Top

Sole, sabbia, surf e samba: in questo Agosto appena concluso ci siamo spinti nella splendida città di Rio de Janeiro, in Brasile, dove lo skyline di grattacieli incontra le montagne mozzafiato a picco sull’oceano. Proprio per la varietà di paesaggi, è necessario preparare con cura la valigia: questo articolo vi sarà utile per capire come vestirsi a Rio de Janeiro.

Dopo aver acquistato i biglietti, pianificato l’itinerario e deciso quali attrazioni visitare a Rio de Janeiro, è tempo di fare le valigie. Per molti, questa è la parte più difficile, scegliendo quali capi di abbigliamento portare in base al clima, al dress code e al tempo trascorso nella destinazione. Fortunatamente fare i bagagli per Rio de Janeiro non è difficile.

Continua a leggere per i nostri consigli su come vestirsi a Rio de Janeiro e su cosa mettere in valigia per farti sentire a tuo agio nel conoscere la città e le sue spiagge!

Come vestirsi a Rio de Janeiro: i nostri consigli

Costume da bagno

Rio è famosa per le sue spiagge, che sono accessibili tutto l’anno per via del clima mite. Indossa un bel costume da bagno e goditi le spiagge di Copacabana, Ipanema, Praia Vermelha o dozzine di altre destinazioni turistiche popolari.

Non è necessario scegliere bikini succinti, ma puoi se vuoi! La cultura del bikini è davvero viva in Brasile. Se indossi un pezzo unico, i locali sapranno che sei un turista, ma è una tua prerogativa.

Un abito da spiaggia, un pareo o un asciugamano possono aiutarti a coprirti più modestamente, se preferisci.

come vestirsi a Rio de Janeiro

 

 

Se non vuoi portare un asciugamano in spiaggia, l’aria è di solito abbastanza calda da asciugarti rapidamente.

Mix and match

Una passeggiata sul lungomare, una gita ai mercatini delle pulci e una foto con l’iconico Pan di Zucchero: come avere un unico look perfetto per queste tre occasioni? Semplice, usando la tecnica del mix and match, ovvero mescolando capi di abbigliamento e accessori.

Pezzi come braccialetti con ciondoli accatastati, occhiali da sole colorati o shirts effetto vintage anni ‘80 aggiungono un tocco raffinato al tuo outfit. Il risultato? Un insieme perfetto per una metropoli costiera: non è necessario alcun filtro.

come vestirsi a Rio de Janeiro

Shirt by FemmeLuxe

Abito da cocktail

Mentre il sole sta tramontando sull’Oceano Atlantico, indossa le scarpe da ballo e preparati a ballare la samba fino a quando non sorge di nuovo.

Quando arriva l’ora del cocktail, questa città è tutta una questione di divertimento, quindi dipingi Rio di glitter in una seducente jumpsuit con pantaloni palazzo e porta una clutch metallica che rende il tutto perfetto. Uno sguardo degno di un brindisi alla caipiriñha.

come vestirsi a Rio de Janeiro

Jumpsuit by FemmeLuxe

Abiti leggeri

Vestirsi casual è l’obiettivo quando si viaggia anche in città. Rio può essere molto calda in estate, quindi potrebbe essere utile pensare di portare vestiti leggeri.

I vestiti leggeri sono particolarmente importanti in estate. I brasiliani si vestono in modo casual, quindi lascia lo smoking a casa.

Se hai tempo per fare acquisti, lascia spazio nel bagaglio. Ci sono abiti fantastici a Rio che vengono venduti a un prezzo molto conveniente.

come vestirsi a Rio de Janeiro

Dress by FemmeLuxe

Giacca per ogni evenienza

Mentre il codice di abbigliamento è leggero a Rio, dovresti anche portare una giacca nel caso in cui piova. Se vai in qualsiasi momento tra agosto e settembre, ricorda che potrebbe diventare molto piovoso.

Quindi, non dimenticare l’ombrello, l’impermeabile e le scarpe da ginnastica.

come vestirsi a Rio de Janeiro

 

 

Moda carioca

Stampe tropicali, pois, design vibranti: Rio de Janeiro è viva di colori e stampe! La moda a Rio è rilassata, con un’enfasi sul comfort.

Anche di sera, le persone non si vestono super chic e i tacchi alti sono uno spettacolo raro. Lo stile di Rio riguarda l’abbigliamento da spiaggia, una moltitudine di stampe e colori e abiti leggeri e ampi.

come vestirsi a Rio de Janeiro

Dress by FemmeLuxe

Cosa non può assolutamente mancare nella tua valigia

Abiti corti e gonne lunghe sono un must per le donne.

Sandali e scarpe da tennis sono fondamentali per il comfort.

Mescolare le stampe è una delle tendenze più sorprendenti.

– Il make-up deve essere semplice

Per gli uomini: puoi indossare pantaloncini ovunque, al cinema, al bar o al ristorante. La temperatura è alta per gran parte dell’anno, quindi vestiti per il massimo comfort.

come vestirsi a Rio de Janeiro

 

 

Consigli importanti:

Rio de Janeiro è un luogo perfetto per scattare foto in ogni angolo. Ma non lasciarti trasportare. Come la maggior parte delle principali città, Rio non è esente dal crimine.

È una buona idea evitare di indossare oggetti appariscenti. Ecco i nostri consigli su come andare in spiaggia per evitare problemi e sfruttare al meglio la giornata:

  1. Non portare il tuo nuovo smartphone in spiaggia. Se è assolutamente necessario, tienilo saldamente nella borsa e fuori dalla vista.
  2. Quando non stai scattando una foto, metti via la fotocamera o fai in modo che sia ben attorcigliata al collo.
  3. I tuoi gioielli e orologi non hanno posto in spiaggia – non vale la pena preoccuparsi dei tuoi beni mentre cerchi di rilassarti al sole.
  4. Tieni d’occhio le tue cose. Le spiagge di Rio sono molto frequentate ed è facile perdere la traccia dei propri averi. Evita di chiedere a uno sconosciuto di occuparsi delle tue cose mentre nuoti.
  5. Prendi abbastanza soldi per cibo e bevande sulla spiaggia e noleggia una sedia e un ombrellone. Lascia le carte di credito nel tuo hotel.
  6. Porta con te il minimo indispensabile: un paio di sandali, il costume da bagno e un pareo.

 

Se sei in cerca di altri consigli su cosa mettere in valigia durante i tuoi viaggi, in questa sezione troverai tutti i nostri articoli a riguardo.

post a comment