai la reputazione della città come ‘città di festa’. Ogni estate, questa gemma occidentale si anima con festival che attirano il meglio dei talenti locali e internazionali.

Lasciati stupire dalla qualità del Galway International Arts Festival (luglio), guarda qualcosa di unico al Galway Film Fleadh (luglio) o scopri perché il Galway International Oyster Festival (settembre) è stato definito uno dei più grandi eventi sulla terra. Ad ogni modo, preparati a festeggiare.

galway in un giorno

Scopri la cultura dei pub irlandesi

Questa cittadina ha la fortuna di avere i pub irlandesi più vivaci dell’isola. Entra da Tigh Neachtain su Cross Street e perderai felicemente ore e ore a guardare cianfrusaglie e cimeli sorseggiando un bicchiere di birra artigianale Galway Hooker. Altri grandi pub della città includono Murphy e Garavan.

 

 

Visita il Museo della città di Galway

Affacciato sull’arco spagnolo, questo edificio moderno e spazioso è il luogo ideale per tutto ciò che riguarda la storia e il patrimonio di Galway.

Vuoi saperne di più su Galway e il suo status di Città del cinema UNESCO? O com’era la città alla fine del XIX secolo? Questo è il posto in cui andaree.

Termina con un caffè e una torta nell’incantevole caffetteria al piano terra, con vista sull’Arco spagnolo.

Scopri un mercato

Le vibrazioni rilassate e felici di Galway si sentono meglio nel suo mercato del fine settimana. Qui, ci sono un sacco di bancarelle colorate e molti sapori incredibili, tutto all’ombra della chiesa medievale di San Nicola.

Oltre a formaggi e salumi locali, le influenze internazionali arrivano con curry, sushi e specialità mediterranee. Prepara un cestino e ritira le tue forniture da picnic.

 

Passeggia sul Salthill Promenade

Con la sua posizione proprio sull’Oceano Atlantico, Galway ha un rapporto intimo con il mare. In nessun luogo questo è più evidente che nel piccolo sobborgo balneare di Salthill.

Qui, i locali salgono sul lungomare di 2 km per passeggiare o persino nuotano se si sentono coraggiosi! La tradizione impone che dovresti “calciare il muro” alla fine della passeggiata per avere buona fortuna.

Esplora la Cattedrale di Galway

Uno degli edifici più imponenti della città, la Cattedrale di Galway, è una costruzione relativamente recente che è stata completata nel 1965.

È situata sul sito di un’ex prigione, e il suo stile e l’architettura danno l’impressione che sia molto più antica. Se sei fortunato, potresti avere l’opportunità di ascoltare cori che provano o eseguono inni e canzoni con l’accompagnamento di melodie tradizionali irlandesi.

 

 

Goditi una sessione di musica tradizionale

Galway deve essere uno dei migliori posti sull’isola da visitare per la musica tradizionale. Questa è una città che vive e respira musica, dagli animatori ambulanti di strada alle infinite sessioni di trad in tutta la città.

Entra in un pub di musica tradizionale e ti garantiamo una notte indimenticabile. Dai un’occhiata alle fantastiche sessioni trad in pub come Taaffes, The Crane Bar, Tigh Cóilí e An Púcán.

galway in un giorno

Visita la National University of Ireland

Galway, con una popolazione di 65.000 abitanti, è la città universitaria ideale. La National University of Ireland  è stata fondata nel 1845 come Queen’s College Galway.

È diventata un’università costituente della National University of Ireland nel 1997. Il campus, costruito attorno al vecchio edificio universitario, è situato vicino a Galway City, sulle rive del fiume Corrib.

La sua particolarità è essere avvolto tra le foglie – a volte verdi, a volte rosse – dell’edera irlandese.

galway in un giorno

post a comment