
Dove mangiare sull’alto Lago Maggiore: 6 locali da provare
Il Piemonte ha una varietà incredibile di piatti della tradizione che neanche immaginavamo. E durante il nostro tour tra Cannobio, Cannero e Trarego abbiamo avuto il piacere di provare in prima persona la cucina locale. In questo articolo ti parleremo di dove mangiare sull’alto Lago Maggiore, attraverso una lista di 6 locali imperdibili per il tuo palato.
Sommario
Dove mangiare sull’alto Lago Maggiore: 6 locali da provare
1- Osteria Vino Divino
Primo locale che ti consigliamo se non sai dove mangiare sull’alto Lago Maggiore è l’osteria Vino Divino, a pochi minuti da Cannobio. Qui puoi gustarti una cenetta all’aperto in tutta tranquillità, immerso nella natura e con gli aromi di specialità deliziose.
Su tutte, noi ci siamo innamorati del vitello tonnato e dei plin ripieni di carne, preparati in maniera sublime e dal gusto eccezionale. Inoltre, per concludere in bellezza non ci siamo fatti mancare lo zabaione preparato sul momento direttamente nella postazione tra i tavoli. Una caratteristica che abbiamo apprezzato molto, perché è sintomo di sicurezza e soprattutto di freschezza delle materie prime.
2- Trattoria il Giardino
Parlando di vitello tonnato, un altro locale in cui lo abbiamo assaggiato e che ci ha fatto impazzire è stato nella trattoria Il Giardino a Cannero Riviera. Questo carinissimo ristorante, i cui gestori sono gli stessi della residenza La Zagara, offre una varietà di piatti locali sia di carne che di pesce.
Oltre al delizioso vitello tonnato, ci siamo fatti ingolosire tantissimo dai primi di pesce, dal salmone e dalla triglia cotti in maniera eccezionale, senza parlare della panna cotta finale che ha concluso la cena nel migliore dei modi.
3- Ristorante Europa Cannero
Sempre a Cannero, un altro ristorante che merita di essere provato, proprio sul lungo lago, è Europa Cannero. Il nostro tavolo era situato in una location davvero romantica, con vista lago, da cui ci siamo goduti un pranzetto succulento a base, neanche a dirlo, di plin e battuta di fassona.
Entrambi i piatti erano a dir poco squisiti e anche molto abbondanti, un fattore non certo banale in questa località.
4- Aperitivo a SoleLuna Beach
Parlando di dove mangiare sull’alto Lago Maggiore ecco che non può mancare il classico locale da aperitivo. Il locale in questione è sempre a Cannero e si chiama SoleLuna Beach, un chiosco giovanile situato accanto alla spiaggia pubblica di Cannero Riviera.
Una location tattica nella quale sorseggiare cocktail freschi e aperitivi sostanziosi, a base di stuzzichini di ogni genere, dolci e salati. Il locale ideale per fare merenda o godersi un aperitivo in tutta tranquillità.
5- Ristorante Usignolo
Spostandoci a Trarego, ecco che si trova il ristorante migliore della zona: Usignolo. Migliore non solo per la bontà dei piatti che serve, ma anche per la location davvero invidiabile che ha. Dal ristorante infatti si può ammirare il Lago Maggiore dall’alto e, al tramonto, la cornice è quella delle grandi occasioni: romantica all’ennesima potenza.
Qui abbiamo assaggiato nuovamente la battuta di fassona, il risotto all’ortica e la tagliata al tartufo. Un trittico buonissimo, accompagnato da un calice di vino bianco altrettanto eccellente. Immancabile una sosta in questo ristorante se si alloggia a Trarego.
6- Brunch a Wonderwood
Concludiamo la nostra carrellata di dove mangiare sull’alto Lago Maggiore con il brunch all’americana che non può mancare. Lo puoi gustare nel parco avventure di Wonderwood a pochi minuti da Trarego, una soluzione per i turisti inaugurata proprio quest’anno.
Puoi farti deliziare il palato con uova strapazzate, bacon, pancakes, frutta fresca del bosco, succhi e l’immancabile caffè o cappuccino, per dare un tocco di italianità al brunch. Davvero una piacevole sorpresa da gustare in mezzo al bosco, circondati da un’atmosfera di pace e benessere. Ma se preferisci puoi anche optare per il ristorante di Wonderwood, dove puoi gustare specialità tipiche gustosissime: dall’antipasto al dessert siamo rimasti piacevolmente sorpresi dalla qualità del cibo e dalla gentilezza del servizio.