
Il nostro secondo appuntamento con Venezia ci ha fatto scoprire un locale davvero sorprendente: Antica Osteria Ardenghi, a nostro avviso la migliore osteria di Venezia.
Lo sappiamo, è un’affermazione azzardata per alcuni, ma tra tutte le osterie in cui siamo stati da quando stiamo insieme, questa è quella ci ha convinto maggiormente e che ci è piaciuta di più sotto diversi aspetti.
È il momento di raccontarti come mai merita così tanto.
La migliore osteria di Venezia: Antica Osteria Ardenghi
Location e staff
Antica Osteria Ardenghi si trova nel quartiere Cannaregio, non lontano dai luoghi più rinomati di Venezia, in una location non troppo in vista e, per questo, non eccessivamente affollata.
Non appena entrati entrati nel locale, siamo stati avvolti da un’atmosfera calda e famigliare, quasi come fossimo rientrati a mangiare dai nostri parenti.
Stefano, gestore dell’osteria, ci ha subito accolto con grande entusiasmo e gentilezza, mettendoci subito a nostro agio e riservandoci un tavolo nella graziosa stanza interna, piena di oggetti storici, che trasudava passione e tradizione.
Menu
Oltre ad una location calorosa, siamo rimasti colpiti da un percorso culinario davvero prelibato e che rispecchiava la tradizione.
Il percorso, neanche a dirlo, era composto da tre portate, tutte a base di pesce, più il dessert e un ottimo vino bianco, ideale come accompagnamento.
Come antipasto un piatto ricco di sapore, fatto di patate, fagioli, gamberi e radicchio. Una partenza coi fiocchi che ci ha subito conquistato.
Di primo, invece, abbiamo assaggiato una delle paste tipiche del Veneto: i bigoli. In questo caso accompagnati da cozze e vongole. Cottura perfetta e sapore equilibrato.
Il secondo prevedeva pesce misto della laguna sopra ad un morbido letto di polenta taragna, ovvero una tipologia di polenta in cui viene usata anche la farina di grano saraceno. Per noi è stata la prima volta che l’abbiamo provata e l’abbinamento ci è piaciuto tantissimo.
Per finire, Stefano ci ha deliziato con degli ottimi biscotti fatti in casa, con una spolverata di zucchero a velo. La ciliegina sulla torta per quella che secondo noi è la migliore osteria di Venezia.