Top
luoghi instagrammabili a Istanbul-balat

Istanbul è una delle città più affascinanti in cui siamo mai stati. Una città in cui si mischiano culture, tradizioni, costumi e in cui le location dove scattare belle foto non mancano di certo. Abbiamo adorato scovare i luoghi instagrammabili a Istanbul e siamo riusciti a trovarne 12 che secondo noi sono i migliori della capitale turca. Adesso te li mostriamo, ma speriamo di poterli aggiornare tornando nuovamente a Istanbul e ammirandone di nuovi e insoliti.

I 12 migliori luoghi instagrammabili a Istanbul

1- Nova Santiye Cafè

luoghi instagrammabili a Istanbul-noya-cafe

Uno dei luoghi instagrammabili a Istanbul che più merita una visita è il Nova Santiye Cafè. Si tratta di un ristorante che oltre ad offrire gustose pietanze locali, dà la possibilità ai turisti di riservare un terrazzo all’ultimo piano con vista sulla città. Il terrazzo è decorato con divano, tappeto, cuscini e oggetti dal classico stampo turco che noi adoriamo ed è possibile riservarlo solo in presenza, non online, al costo di 150 TL a testa (circa 15€).

Questo costo include il terrazzo riservato per 30 minuti, la possibilità di farsi fare foto dal personale addetto con i propri smartphone o macchine fotografiche e il consueto tè turco. Noi ci siamo stati ad orario tramonto ed è stato magico.

2- Torre di Galata

luoghi instagrammabili a Istanbul-torre-galata

 

Secondo luogo instagrammabile di Istanbul è indubbiamente la torre più famosa della città: la torre di Galata. Quando ci è apparsa davanti agli occhi siamo rimasti estasiati, ma è da una particolare prospettiva che si riesce a fotografare al meglio. Per farlo devi andare in Büyük Hendek Caddesi, che è la strada situata proprio di fronte alla torre.

Da qui si ha una prospettiva frontale meravigliosa, anche se molto trafficata. Per questo, ti consigliamo caldamente di fotografarla all’alba, quando il flusso di macchine e turisti ancora scarseggia.

3- Case colorate di Balat – Kiremit Caddesi

luoghi instagrammabili a Istanbul-balat

Balat è indubbiamente il quartiere più colorato di tutta Istanbul, per cui i luoghi instagrammabili qui si sprecano. Due in particolare a nostro avviso meritano una capatina. Il primo si trova in Kiremit Caddesi, luogo in cui puoi ammirare le celebri casette colorate di Balat in tutto il suo splendore.

In realtà le casette colorate a Balat si trovano un po’ ovunque, ma questa a nostro avviso è la prospettiva migliore per una foto ricordo da urlo. L’unico inconveniente è che spesso un furgoncino azzurro si parcheggia proprio di fronte alle case, impedendone la visuale completa. Bisogna essere molto fortunati nella scelta dell’ora giusta.

4- Balat Antik Cafè

Il secondo spot super consigliato è il Balat Antik Cafè, luogo in cui i colori regnano sovrani. Questo carinissimo locale è ormai divenuto celebre più che per le pietanze, per l’esterno fatto di pareti colorate e arredi colorati, così come ombrelli multicolore appesi in aria.

 

Il tripudio del colore che non può non essere fotografato. Attenzione solo alla presa d’assalto da parte dei turisti, specie ad orario di pranzo. Meglio andarci la mattino presto se si è indecisi.

5- Rainbow stairs

Gli spot colorati però non sono terminati qui, perché vicino al quartiere Karakoy, quindi da tutt’altra parte rispetto a Balat, si trovano le Rainbow stairs, ovvero lo scale arcobaleno. Puoi ammirare questa scalinata multicolore che si erge verso l’alto, anche se il tratto migliore è il primo, quello che dà sulla strada.

Quando siamo stati noi, nella parte più elevata stavano facendo dei lavori, ma in ogni caso la scalinata rendeva bene l’idea. Ci ha ricordato molto quella di Lympia a Cipro e ci è piaciuta tantissimo.

Umbrella Street

Sempre a Karakoy, non lontano dalle Rainbow Stairs, si trova anche un’altra via molto colorata: Umbrella Street. Una via divenuta celebre non solo per i negozietti caratteristici, ma soprattutto per i bellissimi ombrelli che adornano la strada.

Il nostro consiglio è quello di recarti qui molto presto se vuoi scattare foto in totale solitudine e vedere anche i graffiti sulle serrande dei negozi ancora chiusi. Diversamente, sarà più complicato ottenere una foto ricordo, ma potrai consolarti con qualche souvenir locale.

7- Ortakoy Mosque

 

Nel quartiere Besiktas, proprio accanto al Ponte del Bosforo, si trova una delle moschee più belle e affascinanti di Istanbul: Karakoy Mosque. Per immortalarla al meglio ti consigliamo di camminare lungo la piccola sporgenza verso il fiume, così da avere nell’inquadratura sia la moschea che il ponte alle proprie spalle.

Uno dei luoghi instagrammabili a Istanbul che maggiormente abbiamo preferito. Consigliamo il tramonto come orario top in cui andarci.

8- Hagia Sophia

luoghi instagrammabili a Istanbul-hagia-sofia

Visto che parliamo di moschee, come non citare però Hagia Sophia tra i migliori luoghi instagrammabili a Istanbul? Essa infatti si trova proprio di fronte all’altra moschea famosissima della città, la Moschea Blu, ma a nostro avviso quest’ultima non risulta così fotogenica per via dei troppi alberi che ne coprono la facciata.

Il nostro consigli è di sederti in una delle aiuole presenti nella piazza principale e scattare con alle spalle Hagia Sophia. Otterrai un a foto mozzafiato e senza troppe persone sullo sfondo.

9- Tram nostalgico a Istiklat Street

 

Tra i luoghi instagrammabili a Istanbul non manca un’altra via molto speciale di fianco a Piazza Taksim. Parliamo di Istiklat Street, la via in cui puoi veder passare il “tram nostalgico“, ossia il tram antico della città ancora in funzione.

Consigliamo di recarti in questa via perché è da qui che parte il tragitto ed è il punto migliore se vuoi concederti una foto ricordo insieme a questo tram dal rosso splendente, senza dover per forza salirci a bordo.

10- AJWA Sultanahmet

Altro spot molto carino per una foto è sicuramente l’AJWA Sultanahmet, uno degli hotel più fotogenici di tutta Istanbul a pochi minuti a piedi da Hagia Sophia. Ciò che colpisce l’occhio è l’esterno, in particolare l’entrata in cui spiccano le maioliche azzurre lungo tutta la parete.

Ti avvertiamo che non è facile scattare una foto qui, poiché la strada in cui è ubicato l’hotel è parecchio trafficata e spesso ci sono macchine parcheggiate di fronte all’ingresso. Però tentar non nuoce e se attendi pazientemente il momento giusto per lo scatto arriverà.

11- Old Bazaar

luoghi instagrammabili a Istanbul-old-bazaar

 

Altro luogo speciale per delle foto caratteristiche è il grande bazaar di Istanbul, il mercato coperto più grande della città. Al suo interno si trova una città nella città, fatta di migliaia di negozietti che vendono ogni genere di prodotto possibile e immaginabile. La sezione più bella a nostro avviso è quella dell’Old Bazaar, la parte più antica del mercato, dove troverai meno calca e anche prezzi più abbordabili.

Una foto in questa location è d’obbligo, magari sfruttando anche qualche negozio che vende le tipiche lampade arabe. Pagando qualche euro potrai fare una foto come si deve al suo interno senza dover comprare qualcosa per forza.

12- Bazaar delle spezie

Restando in tema di mercati, ecco l’ultimo dei luoghi instagrammabili a Istanbul. il bazaar delle spezie. Esso si trova a 10 minuti a piedi dal bazaar principale, accanto al ponte di Galata. L’unica differenza sostanziale rispetto al precedente è che qui, come dice il nome stesso, ci sono quasi esclusivamente negozi e chioschi di spezie o dolci.

Personalmente, come colori e odori, questo lo abbiamo preferito di gran lunga al grande bazaar. Sarà che le spezie hanno un fascino unico, sarà per gli aromi che si respirano, ma il bazaar delle spezie è davvero la perla di Istanbul. Impossibile resistere al fascino di scattare qualche foto e soprattutto di tornare a casa senza aver comprato un souvenir.

post a comment