
L’ultima nostra avventura natalizia ci ha visto protagonisti a Vienna e in una città con così tante attività e luoghi da scoprire diventa fondamentale capire dove dormire a Vienna, per essere in una posizione comoda e, allo stesso tempo, in una struttura eccellente.
Queste fondamentali caratteristiche le abbiamo individuate entrambe nello splendido Das Triest, un hotel a 5 stelle, tra i più belli ed eleganti della capitale austriaca.
Sommario
Dove dormire a Vienna: lo storico hotel Das Triest
Location
Il Das Triest accoglie i propri ospiti da ben 300 anni, quando nel ‘700 accoglieva le carrozze dei cavalli che facevano la spola proprio da Trieste a Vienna (da qui il nome dell’hotel).
L’albergo ha una tradizione antica, dunque, che ora risplende nel quarto distretto della città e rappresenta una delle soluzioni migliori se non sai dove dormire a Vienna.
La posizione del Das Triest è davvero invidiabile. Infatti è localizzato appena fuori dal centro storico, ma a pochissimi passi dal tram 1 e dalle metro 1,2 e 4 situate a Karlsplatz. Non lontano dalla splendida Karlskirche, la nostra chiesa preferita di Vienna.
Insomma, non sarà esattamente vicino ai luoghi storici e più importanti della città, ma il Das Triest ha comunque una posizione strategica non indifferente.
Struttura
Il Das Triest da fuori appare come un hotel molto imponente e dall’architettura storica in linea con quella degli edifici più turistici di Vienna.
Una volta entrati siamo stati accolti con grande calorosità dalla reception, aperta H24, e in un’atmosfera moderna e alquanto elegante, caratterizzata da uno stile fine e sobrio.
La struttura dell’hotel comprende tra i tanti aspetti: oltre 120 camere, incluse le suite al sesto piano, 2 terrazze panoramiche, la palestra, un’ampia sala colazione, il leggendario Silver Bar, il ristorante Collio e il bistro Porto.
Camera
Al Das Triest abbiamo avuto il piacere di essere ospitati in una delle camere più belle e lussuose di tutto l’hotel: la suite Stephansdom. Chiamata così perché dalla suite si ha proprio la visuale su una delle cattedrali più celebri di Vienna.
La suite era decisamente spaziosa, con ingresso, un ampio bagno dotato sia di doccia che di vasca, ma soprattutto una stanza che assomigliava quasi a un monolocale.
La suite infatti era dotata di divano, tavolino, scrivania da lavoro, macchina da caffè (con cialde), televisore mobile, letto e moquette soffice.
A completare la meraviglia della suite ci ha pensato il balcone abitabile, con tavolino e sedie, ideale per le giornate soleggiate in primavera o estate, quando si può addirittura fare colazione fuori.
Ad ogni modo, ci siamo goduti la splendida visuale che regalava la suite: direttamente sulla Stephandom. Le visuali dall’alto che ci fanno emozionare e che non ci facevano staccare gli occhi, specialmente la sera, quando Vienna si illuminava.
Colazione e aperitivo
Un asso nella manica del Das Triest è rappresentato dall’aspetto culinario, che è assai elevato non solo a colazione, ma anche ad orario aperitivo e cena.
Noi abbiamo provato ovviamente la colazione per 3 mattine e persino un aperitivo l’ultima sera, gentilmente offerto dalla direzione dell’hotel. Si sono dimostrati eccellenti sotto tutti i punti di vista, ma ecco cosa ci ha sorpreso maggiormente.
Colazione:
- Molto variegata tra dolce e salato e con prodotti freschi tutti i giorni
- Presenza di salmone affumicato, salumi e formaggi squisiti
- Uova strapazzate, sode, alla coque, pancetta croccante e würstel non mancano mai
- Vasto assortimento di cereali, succhi e pane
- Su ogni tavolino è già presente un contenitore con dentro caffè americano caldo
- È comunque possibile farsi preparare caffè espresso, tè o cappuccino su richiesta
- L’orario della colazione accontenta tutti: dalle 6.30 alle 10 tutti i giorni
Aperitivo:
- C’è una vasta scelta di cocktail sia alcolici che non. I due che abbiamo provato erano a dir poco ottimi
- La location dell’aperitivo è in parte la stessa della colazione, ma con luci soffuse e musica d’atmosfera
- Il personale è molto attento, gentile e preciso anche nel consigliarti qualche abbinamento
- Il cibo ha un gusto delicato e per nulla pesante