Top
come arrivare a Kiruna-macchina

La Lapponia svedese è una di quelle mete in cui si sogna di andare una volta nella vita, specialmente in inverno. Raggiungerla però non è affatto semplice e in questo articolo ti spiegheremo nel dettaglio come arrivare a Kiruna, una delle mete più gettonate per vedere l’aurora boreale in Svezia. Ti forniremo 3 opzioni tra cui puoi scegliere per raggiungere Kiruna partendo da Stoccolma.

Come arrivare a Kiruna da Stoccolma: 3 opzioni

In treno

come arrivare a Kiruna-cuccetta-treno

 

La prima soluzione che puoi adottare se non sai come arrivare a Kiruna partendo da Stoccolma è sfruttare il treno notturno. Questa, a dire il vero, è anche l’opzione che abbiamo scelto noi e adesso ti spieghiamo perché.

Il treno notturno è a nostro avviso la scelta migliore perché, nonostante sia parecchio lunga, circa 15 ore di tragitto, è comunque abbastanza economica. Inoltre, dettaglio non da poco, ti permette di arrivare a Kiruna direttamente al mattino già riposato e pronto per goderti la Lapponia svedese.

Puoi prenotare il treno notturno da Stoccolma a Kiruna (partendo dalla stazione centrale o dall’aeroporto di Arlanda) su questo sito e scegliere la tipologia di carrozza ideale per te. Noi consigliamo fortemente di scegliere un posto in cuccetta nelle varie carrozze con 6 posti letto ciascuno. A noi è andata bene perché in entrambi i casi eravamo soltanto con un’altra persona e siamo riusciti a goderci il viaggio in tranquillità.

Il costo per un posto letto in cuccetta condivisa parte da circa 70€ a testa, ma dipende molto dal periodo in cui si viaggia.

In aereo

Seconda opzione da considerare se ti chiedi come arrivare a Kiruna è prenotare un posto in aereo. Questa è indubbiamente la soluzione più veloce, ma anche quella nettamente più dispendiosa in termini di costi. Basti pensare che un biglietto di A/R costa circa 300€ a testa, ovvero il doppio rispetto al treno.

Certo è che in aereo puoi arrivare a Kiruna in meno di 2 ore comodamente da Arlanda, però è comunque una scelta molto costosa. Te la consigliamo solo se hai un alto budget a disposizione o per necessità impellenti.

In macchina

 

Terza e ultima possibilità che ti consigliamo per arrivare da Stoccolma a Kiruna è raggiungere quest’ultima città in macchina. Una scelta davvero coraggiosa, ma che, per gli amanti degli on the road, può essere la soluzione migliore.

In questo modo puoi sicuramente goderti più tappe lungo il tragitto e prendertela con più calma e serenità. I costi di noleggio macchina sono comunque altini in Svezia, per cui può essere una soluzione da adottare se si noleggia la macchina in 3-4 persone e soprattutto se si ha molto tempo a disposizione e, ovviamente, voglia estrema di guidare, dato che il tragitto in macchina è di quasi 15 ore senza pause.

post a comment