Top

Per la nostra prima volta in Marocco, dopo la guest house Dar Tafantant, abbiamo scelto di soggiornare in un tipico alloggio marocchino: il Riad Altair a Marrakech, all’interno della vecchia Medina.

Ma che cos’è un Riad?

Soggiornare in un riad nella vecchia medina di Marrakech è un’esperienza unica, ma non è per tutti. Il termine “riad” significa giardino ma in sostanza va riferimento alle case di città costruite attorno ad un cortile centrale. Tecnicamente dovrebbe avere alcune piante e una fontana/piscina centrale. Altrimenti si chiama Dar, o casa.

riad altair a marrakech

Sono generalmente di proprietà di privati: a volte il proprietario è il gestore e talvolta c’è un manager che può essere un marocchino locale o europeo.

Generalmente più si paga, migliore è la qualità/posizione del riad. Dieci minuti a piedi dalla piazza principale Jeeema el Fna è il massimo come posizione, ma avrai più probabilità di essere situato in una zona molto turistica e l’esperienza del vero Marocco sarà meno autentica.

riad altair a marrakech

Per la natura della loro costruzione, i riad sono spazi molto intimi e all’inizio può essere difficile adattarsi. Il rumore è accentuato dalla disposizione del cortile: se vi trovate nei pressi di una moschea, come il Riad Altair, ogni mattina durante l’alba sentirete il muezzin pregare col megafono.

riad altair a marrakech

Il Riad Altair a Marrakech: la nostra esperienza

Riad Altair a Marrakech è situato nel centro della città ed offre una terrazza solarium, un patio e una piccola piscina. Aperto nel 1920, l’incantevole riad attira visitatori grazie all’architettura in stile marocchino.

riad altair a marrakech

Il riad dista 1 km dal centro di Marrakech, ed è vicino a un bazar, aree fieristiche e negozi.

Le camere del Riad Altair a Marrakech sono classiche e dotate di Wi-Fi gratuito, TV satellitare, aria condizionata, un tavolo da lavoro e soffitto alto. Molte camere regalano una splendida vista sulla città, e sono arredate con mobili tradizionali e pavimento in marmo.

riad altair a marrakech
riad altair a marrakech
riad altair a marrakech
riad altair a marrakech

La colazione viene servita nella sala da pranzo nel cortile ogni mattina. Gli ospiti possono bere tè e caffè accompagnati da leccornie dolci e salate.

riad altair a marrakech

Al vostro arrivo al Riad Altair a Marrakech, verrete accolti dallo staff con una tazza di te’ marocchino alla menta e biscottini. Il personale è molto cordiale, disponibile per ogni evenienza.

riad altair a marrakech

Il momento più bello dopo una giornata in giro per Marrakech era rientrare nel riad e lasciarsi avvolgere dalla quiete e dal relax più assoluti, dimenticando il caos della Medina.

riad altair a marrakech

La parte più suggestiva del Riad Altair a Marrakech, secondo noi, è il rooftop, dal quale potrete godere di una vista mozzafiato sulla città. E’ costituito da un gazebo con una tenda morbida e da delle sdraio con cappelli tipici marocchini per ripararsi dal sole.

riad altair a marrakech

post a comment