
Sole, sabbia, surf e samba: in questo Agosto appena concluso ci siamo spinti nella splendida città di Rio de Janeiro, in Brasile, dove lo skyline di grattacieli incontra le montagne mozzafiato a picco sull’oceano. Proprio per la varietà di paesaggi, è necessario preparare con cura la valigia: questo articolo vi sarà utile per capire come vestirsi a Rio de Janeiro.
Dopo aver acquistato i biglietti, pianificato l’itinerario e deciso quali attrazioni visitare a Rio de Janeiro, è tempo di fare le valigie. Per molti, questa è la parte più difficile, scegliendo quali capi di abbigliamento portare in base al clima, al dress code e al tempo trascorso nella destinazione. Fortunatamente fare i bagagli per Rio de Janeiro non è difficile.
Continua a leggere per i nostri consigli su come vestirsi a Rio de Janeiro e su cosa mettere in valigia per farti sentire a tuo agio nel conoscere la città e le sue spiagge!
Sommario
Come vestirsi a Rio de Janeiro: i nostri consigli
Costume da bagno
Rio è famosa per le sue spiagge, che sono accessibili tutto l’anno per via del clima mite. Indossa un bel costume da bagno e goditi le spiagge di Copacabana, Ipanema, Praia Vermelha o dozzine di altre destinazioni turistiche popolari.
Non è necessario scegliere bikini succinti, ma puoi se vuoi! La cultura del bikini è davvero viva in Brasile. Se indossi un pezzo unico, i locali sapranno che sei un turista, ma è una tua prerogativa.
Un abito da spiaggia, un pareo o un asciugamano possono aiutarti a coprirti più modestamente, se preferisci.
Se non vuoi portare un asciugamano in spiaggia, l’aria è di solito abbastanza calda da asciugarti rapidamente.
Mix and match
Una passeggiata sul lungomare, una gita ai mercatini delle pulci e una foto con l’iconico Pan di Zucchero: come avere un unico look perfetto per queste tre occasioni? Semplice, usando la tecnica del mix and match, ovvero mescolando capi di abbigliamento e accessori.
Pezzi come braccialetti con ciondoli accatastati, occhiali da sole colorati o shirts effetto vintage anni ‘80 aggiungono un tocco raffinato al tuo outfit. Il risultato? Un insieme perfetto per una metropoli costiera: non è necessario alcun filtro.
Shirt by FemmeLuxe
Abito da cocktail
Mentre il sole sta tramontando sull’Oceano Atlantico, indossa le scarpe da ballo e preparati a ballare la samba fino a quando non sorge di nuovo.
Quando arriva l’ora del cocktail, questa città è tutta una questione di divertimento, quindi dipingi Rio di glitter in una seducente jumpsuit con pantaloni palazzo e porta una clutch metallica che rende il tutto perfetto. Uno sguardo degno di un brindisi alla caipiriñha.
Jumpsuit by FemmeLuxe
Abiti leggeri
Vestirsi casual è l’obiettivo quando si viaggia anche in città. Rio può essere molto calda in estate, quindi potrebbe essere utile pensare di portare vestiti leggeri.
I vestiti leggeri sono particolarmente importanti in estate. I brasiliani si vestono in modo casual, quindi lascia lo smoking a casa.
Se hai tempo per fare acquisti, lascia spazio nel bagaglio. Ci sono abiti fantastici a Rio che vengono venduti a un prezzo molto conveniente.
Dress by FemmeLuxe
Giacca per ogni evenienza
Mentre il codice di abbigliamento è leggero a Rio, dovresti anche portare una giacca nel caso in cui piova. Se vai in qualsiasi momento tra agosto e settembre, ricorda che potrebbe diventare molto piovoso.
Quindi, non dimenticare l’ombrello, l’impermeabile e le scarpe da ginnastica.
Moda carioca
Stampe tropicali, pois, design vibranti: Rio de Janeiro è viva di colori e stampe! La moda a Rio è rilassata, con un’enfasi sul comfort.
Anche di sera, le persone non si vestono super chic e i tacchi alti sono uno spettacolo raro. Lo stile di Rio riguarda l’abbigliamento da spiaggia, una moltitudine di stampe e colori e abiti leggeri e ampi.
Dress by FemmeLuxe
Cosa non può assolutamente mancare nella tua valigia
– Abiti corti e gonne lunghe sono un must per le donne.
– Sandali e scarpe da tennis sono fondamentali per il comfort.
– Mescolare le stampe è una delle tendenze più sorprendenti.
– Il make-up deve essere semplice
– Per gli uomini: puoi indossare pantaloncini ovunque, al cinema, al bar o al ristorante. La temperatura è alta per gran parte dell’anno, quindi vestiti per il massimo comfort.
Consigli importanti
Rio de Janeiro è un luogo perfetto per scattare foto in ogni angolo. Ma non lasciarti trasportare. Come la maggior parte delle principali città, Rio non è esente dal crimine.
È una buona idea evitare di indossare oggetti appariscenti. Ecco i nostri consigli su come andare in spiaggia per evitare problemi e sfruttare al meglio la giornata:
- Non portare il tuo nuovo smartphone in spiaggia. Se è assolutamente necessario, tienilo saldamente nella borsa e fuori dalla vista.
- Quando non stai scattando una foto, metti via la fotocamera o fai in modo che sia ben attorcigliata al collo.
- I tuoi gioielli e orologi non hanno posto in spiaggia – non vale la pena preoccuparsi dei tuoi beni mentre cerchi di rilassarti al sole.
- Tieni d’occhio le tue cose. Le spiagge di Rio sono molto frequentate ed è facile perdere la traccia dei propri averi. Evita di chiedere a uno sconosciuto di occuparsi delle tue cose mentre nuoti.
- Prendi abbastanza soldi per cibo e bevande sulla spiaggia e noleggia una sedia e un ombrellone. Lascia le carte di credito nel tuo hotel.
- Porta con te il minimo indispensabile: un paio di sandali, il costume da bagno e un pareo.
Se sei in cerca di altri consigli su cosa mettere in valigia durante i tuoi viaggi, in questa sezione troverai tutti i nostri articoli a riguardo.