Top
annuncio dell'Hogwarts Express a King's Cross-stazione

Qualsiasi fan di Harry Potter sa che il 1 settembre non è una data come le altre. Questo giorno nei libri sancisce l’inizio dell’anno scolastico ad Hogwarts e a Londra, da diversi anni, hanno pensato ad un evento unico per celebrarlo. Si tratta dell’annuncio dell’Hogwarts Express a King’s Cross e noi ci siamo stati e vogliamo raccontarti in cosa consiste.

Quando si tiene l’annuncio dell’Hogwarts Express a King’s Cross

annuncio dell'Hogwarts Express a King's Cross-biglietto

 

Se ti trovi a Londra il 1 settembre sappi che una capatina nella stazione dei treni di King’s Cross è d’obbligo. L’annuncio dell’Hogwarts Express a King’s Cross infatti avviene solo una volta all’anno ad un orario ben preciso: alle 11 in punto della mattina.

A questo orario una voce dall’altoparlante annuncerà l’arrivo immaginario dell’Hogwarts Express al binario 9 e ¾, e dal tabellone dei treni potrai vedere segnato proprio il treno in questione, sebbene, lo ripetiamo, non parta veramente. È solo un evento simbolico, ma seguitissimo da centinaia di potterhead provenienti da tutto il mondo.

Se hai con te costumi o accessori a tema Harry Potter consigliamo caldamente di portarli e indossarli. Tutti lo fanno e non c’è da vergognarsene. Noi infatti abbiamo indossato il maglione di Natale di Ron, sciarpe di Grifondoro e avevamo le bacchette da puntare verso il cielo al momento dell’annuncio.

Quanto tempo prima recarsi in stazione

Come detto, l’annuncio dell’Hogwarts Express a King’s Cross avviene alle 11 spaccate. Potrai pensare che convenga arrivare all’ultimo minuto, ma noi te lo sconsigliamo assolutamente.

Intanto perché rischieresti di perdere il countdown e l’imminente annuncio, a meno che tu non alloggi nei paraggi. Molto meglio arrivare per tempo, possibilmente un’oretta prima, per prendere i posti migliori o per goderti le varie attività che ci sono in stazione.

annuncio dell'Hogwarts Express a King's Cross-tabellone

 

A proposito di posti migliori, noi consigliamo tre possibili soluzioni:

  • Sulla balaustra al primo piano davanti ai locali con i tavolini. Sono i posti più gettonati perché frontali al tabellone e per averli dovresti arrivare anche 1.30h prima delle 11
  • Sulla balaustra ma spostato sulla sinistra. Qui anche arrivando un’oretta prima dovresti riuscire ad avere un paio di posti in prima fila per poter immortalare il momento al meglio
  • Al piano terra in mezzo a tutte le altre persone. Se non hai grandi pretese, ma vuoi semplicemente goderti il momento puoi considerare di arrivare anche 20-30 minuti prima e stare in piedi tra la folla

Ricordiamo che l’evento è gratuito, quindi in qualsiasi caso non dovrei pagare un biglietto e non ci sono posti a sedere garantiti.

Attività da fare prima e dopo l’annuncio

annuncio dell'Hogwarts Express a King's Cross-stazione

In precedenza abbiamo accennato al fatto che prima dell’annuncio dell’Hogwarts Express a King’s Cross ci siano diverse attività a disposizione dei potterhead per passare il tempo. Il primo e più significativo è sicuramente il photoboot con il carrello che si conficca nel muro della stazione. La classica foto a tema con anche abbigliamento di scena che puoi scegliere sul momento. In questo caso dovrai considerare un’attesa di minimo un’ora, vista l’alta affluenza di persone all’evento.

Meglio forse entrare nel negozio adiacente, tutto a tema Harry Potter, e concedersi un po’ di shopping. Ci sono tantissimi gadget e oggetti che puoi comprare allo stesso prezzo degli Studios di Harry Potter per ingannare l’attesa.

Se invece preferisci qualche attività più insolita puoi approfittarne per giocare ad Hogwarts Legacy per PS5 o scattare qualche foto con persone (o animali) che fanno cosplay dei personaggi più famosi della saga e che vagano per la stazione. Noi abbiamo portato a casa foto con Hagrid, Rita Skeeter e l’elfo Dobby.

L’annuncio dell’Hogwarts Express a King’s Cross dura meno di un minuto, abbastanza comunque per farci venire la pelle d’oca. Un altro sogno che si realizza dopo la cena di Natale nella Sala Grande ai Warner Bros Studios di Londra.

annuncio dell'Hogwarts Express a King's Cross-dobby

post a comment