
FoodLoop: il ristorante con le montagne russe a Europa Park
Nell’ultimo post, relativo alla nostra esperienza a Europa Park, ti avevamo presentato nel finale un ristorante alquanto particolare, di quelli che si vedono una volta nella vita. Parliamo di FoodLoop, il ristorante in cui il cibo viene servito su delle piccole montagne russe.
No, non ti stiamo prendendo in giro. è tutto vero. FoodLoop è infatti il primo Loopingrestaurant del mondo, ovvero, è il primo ristorante della storia che serve il cibo tramite apposite montagne russe che collegano la cucina con ogni tavolo del ristorante.
Location del FoodLoop
Il ristorante FoodLoop è situato all’interno dell’immenso parco giochi Europa Park, precisamente nell’area tematica denominata “Lussemburgo“, proprio al centro del parco.
Da fuori si presenta come un enorme tendone, simile a quelli del circo, a forma di cono, ma è al suo interno che si nasconde la vera particolarità di questo locale.
Dopo una fila di circa 20 minuti, ci siamo ritrovati immersi tra le montagne russe, che sfrecciavano per tutto il ristorante in un groviglio di rotaie mai visto.
Servizio al FoodLoop
Il servizio al FoodLoop, infatti, è completamente diverso dai tradizionali ristoranti. Non esistono camerieri, se non all’entrata, quando il personale ti indica la postazione nella quale puoi sederti. Ma è tutto computerizzato.
Una volta seduti, abbiamo ordinato cibo e bevande dal monitor posto di fronte a noi e abbiamo semplicemente atteso che le carrozze sulle rotaie ci portassero il cibo con il nostro numero di postazione indicato sopra.
Mediamente, ci vogliono all’incirca 2 minuti per ricevere le bevande e 20 minuti per il cibo. Inoltre, ad ogni tavolo, è presente una piattaforma rotante che permette a ciascuna persona seduta nella sua postazione di girare la piattaforma per prendere autonomamente il proprio ordine.
Un servizio davvero eccellente e veloce, che collega cucina e tavoli tramite sinuose montagne russe. Per i primi minuti non riuscivamo a staccare gli occhi dal soffitto.
Menu del FoodLoop
Al FoodLoop è possibile scegliere tra diverse tipologie di cibo. Ci sono le specialità italiane, come la pasta, gli hot dog, hamburger, toast, tramezzini e ovviamente i fritti e ogni tipologia di bevande.
Noi abbiamo optato per la semplicità: hamburger con coca cola e patatine fritte. La qualità non è di certo indimenticabile, diciamo che è un posto talmente assurdo e particolare che merita di essere vissuto per un pranzo o una cena se si visita Europa Park. Ma di certo non eccelle dal punto di vista del gusto.
Conto del FoodLoop
Anche il conto non è certo dei più economici, ma anche in questo caso vale lo stesso discorso fatto in precedenza: si paga l’esperienza più che il cibo in sé.
Ad ogni modo, noi per due hamburger, due patatine fritte e due coca cola abbiamo speso 17€ a testa. Non un prezzo bassissimo, ma neanche una truffa. Di certo, quello al FoodLoop è stato uno dei pranzi più strani e più insoliti che abbiamo fatto.