
Prima di partire per il Brasile siamo stati sommersi da messaggi di persone che ci avvisavano che Rio de Janeiro è pericolosa come città e questo ci ha un po’ destabilizzati.
Ci hanno parlato di furti continui per strada, di sparatorie e persino di torture e ovviamente non è stato il massimo partire con questa mentalità inculcata nella testa.
Una volta in città abbiamo effettivamente capito l’anima di Rio de Janeiro ed è per questo che abbiamo scritto questo articolo. Per spiegare se effettivamente Rio de Janeiro è pericolosa, dando consigli pratici su come stare in guardia, ma senza troppi allarmismi.
Sommario
Rio de Janeiro è pericolosa per davvero? Tutta la verità
Abbiamo passato 8 giorni complessivi a Rio e il canovaccio è stato più o meno il seguente. Per i primi 2-3 giorni siamo stati molto guardinghi, attentissimi e molto diffidenti, mentre il resto dei giorni ci siamo aperti mentalmente e ci siamo più lasciati andare, sempre con le dovute precauzioni.
Questo perché il terrorismo psicologico che ci avevano fatto i nostri lettori, prima di partire, ci aveva negato in un primo momento un approccio sincero e autentico con la città.
La realtà dei fatti è che Rio de Janeiro è pericolosa come tantissime altre città nel mondo, ma non in una maniera così brutale come la si dipinge solitamente.
Precauzione e attenzione sono le parole d’ordine, però non devi neanche avere il terrore ad ogni angolo che ti possa accadere qualcosa, perché non è affatto così.
In 8 giorni a noi non è successo nulla, né abbiamo assistito a scene di furti, rapimenti o peggio. Questo perché ci siamo informati a dovere su come comportarsi a Rio e adesso vogliamo illustrartelo.
Rio de Janeiro è pericolosa? Ecco come comportarsi
Rio de Janeiro è pericola solo se ti vai a cercare determinate situazioni, altrimenti è una città come tante altre nel mondo.
Basti pensare che Napoli all’estero ha lo stesso effetto che ha Rio de Janeiro per noi italiani, eppure andare a Napoli non equivale di certo ad andare incontro a furti e rapine.
Ci sono ovviamente più restrizioni e più accortezze da rispettare rispetto alla media, però sono tutti comportamenti facilmente applicabili e che ti faranno godere la città a pieno. Ecco quali sono.
Comportamenti da evitare
- Non avventurarti mai da solo nelle favelas, ma solo attraverso tour organizzati da compagnie apposite
- Non portare mai con te la carta di credito o documenti come il passaporto e la patente
- Cerca di non ostentare troppo la ricchezza mostrando oggetti di valore
- Evita di usare il cellulare a Copacabana e Ipanema, sono le aree con il maggior tasso di furti
- A Copacabana e Ipanema evita anche di fare il bagno o semplicemente sederti con borse e zaini. I furti in spiaggia sono all’ordine del giorno
- Di sera cerca di spostarti a piedi il meno possibile
Cosa si dovrebbe fare
- Vestiti in maniera poco succinta, con abiti casual e non con marche famose
- Gira solo con contante brasiliano, gli euro lasciali in hotel in cassaforte
- La sera utilizza Uber per spostarti a Rio
- Usa cellulare e macchina fotografica con riserbo, meglio quando ci sono molti turisti di fianco a te
- Cerca di alloggiare in zona Copacabana, dove ci sono molti locali ed è più sicuro camminare durante il giorno
- Se ti dovesse capitare qualcosa non fare l’eroe, non sai mai con chi hai a che fare e non vale la pena rischiare per oggetti materiali
Mario
Minchia, e poi dite che non è pericolosa!
Lorenzo
Si tratta di una città nella quale conviene prestare maggiore attenzione del solito, ma di città così ce ne sono tante nel mondo, anche in Italia. Basta sapere in anticipo come comportarsi 🙂
Giorgio
Sono stato a Rio diverse volte, circa 20 anni fa addirittura per un mese (ero andato per il carnevale). Non ricordo di avere mai avuto problemi, e a quel tempo la situazione era critica quanto oggi forse di più. Ho camminato di giorno di notte ovunque senza ostentare nulla e non ci sono stati problemi. Chiaramente un po di prudenza è d’obbligo, ma il turista non è una preda molto conveniente per i rapinatori. Non è che puoi portare via un granchè a un turista a spasso, diverso è se vivi li ed hai dei beni visibili. Casa auto etc. Andata tranquilli, con la prudenza minima e senza eccessi di timore.
Digital Nomad Couple
Grazie mille per quest’articolo ragazzi!