Top
cosa mangiare a Marsiglia-bouillabasse

Se non sai cosa mangiare a Marsiglia sei nel posto giusto. Nonostante siamo stati solo 3 giorni in città, abbiamo avuto modo di assaggiare piatti tipici della tradizione marsigliese che ci hanno davvero stupito.

Li abbiamo elencati in questo post, così che, se ti capiterà di visitare Marsiglia, potrai sapere quali sono le specialità tipiche della città.

Cosa mangiare a Marsiglia: 6 specialità tipiche

Bouillabasse

Non appena siamo giunti in centro città, abbiamo chiesto a Marion, la responsabile dell’ente del turismo cosa mangiare a Marsiglia. E lei ci ha subito consigliato la Bouillabasse, il piatto per antonomasia della capitale della Provenza.

Ci ha prenotato immediatamente un tavolo da Miramar, dal Porto Vecchio, e ci ha spiegato che questa è la specialità più tipica della città, esportata in tutta la Francia e persino in Liguria.

Si tratta infatti di una zuppa di pesce, che viene servita in due tranche. La prima consiste solo in zuppa ricavata dai pesci, da gustare con crostini e salsa rouille, una salsa d’accompagnamento a base di aglio, olio, pan grattato e peperoncino.

dove mangiare a Marsiglia-bouillabasse-con-pesce

 

Durante la seconda tranche, invece, viene servita la zuppa con dentro i pezzi di pesce usati per la prima tranche. Nella nostra bouillabasse c’erano pesci come scorfano, triglia, granchio, dentice e rombo.

Un piatto abbastanza pesante, ma molto prelibato e spesso costoso.

Ratatouille

Se ti chiedi cosa mangiare a Marsiglia sappi che c’è anche un contorno molto tipico che si chiama Ratatouille (no, non si tratta del film Disney).

Parliamo in questo caso di un contorno a base di verdure, che vengono tagliate e stufate in un determinato ordine e fungono da accompagnamento alle portate principali.

 

Sostanzialmente il sapore è molto simile alla nostra caponata siciliana o alla peperonata. Molto gustosa, specialmente nelle giornate non troppo calde.

Brouillade

Un’altra ricetta molto popolare a Marsiglia è la brouillade, ovvero l’omelette con il tartufo.

Se sei amante del tartufo come lo sono io andrai sicuramente a nozze, ma se invece sei della fazione di Sara, ovvero che odi anche solo l’odore del tartufo, mi spiace ma non è proprio il piatto che fa per te.

Salsiccia di Marsiglia

Anche sugli insaccati Marsiglia ha il suo asso nella manica e consiste nella salsiccia di Marsiglia, in francese sôcisse.

Un particolare tipo di salsiccia, davvero gustoso e prelibato che puoi trovare sia in macelleria, che al ristorante come portata principale.

Se ami gli insaccati, questa è la specialità che fa al caso tuo.

Salsa aioli

In pochi forse sanno che la salsa aioli è una delle salse regina nella cucina provenzale, specialmente nella città di Marsiglia.

La salsa a base di aglio, olio, uova e sale grosso è il giusto accompagnamento per gli antipasti o per stuzzicare pane e crostini, mentre si attendono le portate principali.

cosa mangiare a Marsiglia-salsa-aioli

Certo, dopo che l’avrai assaggiata, urge una doppia lavata di denti e una gomma da masticare potente, ma ne vale la pena.

Biscotti “navette”

Infine, l’ultima piatto che ti consigliamo se non sai cosa mangiare a Marsiglia è un dolce, o meglio un biscotto.

Si tratta delle “navette” che devi assolutamente provare in uno dei forni storici della città: Four des Navettes.

cosa mangiare a Marsiglia-navette

 

Questi biscotti dall’aspetto rustico sono molto economici e gustosi, ma ti deve piacere l’arancia, dato che il loro aroma è proprio questo.

 

post a comment