
Lago Millstätter See in Carinzia: 5 esperienze romantiche da provare
Le esperienze romantiche in coppia sono il nostro forte e in molti viaggi cerchiamo di inserirne almeno una. In Carinzia, sul lago Millstätter See, invece, è avvenuta una cosa nuova per entrambi: tutto il viaggio è stato all’insegna del romanticismo e delle esperienze di coppia.
In soli 3 giorni abbiamo avuto il piacere di provare ben 5 attività romantiche sul lago Millstätter See e in questo articolo te ne parleremo in maniera dettagliata, così che tu possa prendere spunto per una vacanza con la tua dolce metà.
Cosa fare sul lago Millstätter See: 5 esperienze romantiche da provare
1- Passeggiare lungo il Sentiero dell’Amore
La prima attività romantica che ti consigliamo vivamente di fare sul lago Millstätter See è percorrere il “Sentiero dell’Amore“. Si tratta di un percorso di trekking abbastanza fattibile che parte dalla malga di Alexanderhütte e che ha la durata di circa 4 ore, comprese le pause picnic e foto.
Il Sentiero dell’Amore, come dice il nome stesso, è un percorso dedicato agli innamorati e la particolarità sta nel fatto che, durante il tragitto ci sono 7 panchine che racchiudono 7 domande diverse, alle quali ogni coppia può rispondere negli appositi libri nascosti nei braccioli (onde evitare che si bagnino).
Le domande in questione sono ad esempio: “come vi siete conosciuti?” o “quali sono i vostri nomignoli?“. Nulla di complicato, anzi, un bel modo per alimentare il fuoco all’interno della coppia. Oltre alle panchine romantiche, però, ciò che colpisce è ovviamente la vista del lago dall’alto che è davvero splendida, così come la passeggiata in mezzo alla natura incontaminata, fino ad arrivare alla Porta dei Granati, tappa finale del sentiero prima di scendere a valle.
Per concludere al meglio il trekking ti consigliamo di fermarti a Lammersdorfer Hütte per rifocillarti con un pranzetto sontuoso. Da qui puoi farti venire a prendere direttamente da un Nockmobil, il corrispondente di Uber in Carinzia.
2- Remare su una barca nel lago
Se contatti lo staff di Visit Carinzia puoi non solo ammirare il lago Millstätter See dall’alto, ma anche remare al suo interno. Questo è possibile noleggiando una barca a remi, o a motore, per raggiungere un luogo magico e nascosto.
Si tratta di una panchina gigante, come tante ce ne sono lungo tutto il lago, sul quale puoi concederti un romantico picnic insieme alla tua dolce metà. Non correrai il rischio di essere disturbato da nessuno, dato che il luogo si può raggiungere solo via barca, il che lo rende ancor più appartato e speciale.
Per noleggiare la barca devi recarti a questo indirizzo: Wassersport Strobl Seemühlgasse 56a
Per acquistare il cestino da picnic per due persone recati invece a questo indirizzo: Greißlerei Millstatt Kaiser- Franz-Josef-Straße 61
3- Godersi un picnic con vista panoramica
Il luogo incantato sulla sponda del lago Millstätter See non è l’unico spot in cui goderti un picnic romantico. Infatti un’altra location a dir poco romantica è il “balcone sotto le stelle“, una terrazza panoramica sul monte Mirnok da cui si può ammirare il lago in tutto il suo splendore seduti sopra una panchina gigante.
Puoi chiedere alla baita Alpengasthof di prenotare la panchina per l’orario che preferisci, inoltre sempre lo staff della baita si preoccuperà di prepararti un cestino da picnic per due, ricco di prelibatezze locali come: salumi, formaggi, pane, verdure, spumante, acqua e un dolce particolare, chiamato “occhi di Mirnok”. Si tratta di bomboloni schiacciati al centro con marmellata di frutti rossi, tipici della zona.
4- Dormire in un bivacco sotto le stelle
Se parliamo di esperienze romantiche non possiamo non citarti anche un alloggio insolito da provare sul lago Millstätter See. Parliamo di dormire in un bivacco sotto le stelle a bordo lago, forse l’esperienza più romantica che ci sia in questa regione.
Il bivacco è una struttura di legno dotata di patio esterno, letto matrimoniale, riscaldamento e persino il bagno (con doccia esterna). Si affaccia sul lago ed è circondato da canne palustri in ogni dove. La particolarità più bella però sta nel tetto, dato che una parte di essa è a vetri, per permettere alla coppia di guardare le stelle direttamente da sotto le lenzuola.
Un’esperienza insolita e meravigliosa che ti consigliamo assolutamente di provare anche solo per una notte. Puoi prenotare il bivacco direttamente dall’hotel Zur Post e chiedere anche per i cestini da picnic sia per colazione che per cena. Saranno lieti di fornirtelo così da goderti l’esperienza a 360°.
5- Concedersi una giornata in spa a bordo lago
Per finire la serie di attività romantiche sul lago Millstätter See, ecco l’ultima che abbiamo sperimentato: il relax completo in una spa a bordo lago. Questa esperienza puoi viverla al Badehaus Millstätter See, la prima casa balneare della Carinzia con centro wellness che si affaccia direttamente sul lago.
Badehaus è davvero un complesso immenso e moderno, dotato di diverse saune e bagni turchi, docce emozionali e ovviamente infinity pool esterna con idromassaggio. Un paradiso per gli amanti del relax, che possono provare il top del benessere provando anche i numerosi massaggi che la struttura offre.
Per i più temerari invece c’è anche la possibilità di fare un tuffo nel lago. Dalla piscina infatti ci sono un paio di accessi proprio sul lago nel quale ti consigliamo di tuffarti però solo se la temperatura è molto calda, altrimenti il rischio di patire il freddo è alto.
Ad ogni modo, all’interno del complesso c’è anche un ristorante che offre tuto il giorno pietanze tradizionali. Noi infatti non ci siamo fatti mancare gli spätzle, vera droga a cui non riusciamo a rinunciare.