Top
cosa fare in Lapponia svedese in inverno-husky-tour

Andando a Kiruna in pieno marzo, la domanda che sorge spontanea è “cosa fare in Lapponia svedese in inverno?“. Un quesito che ci hanno domandato in molti e al quale vogliamo rispondere con questo articolo. Abbiamo individuato 7 attività perfette da svolgere in Lapponia svedese durante il periodo invernale, per tutti i gusti. L’unico aspetto che tutte hanno in comune è uno solo: vestirsi con abiti pesanti, perché le temperature sono sempre rigide.

Cosa fare in Lapponia svedese in inverno: 7 attività perfette

1- Dare da mangiare alle renne

 

La primissima attività che ti consigliamo se non sai cosa fare in Lapponia svedese in inverno è di nutrire le renne. Un’esperienza che puoi vivere in diversi luoghi della Lapponia svedese, ma che noi ti consigliamo di vivere specialmente al Reindeer Lodge di Kiruna.

Qui, infatti, puoi non solo dare da mangiare alle renne, ma anche alloggiare in uno dei lodge immersi nel bosco. Noi non ci siamo fatti mancare nulla e abbiamo vissuto entrambe le esperienze ovviamente, anche se l’emozione di svegliarsi e nutrire le renne direttamente da un piccolo bidone colmo di muschio non lo scorderemo mai.

Unico avvertimento che ci sentiamo di dirti è di stare attenti alle renne con le corna, perché basta un movimento brusco per rischiare di farsi male.

2- Visitare un museo Sami all’aperto

Non lontano dal Reindeer Lodge, inoltre, puoi anche visitare un museo sami a cielo aperto. I sami, infatti, sono l’unico popolo indigeno ufficialmente riconosciuto nell’UE e la loro cultura è la più antica de nord Europa, nella quale vivono da più di 5000 anni.

Qui puoi ammirare le tipiche capanne in stile sami, dove le famiglie vivono, conservano il cibo e allevano il bestiame. È stato molto interessante leggere tutte le informazioni riguardanti la loro cultura e capire più nel dettaglio come funziona il loro stile di vita.

cosa fare in Lapponia svedese in inverno-villaggio-sami

 

Inoltre, è presente anche in questo caso un grande recinto dove poter nutrire le renne, anche se, rispetto al Reindeer Lodge, lo dovrai fare in autonomia e non accompagnato.

3- Partecipare a un safari a cavallo

cosa fare in Lapponia svedese in inverno-giro-cavallo

Chi l’ha detto che si possono solo fare safari in Africa? Anche in Lapponia svedese i safari sono all’ordine del giorno, da vivere non su una jeep, bensì sopra a un cavallo. Ofelas Icelandic Horses, a 30 minuti da Kiruna, è l’unico maneggio che mette a disposizione decine di cavalli per godere di questa magnifica e inusuale esperienza nella quiete dei boschi innevati. L’obiettivo del safari? Ammirare gli alci nel loro habitat naturale.

Prima di addentrarsi nel bosco, però, la guida ci ha fatto conoscere i nostri cavalli e in pochi minuti siamo diventati subito amici. Ci siamo occupati di spazzolare il cavallo, montare tutta l’attrezzatura necessaria e infine lo abbiamo cavalcato per cominciare il safari vero e proprio.

L’esperienza del safari dura circa 1.30h e per questo conviene coprirsi molto bene, anche se comunque la guida mette a disposizione abiti caldi e pesanti per i partecipanti. Durante la prima ora purtroppo non abbiamo visto alcun alce, ma è stato bellissimo ugualmente perché ci siamo goduti a pieno la meraviglia della natura.

Nel tornare indietro, poi, siamo riusciti a scorgere in lontananza degli alci, anche se per vederli da vicino abbiamo aspettato di rientrare al maneggio. Lì, con nostra grande sorpresa, c’erano decine di alci intente a mangiare il fieno dei cavalli, approfittando della nostra assenza. E per concludere al meglio il tour, è previsto anche un pranzo in casa della guida a base di pietanze locali a dir poco deliziose e abbondanti. Davvero un’esperienza super consigliata se non sai cosa fare in Lapponia svedese in inverno.

4- Guidare una slitta trainata dagli husky

cosa fare in Lapponia svedese in inverno-husky-tour

 

Altra attività incredibile che merita di essere fatta una volta nella vita è guidare una slitta trainata dagli husky. Sono tanti i tour operator che propongono questa esperienza, ma noi ci sentiamo di consigliare Husky Home Kiruna, gestito da una gentilissima signora che ha un approccio tutto suo per insegnare ai cani: la meditazione e la mindfulness. Non obbliga mai i cani a correre, ma devono volerlo loro prima di tutto.

Prima di ogni corsa accarezza sempre i suoi cani e la slitta non parte finché tutti non sono completamente rilassati. Inoltre, hanno a disposizione un’intera area di 5km quadrati in cui correre liberi. Dunque non stanno mai in gabbia se non nei pochi minuti prima della corsa, per mettere loro la pettorina.

Poter guidare la slitta degli husky è stata un’emozione stupenda e anche facile. I comandi base sono solo due e la guida si preoccupa di insegnarti per bene come usarli prima di correre con la slitta.

A completare l’esperienza, ci ha pensato la signora, che ci ha preparato una cena a base di zuppa calda e ha voluto farci provare anche il tour notturno sulla slitta, guidata da lei questa volta. Si tratta di un’altra tipologia di esperienza fatta apposta per ammirare l’aurora boreale, ma noi non siamo stati fortunati e non siamo riusciti a vederla. In compenso abbiamo inglobato tantissimo freddo, per cui ci sentiamo di sconsigliarvela come esperienza, meglio quella di giorno, durante la quale puoi godere anche dello splendido panorama.

5- Esplorare l’Ice Hotel e le sue suite di ghiaccio

cosa fare in Lapponia svedese in inverno-ice-hotel

Cosa fare in Lapponia svedese se non visitare l’hotel di ghiaccio più grande al mondo? Si tratta dell’Ice Hotel a Kiruna, un albergo interamente creato con blocchi di ghiaccio che viene ricostruito da capo ogni anno a dicembre e smantellato ad aprile. Nello specifico, per costruire l’hotel vengono utilizzati circa 30K metri cubi di “snice”, ovvero ghiaccio e neve lavorati insieme.

L’ingresso formato da colonne e lampadari di ghiaccio è meraviglioso, ma la parte più incredibile di tutte è quella delle suite. Ci sono ben due aree distinte in cui sono presenti tantissime suite rigorosamente di ghiaccio, ognuna delle quali realizzata da un artista internazionale diverso.

All’interno dell’hotel infatti puoi dormire, con prezzi a partire da 300€ a camera, o puoi semplicemente visitarlo come noi. In questo caso il costo è di 35€ a persona.

 

Abbiamo passato un’oretta ad esplorare le diverse camere a tema, amandone diverse alla follia per la cura incredibile dei dettagli. Le sculture di ghiaccio a volte erano così ben realizzate che sembravano quasi vere. Ma non è tutto. Infatti per gli avventori dell’hotel c’è anche la possibilità di bere un drink nell’ice bar con un bicchiere di ghiaccio. Un’esperienza alquanto inusuale, ma da provare se si è lì e non sai cosa fare in Lapponia Svedese in inverno, anche se consigliamo i drink analcolici dato che hanno prezzi ben più abbordabili di quelli alcolici.

cosa fare in Lapponia svedese in inverno-ice-hotel

Infine, altra attività da non perdere per i più giocherelloni è quella dello scivolo di ghiaccio all’esterno dell’hotel. Noi ci siamo divertiti a utilizzare le palette e i gommoni messi a disposizione dal personale per goderci il momento e il sole come se fossimo tornati bambini per qualche minuto.

6- Ammirare l’aurora boreale

alloggi insoliti a Kiruna-aurora hut

 

Ovviamente una delle attività per la quale si sogna un viaggio in Lapponia Svedese è ammirare l’aurora boreale. Un’impresa non così semplice in realtà, anche se nell’immaginario comune appare come scontata. Noi infatti in 9 giorni l’abbiamo vista solo i primi due, anche perché può manifestarsi a tarda notte e non sempre è il caso di aspettare all’esterno con -15 gradi.

Però certamente è un’esperienza indimenticabile ed è giusto sapere dove poterla avvistare con maggiore semplicità. Lulea e Kiruna sono due città molto rinomate per ammirare l’aurora boreale, ma tra tutte noi ti consigliamo Abisko. Essa infatti gode di una posizione privilegiata, senza la presenza di troppe nubi solitamente, il che rende l’avvistamento dell’aurora ben più semplice da concretizzare rispetto alle precedenti città.

A questo proposito, scopri come scattare foto perfette all’aurora boreale in questo altro nostro articolo!

7- Praticare la pesca su ghiaccio

Ultima tra le attività da provare se non sai cosa fare in Lapponia svedese in inverno è praticare la pesca su ghiaccio. Un’attività anche questa che si può prenotare in diverse città della Lapponia tra cui proprio Kiruna, Abisko e Lulea.

Un’esperienza davvero insolita ma da provare per diverse ragioni:

  • Puoi andare in motoslitta fin sopra un fiume completamente ghiacciato
  • Forerai il ghiaccio creando un buco dal quale pescare
  • Proverai l’ebrezza di attaccare l’esca all’amo e di pescare pesci in un fiume ghiacciato
  • Ti gusterai un pranzetto coi fiocchi nel mentre

post a comment