
Uno dei luoghi più attrattivi per i turisti 365 giorni l’anno sono sicuramente le Terme di Saturnia in Toscana, anche se molte persone non sanno che esistono anche le Terme di Saturnia gratis.
Esse sono chiamate Cascate del Mulino e si trovano non lontano da quelle a pagamento. Si tratta di vasche termali libere, senza alcun costo d’entrata né di parcheggio. Le uniche cose a pagamento sono le docce e il bar.
In questo post ti forniamo alcuni suggerimenti riguardo a come passare una giornata speciale alle Cascate del Mulino, ovvero le Terme di Saturnia gratis.
Sommario
Terme di Saturnia Gratis: una giornata alle Cascate del Mulino
Come arrivare alle Cascate del Mulino
Per prima cosa è fondamentale non sbagliare strada e sapere raggiungere le Cascate del Mulino.
La strada da percorrere è la SP10, che passa da Montemerano e arriva a Saturnia, fino a quando non incontrerai Via della Follonata, la quale ti condurrà direttamente alle Terme di Saturnia gratis.
Una volta arrivato, ti basterà lasciare la macchina nel parcheggio gratuito e percorrere un breve tratto di 100 metri a piedi e arrivare proprio di fronte alle vasche termali libere.
Come si sono formate le terme
Le Terme di Saturnia sono conosciute non solo a livello nazionale, ma anche globale. Questo perché le sue vasche ricche di acqua termale attraggono fin dall’antichità persone da ogni parte del globo.
Le vasche in questione hanno origine calcarea, create proprio dalle acque termali contenenti grandi quantità di calcio.
Nel caso delle Cascate del Mulino, le acque termali passano da una vasca all’altra formando proprio delle cascate, che creano un impatto visivo a dir poco sorprendente quando i turisti sono pochi.
L’acqua poi ha una temperatura che si aggira sui 35-37 gradi, ideale specialmente nelle stagioni autunnali e invernali, quando fuori fa molto freddo.
In questi casi è consigliabile avere sempre a portata di mano un asciugamano per coprirsi subito ed evitare escursioni termiche troppo forti.
Consigli e informazioni utili sulle Terme di Saturnia gratis
Visitare le Terme di Saturnia gratis è l’obiettivo della maggior parte dei turisti, per questo ci sono alcuni consigli che ti vogliamo offrire per godere al meglio della giornata alle Cascate del Mulino:
- Cerca di andarci la mattina presto di un giorno infrasettimanale. Il weekend è sempre invaso da locali e turisti
- L’orario ideale sarebbe all’alba, tra le 5 e le 6 di mattina, quando ci sono pochissime persone
- Se vuoi risparmiare porta con te pranzo al sacco e acqua, dato che il bar ovviamente non è economico
- Porta con te dei teli da bagno e crema solare
- Se puoi, porta anche delle scarpe da scoglio, dato che camminare tra le vasche rischia di essere scivoloso
- Fai il bagno per non più di 15-20 minuti. Il contatto prolungato della pelle con le acque termali non fa bene