Top

L’avresti mai detto che anche il Marocco ha la sua Hollywood? A 4 ore da Marrakech si trova infatti Ouarzazate, la città più utilizzata come set cinematografico del Paese. In questo post vogliamo spiegarti dunque cosa vedere a Ouarzazate, non solo nell’ambito della cinematografia, ma con qualche suggerimento anche su dove alloggiare.

Durante il nostro secondo viaggio di gruppo in Marocco Ouarzazate è stata una tappa clou e ora ti spieghiamo perché.

Perché è soprannominata la Hollywood del Marocco?

Prima di mostrarti cosa vedere a Ouarzazate è interessante spiegare anche il soprannome, ormai celebre in tutto il mondo: la “Hollywood del Marocco“.

Essa è definita così proprio per via degli Atlas Corporation Studios, situati a pochi chilometri dalla Medina, e nei quali vengono girati ogni anno innumerevoli scene di film da ogni parte globo.

 

Basti pensare che qui sono stati realizzati film del calibro di: Il Gladiatore, Lawrence d’Arabia, Le colline hanno gli occhi, La Mummia, Hidalgo, Babel e tanti tanti altri.

Pensa che quando siamo andati noi ad Ouarzazate stavano allestendo il set per il nuovo film di Ficarra & Picone!

Dove dormire a Ouarzazate

A Ouarzazate c’è una vasta scelta di riad in cui soggiornare, ma il nostro consiglio è quello di alloggiare al Riad Dar Barbara.

Questo riad ci ha davvero sorpreso per diversi aspetti. L’ambiente, molto ben tenuto e curato; la stanza, grande e dotata di tutti i comfort (anche aria condizionata); e il buon cibo, sia a colazione che a cena (con la presenza anche del vino).

Cosa vedere a Ouarzazate: 4 cose da non perdere

La Kasbah di Taourirt

cosa vedere a Ouarzazate-kasbah

Indubbiamente la Kasbah (o Qasba) di Taourirt è la prima nell’elenco di cosa vedere a Ouarzazate.

Si tratta nello specifico di una Kasbah oramai disabitata di diversi decenni, ma ancora tenuta in modo impeccabile.

Il motivo? Questa Kasbah funge ancora da set cinematografico per diverse pellicole, ma anche da museo a cielo aperto per i visitatori.

 

Se ti affidi ad una guida locale potrai esplorare la Kasbah e ammirare non solo alcune location di film famosi, ma anche immortalare scorci e scenari di grande effetto.

Museo del cinema

cosa vedere a Ouarzazate-museo-del-cinema

Una capatina al Museo del cinema di Ouarzazate è anch’essa un’attività da non perdere, specialmente se sei appassionato di film e cinematografia.

Con soli 3€ puoi entrare in questo museo e osservare, anche in questo caso, alcune location e set ben conservati che sono serviti per la realizzazione di film cult.

cosa vedere a Ouarzazate-la-mummia

cosa vedere a Ouarzazate-costumi-di-scena

Potrai anche osservare nello specifico quali sono stati i film girati a Ouarzazate e ammirare costumi, oggetti di scena e della regia utilizzati in passato.

Ait Ben Haddou

cosa vedere a Ouarzazate-ouarzazate

Se ci chiedete cosa vedere a Ouarzazate di certo vi consigliamo caldamente di visitare Ait Ben Haddou, una piccola città fortificata diventata molto turistica poiché è stata la principale location di molti film citati in precedenza, ma anche della saga Il Trono di Spade, così come The Dark Hedges in Irlanda del Nord.

Ait Ben Haddou si trova a pochi chilometri di Ouarzazate, ma merita una visita accurata. Basterà che ti addentri all’interno della Kasbah a piedi e segui il percorso tra le viuzze interne che ti porterà fino alla cima della città fortificata.

 

Da lassù si ha una visuale stupenda a 360° del panorama. Attenzione però, perché la salita per arrivarci è un po’ faticosa e conviene affrontarla a inizio mattina o nel tardo pomeriggio, altrimenti il sole rischia di scottare e bruciare parecchio.

Esplorare dall’interno Ait Ben Haddou è stato bellissimo, anche se a noi è piaciuto ancora di più ammirarla da lontano, avendo una visuale d’insieme davvero mozzafiato.

cosa vedere a Ouarzazate-ait-ben-haddou

Oasis Fint

Cosa vedere a Ouarzazate se non Oasis Fint? Quest’oasi di oltre 300km si trova lungo il tragitto per andare ad Ait Ben Haddou, ed è caratterizzata dalla presenza di un corso d’acqua (il fiume Draa) e da una ricca vegetazione.

cosa vedere a Ouarzazate-oasi

Un’escursione fattibile e consigliata per esplorare anche una zona non così inflazionata come le precedenti, ma altrettanto bella e meritevole di una visita.

post a comment