Top
alloggi insoliti in Scozia-leven-view-lodge

Non ci crederai ma di alloggi insoliti in Scozia non ne abbiamo trovato solo uno, bensì quattro. E tutti sparpagliati tra le Highlands, i dintorni di Edimburgo e l’isola di Skye. Senza contare poi l’alloggio a tema Harry Potter nel quale abbiamo alloggiato proprio nel centro di Edimburgo.

In questo articolo, infatti, abbiamo inserito i soggiorni particolari che abbiamo sperimentato in 10 giorni di viaggio, ideali per gli amanti della natura e della quiete.

Alloggi insoliti in Scozia: i 4 migliori da provare

Flodigarry Pods

alloggi insoliti in Scozia-flodigarry-pods-drone

Il primo degli alloggi insoliti in Scozia si trova nell’isola di Skye, precisamente quasi nell’estremo nord dell’isola, a 40 minuti da Portree, la capitale. È qui che si trova Flodigarry Pods, costituito da 4 cabine in legno dalla forma semicircolare disposte a coppie in uno scenario mozzafiato.

I pods, infatti, si trovano circondati solo dal verde delle colline e dei prati e dalle pecore, che ci venivano a dare il buongiorno a pochi metri da noi. Il nostro pod era piccolino ma molto accogliente e dotato di tutto l’occorrente di cui avevamo bisogno. Esso era provvisto di:

  • Cucina
  • Letto a una piazza e mezzo
  • Divano
  • Tavolo e sedie
  • Bagno interno
  • Segnale Wi-Fi
  • Patio privato
  • Parcheggio gratuito

alloggi insoliti in Scozia-flodigarry-pods

 

I gestori sono stati molto premurosi e ci hanno fatto trovare al nostro arrivo non solo l’acqua in frigo, ma anche uova fresche delle loro galline, biscotti e cereali per la colazione. Un trattamento veramente splendido in una cornice da favola e comoda per visitare molti luoghi iconici di Skye.

Ardcana Lodge

alloggi insoliti in Scozia-ardcana-lodge

Sempre sull’isola di Skye si trova un altro degli alloggi insoliti in Scozia, questa volta parliamo di Ardcana Lodge. Si differenzia totalmente da quello precedente, innanzitutto per la posizione. Esso infatti si trova nella zona meridionale di Skye, non lontano dal ponte che collega l’isola con la terraferma, ma soprattutto è il design della struttura che è molto differente.

L’alloggio, anch’esso immerso nel verde dei prati scozzesi, da fuori spicca per la sua geometria e le sue linee squadrate, ma è l’interno che ci ha decisamente conquistato.

Una volta varcato l’ingresso ci siamo ritrovati in uno splendido e grandissimo appartamento, con pareti in legno e arredi moderni di ultima generazione. Tra questi spiccava un televisore al plasma, la cucina fornitissima con fornelli a induzione, un letto gigantesco e comodissimo, e un ampio bagno con doccia nuova di zecca.

L’enorme vetrata che dava sul patio privato e sul parco circostante era poi la ciliegina sulla torta che ha reso il nostro soggiorno indimenticabile.

alloggi insoliti in Scozia-ardcana-bagno

Leven View Lodge

alloggi insoliti in Scozia-leven-lodge-esterno

Terzo degli alloggi insoliti in Scozia è Leven View Lodge, situato nel bel mezzo delle Highlands in una cornice fiabesca. Come dice il nome stesso, si tratta di un lodge, ovvero una sorta di capanna di legno dalla forma vagamente esagonale, che a noi, dalla forma e dal panorama che si vedeva, ha ricordato molto la capanna di Hagrid di Harry Potter.

alloggi insoliti in Scozia-leven-view-lodge

alloggi insoliti in Scozia-leven-view-lodge

L’alloggio in questione, così come il pod di Skye, era abbastanza piccolo, ma ben fornito dato che non mancavano: il bagno, la cucina, il divano-letto e un po’ di provviste gentilmente fornite da Verna, la proprietaria. L’unica cosa che effettivamente mancava era il segnale W-Fi, ma per fortuna avevamo abbastanza GB e quindi non è stato un grosso trauma, anzi. Ne abbiamo approfittato per staccare un po’ la mente e goderci il panorama meraviglioso che ci circondava.

alloggi insoliti in Scozia-leven-view-lodge-interno

 

Al tramonto, infatti, i colori erano tenui e rosacei, per non parlare dei suoni di cervi e cerbiatti che da lontano sentivamo avvicinarsi durante il calar del sole. Un momento che di certo non dimenticheremo facilmente.

Glamping Culdees Estate

alloggi insoliti in Scozia-culdees

Per finire, l’ultimo degli alloggi insoliti in Scozia non poteva che essere il glamping più bello nel quale fossimo mai stati: Culdees Estate, di cui avevamo già tessuto le lodi in un articolo dedicato.

Questo glamping ci ha conquistato il cuore, dato che è totalmente immerso nella foresta e si trova addirittura a pochi metri da un castello abbandonato. Un onore unico, dunque, dormire in totale solitudine, ma accanto a un luogo così ricco di fascino e storia.

La sua posizione, inoltre, è abbastanza strategica dato che si trova a 40 minuti da Perth e a 1.15h da Edimburgo. Perfetto per poter visitare queste due città in un paio di giorni senza dover percorrere troppa strada.

glamping in Scozia-culdees-interno

glamping in Scozia-culdees-jacuzzi

post a comment