Top

Non è facile per gli amanti del vintage riuscire a trovare pezzi da collezione senza spendere una fortuna. Ma io personalmente ormai mi ritengo abile in ciò, ed è per questo che voglio segnalarvi uno dei miei negozi di antiquariato vintage preferiti in assoluto, il negozio di antiquariato Alice’s in Portobello Road, a Londra.

Cosa ci spinge a viaggiare? La curiosità, la fame di conoscenza, del sapere, del vedere coi nostri occhi pezzi di storia. Ho sempre amato la storia, fin da bambina era la materia che più mi affascinava. La svolta avvenne quando le mie passioni per la moda e per la storia si unirono, dando vita all’amore per il vintage.

Pezzi unici, a volte rari, di epoche lontane. Pezzi muti ma che raccontano una storia. L’arte la si può trovare anche in una tazzina sbeccata incisa in oro con i simboli della casata di appartenenza, o in una spilla Chanel a forma di bottone degli anni ’60, o in una delle prime insegne luminose della Coca Cola.

 

 

Dopo avervi segnalato i migliori negozi vintage a Barcellona, ecco un intero post su quello che forse mi ha rubato il cuore più di tutti: il negozio di antiquariato Alice’s in Portobello Road.

Il negozio di antiquariato Alice’s in Portobello Road

Il negozio di antiquariato Alice’s in Portobello Road (la parte più alta, vicino a Notting Hill Gate) è un’azienda a conduzione familiare che è stata un punto fermo della strada dal 1887. Vende di tutto, dall’antiquariato britannico alle stampe e segnaletica per la casa, stoviglie riprodotte, attrezzatura da giardino, stupende valigie in pelle vintage.

negozio di antiquariato Alice's in Portobello Road

Mi piace pensare che si chiami Alice’s proprio perché, come nel Paese delle Meraviglie, qualsiasi cosa tu stia cercando ti apparirà magicamente qui.

 

 

Pezzi di storia da portare a casa

Nessuno può aggirarsi oltre il carismatico tendone rosso di Alice’s senza essere stregato dall’attraente mix di cianfrusaglie che si estende all’esterno.

negozio di antiquariato Alice's in Portobello Road

Casse d’antiquariato finte, vecchi barattoli di marmellata, bizzarre segnaletiche, decorazioni da giardino, finti fenicotteri ed enormi libri rilegati in pelle: tutto attira l’attenzione e c’è anche molto di più dentro. Il nostro preferito? La vasta collezione di teiere chintz Heron Cross Pottery.

negozio di antiquariato Alice's in Portobello Road

negozio di antiquariato Alice's in Portobello Road

Nel negozio di antiquariato Alice’s in Portobello Road i prezzi sono assolutamente ragionevoli, e contrattando un po’ con la proprietaria potrete strappare anche degli ottimi affari. I pezzi con un adesivo sopra con scritto ‘Sold’ purtroppo sono già stati prenotati, quindi evitate anche solo di guardarli per non mangiarvi le mani.

negozio di antiquariato Alice's in Portobello Road

negozio di antiquariato Alice's in Portobello Road

Purtroppo all’interno non è possibile fare nè foto nè video.

 

 

Portobello Road Market

Assicurati di abbinare una visita a Alice’s ad una perlustrazione dell’intera via di Portobello Road Market. E’ aperto tutti i giorni tranne la domenica (anche se il giorno migliore per visitarlo è il sabato). Il mercato corre lungo il tratto di mezzo miglio di Portobello Road, ed è pieno di oltre 1.000 negozi che vendono una vasta gamma di oggetti da collezione. Tra cui: macchine da scrivere, monete antiche, macchine fotografiche retrò, vestiti vintage e set da tè.

post a comment