Top

Era da tanto tempo che volevo portare Sara a mangiare quella che secondo me è la migliore fiorentina della Toscana, ma non avevamo mai avuto modo di andarci in quasi 4 anni.

Così, quando abbiamo visitato Pisa in un giorno, ne ho approfittato per proporre a Sara un fuori programma serale. Mangiare finalmente la bistecca alla fiorentina più buona che abbia mai assaggiato al ristorante L’Appennino di Bruscoli (FI).

In questo articolo ti spiego nel dettaglio il perché di questa mia affermazione. Del perché all’Appennino si mangia la migliore fiorentina della Toscana

La migliore fiorentina della Toscana: Ristorante l’Appennino

Location

migliore fiorentina della Toscana-appennino-bruscoli-entrata

L’Appennino ha recentemente rinnovato il proprio look interno. Prima aveva più le sembianze di un bar di provincia, sia all’esterno che soprattutto all’interno.

Adesso, invece, si parla di un ristorante vero e proprio, anche se dall’insegna e dall’entrata probabilmente non gli daresti una chance.

Pochi coperti, non più di 30, e dunque conviene davvero prenotare con anticipo, perché rischia di riempirsi molto spesso.

Giorno di chiusura: mercoledì

Servizio

Le due signore che gestiscono il locale sono a dir poco gentili e disponibili. Sono stato tante volte in questo ristorante e non ho mai avuto nessun problema con lo staff, davvero impeccabile.

Menu

Il menu è ovviamente il pezzo forte dell’Appennino. Per la nostra cena tipica toscana abbiamo scelto le seguenti portate:

  • Antipasto: mix di crostini tipici con lardo, funghi, paté d’olive e fagioli
  • Portata principale: semplicemente la migliore fiorentina della Toscana. 1kg di carne Al sangue, con aggiunta di sale grosso e limone e accompagnata dalle patate della nonna. La morte sua. Ideale per 2 persone.
  • Dessert: Cantucci misti con vin santo e crema catalana
  • Vino rosso della casa (1 litro) e acqua

crostini-misti-bruscoli

migliore fiorentina della Toscana-fiorentina-bruscoli

cantucci-vin-santo-bruscoli

Conto

Il tutto ad un prezzo davvero conveniente: 37€ a testa. Un prezzo giustificato in pieno dal fatto che la fiorentina è sempre cotta e presentata nel modo giusto e che tutti gli altri piatti “di contorno” sono altrettanto ottimi e saporiti.

Se vuoi mangiare la migliore fiorentina della Toscana devi recarti assolutamente all’Appennino. Impossibile rimanere deluso.

[yasr_overall_rating size=”medium”]

post a comment