
Dove mangiare a San Francisco: 5 ristoranti da provare
San Francisco è stata la nostra primissima tappa del Coast to Coast americano e se siamo riusciti a godercela al meglio è anche per merito dell’ottimo cibo che abbiamo gustato. In particolare, abbiamo individuato 5 ristoranti ideali dove mangiare a San Francisco. Tutti diversi tra loro e con prezzi assolutamente abbordabili.
Sommario
Dove mangiare a San Francisco
Memphis Minnie’s BBQ
Se ami la salsa barbecue e in particolare le costolette allora esiste il posto giusto per te dove mangiare a San Francisco: Memphis Minnie’s BBQ.
Questo locale è perfetto se stai visitando le Painted Ladies, dato che dista appena 10 min a piedi. Inoltre, è il ristorante ideale per un tipico pranzo in stile americano.
Hamburger, sandwich e ovviamente la specialità della casa, le costolette. Tutto accompagnato rigorosamente da contorni tipici, come il corn bread, i mac & cheese e le immancabili patatine fritte.
Noi abbiamo optato per il menu che comprendeva costolette, due contorni a scelta e una bibita che puoi bere quante volte vuoi (free refill). Se vieni in questo locale ti consiglio caldamente questa tipologia di menu, per gustare delle costolette sopraffine che si sciolgono in bocca.
Ideale per pranzo (prezzo medio: 20$)
Ramen Underground
Sapendo di dovere affrontare circa 40 giorni negli Stati Uniti a mangiare sempre le stesse cose, abbiamo deciso di provare anche altre cucine etniche, quantomeno finché eravamo in città e non in motel sperduti.
Così ci siamo imbattuti in Ramen Underground, un piccolo locale di stampo giapponese nel centro di San Francisco. Qui si può gustare proprio il tipico ramen, ovvero una sorta di zuppa comprendente spaghetti cinesi, carne o pesce e diversi condimenti a scelta.
Non avendolo mai provato prima, entrambi abbiamo preso il ramen con base di pollo e l’aggiunta di funghi e verdure varie. Un piatto all’apparenza piccolo, ma che in realtà riempie parecchio e scalda nelle giornate fredde e uggiose.
Se scegli questo piccolo ristorante è probabile, inoltre, che non troverai posto subito. Non ti preoccupare, fuori dal locale c’è una lavagnetta dove basta segnare il proprio nome e il numero dei commensali e aspettare di essere chiamati. Mediamente, negli orari di punta, in 20 minuti massimo sarete dentro a gustare un ottimo ramen.
Ideale per cena (prezzo medio: 15$)
Toasty
Se ci chiedi qual è il posto migliore dove mangiare a San Francisco non sapremmo rispondervi. Ma sicuramente possiamo dirti che il locale che ci ha sorpreso di più è stato Toasty.
Qui è dove abbiamo scoperto la nostra passione smisurata per le açai bowls. Le açai bowls, praticamente sconosciute in Italia, altro non sono che ciotole con dentro l’açai (la bacca più proteica al mondo), crusca e frutta.
Come prima açai bowl abbiamo scelto quella con banana, fragola e scaglie di cocco. Una delizia. Ma da Toasty non esistono solo le açai bowls, bensì anche altre prelibatezze. Tra queste c’è il toast con salmone e avocado che abbiamo divorato in un batter d’occhio e che merita particolarmente.
Devi sapere, però, che Toasty più che essere un locale piccolo è minuscolo, dato che ci sono solo due tavolini fuori dove sedersi. Per cui, se non sei particolarmente stanco, valuta anche l’idea di prendere qualcosa da asporto.
ideale per pranzo
Crab House At Pier 39
Una delle specialità che si deve assolutamente provare a San Francisco è la Crab Chowder, una zuppa di granchio dentro ad una bread bowl, ovvero una sorta di sfera di pane con dentro la zuppa calda.
Il posto migliore dove mangiare a San Francisco una di queste delizie è indubbiamente al Fisherman’s Wharf, il quartiere costiero e più turistico di “Frisco”. In particolare, noi ci siamo fermati a provarne una al Crab House At Pier 39, ovvero dal Pier più famoso e caratteristico di tutto il quartiere.
Qui si possono gustare non solo zuppe di granchio, ma anche di vongole, cozze e tante altre specialità. Ovviamente tutte a base di pesce.
Ma, dopo aver provato a Cracovia, il gulash nella bread bowl, mi sembrava doveroso assaggiare anche il corrispettivo marittimo. E devo dire che era proprio squisito.
Ideale per pranzo e cena (15$)
Dumpling Time
Il quinto ristorante che ti consigliamo se non sai dove mangiare a San Francisco è davvero una chicca. Noi che adoriamo la cucina cinese, specialmente i ravioli, non potevamo proprio lasciarci sfuggire questo ristorantino: Dumpling Time.
Già il nome dice tutto: l’ora dei ravioli. Eh sì, perché devi sapere che qui, come hai potuto intuire, la specialità della casa è il classico raviolo cinese.
Ce ne sono davvero di tutti i tipi e tutte le forme: a base di carne, di pesce, di verdure, di formaggio, speziati, dolci e persino colorati. Questi ultimi, appena li abbiamo visti nel tavolo a fianco, non ce li siamo fatti scappare e li abbiamo subito ordinati anche per noi.
In questo ristorante, ovviamente, non si mangiano solo ravioli, ma se ci vai ti consigliamo caldamente di provarne alcuni (specialmente quelli colorati come dessert), perché non se ne trovano di così buoni e particolari in giro.
Ideale per pranzo e cena