
Se c’è una cosa che abbiamo amato del nostro on the road in Irlanda è stato soggiornare nell’eco B&B di Killarney Slieve Bloom Manor. Un classico Bed & Breakfast irlandese che strizza l’occhio all’ambiente e all’ecosistema.
Per noi è stata la prima volta in una struttura simile e siamo stati felicissimi che Alexandra e Jonathan ci abbiamo permesso di vivere un’esperienza del genere.
Per questo la vogliamo condividere sul nostro blog. Perché semmai sarai interessato a visitare Killarney non dovrai lasciarti sfuggire questo super eco B&B.
Sommario
Slieve Bloom Manor: l’eco B&B di Killarney
Location
Trovare lo Slieve Bloom Manor è molto semplice. Si trova proprio lungo la via principale, Ring of Kerry, che congiunge il centro di Killarney con tanti altri B&B, quasi fossero villette a schiera.
La posizione dello Slieve Bloom Manor, però, è davvero tattica. Infatti l’eco B&B si trova a meno di 10 minuti a piedi dal centro di Killarney. Posizione ideale da sfruttare la sera, quando si è alla ricerca di qualche locale carino e sfizioso.
Inoltre, la struttura è anche decisamente vicina ad un altro luogo di interesse: il Killarney National Park, situato a soli 10 minuti di macchina dal B&B.
Struttura e staff
La struttura dello Slieve Bloom Manor è quella classica di un B&B. Una casa a due piani con un ampio parcheggio gratuito e, pur essendo a ridosso della strada principale, è circondata da tanto verde.
L’eco B&B ha una storia pluri ventennale e con un punto fermo indissolubile: l’amore e il rispetto per l’ambiente. Ecco perché lo Slieve Bloom Manor non è un semplice Bed & Breakfast, bensì un B&B eco sostenibile.
Un concetto in cui Alexandra e Jonathan credono fortemente e che trasmettono ai loro ospiti con amore e gentilezza.
Inoltre, i proprietari dell’eco B&B hanno persino creato un’applicazione per smartphone: The Official Killarney App. Un’app semplice e utilissima per chi non ha mai visitato Killarney e i suoi dintorni e ha bisogno di informazioni a riguardo.
Nell’app, infatti, vengono menzionati i luoghi cult e le tappe imperdibili della zona. Una sorta di guida di Killarney, fatta da chi questa città la respira tutti i giorni.
Camera
La camera dell’eco B&B di Killarney è molto tradizionale: con tv, thé & coffee facilities e un livello di pulizia impeccabile.
Ma siccome lo Slieve Bloom Manor tiene molto all’ambiente, ci sono alcuni aspetti della camera che strizzano l’occhio proprio al tema dell’ecologia.
Non viene fornita infatti la classica bottiglietta d’acqua, ma solo bicchieri con cui rifornirsi di acqua potabile, per non sprecare vetro e plastica inutile.
Ma non è tutto. Il letto è stato realizzato utilizzando 120 bottiglie di plastica e l’acqua calda non viene erogata continuamente, ma solo in determinate fasce orarie. Così da non causare eccessivi sprechi.
Una mentalità che pochissime strutture adottano, ma che secondo noi dovrebbe rappresentare la normalità in qualsiasi struttura al mondo.
Colazione
Anche la colazione non è esente dal rispetto dell’ambiente. Per evitare inutile sprechi di cibo, come avviene in gran parte di hotel e B&B per colpa dei buffet, Alexandra e Jonathan hanno pensato ad un’altra soluzione.
Far scegliere agli ospiti, direttamente il giorno prima, che cosa avrebbero gradito la mattina seguente, tra una scelta di alcune opzioni.
Noi abbiamo optato per due piatti squisiti e super nutrienti. Sara ovviamente non si è fatta scappare la sua passione più grande: avocado toast con uovo fritto. Mentre io ho scelto un bagel con salmone affumicato e verdure.
Indubbiamente la scelta di questo eco B&B si è rivelata un successo e se dovessimo tornare a Killarney avremo già una base d’appoggio garantita ed affidabile.