
Visitare Edimburgo quando piove purtroppo è altamente probabile e infatti anche noi in 72 ore abbiamo preso una giornata intera di pioggia. In questi casi però non bisogna disperare, al contrario. Avevamo pensato in anticipo alla possibilità concreta di incappare nel maltempo, per cui ci siamo attrezzati di conseguenza stilando una serie di attività e luoghi da vedere qualora il maltempo ci avesse colto alla sprovvista.
Se visiti dunque Edimburgo quando piove ci sono 8 cose carine e particolari che puoi pensare di fare e noi le abbiamo racchiuse tutte in questo articolo.
Dove dormire
Prima di entrare nel merito delle cose da fare ad Edimburgo quando piove è anche utile sapere dove dormire, dato che la scelta in città è molto vasta. Per questo noi ti consigliamo The Edinburgh Lodge.
Si tratta di un delizioso lodge situato non molto distante dal centro città, a pochi passi dalla fermata del bus e a 8 minuti a piedi da quella del tram. Offre dunque una posizione strategica per visitare Edimburgo, senza però spendere troppo, dato che non si trova nel centro storico.
Il check in si svolge in totale autonomia, il che, in tempi di Covid non è neanche una cattiva idea. La camera, poi, è spaziosa, pulitissima e calda, dotata di un ampio bagno, potente segnale Wi-Fi e di una visuale sul fronte casa che è molto caratteristica.
Abbiamo passato due notti in questa struttura e ci siamo trovati veramente bene, considerando anche la possibilità del parcheggio privato gratuito e la vicinanza a Tesco, una catena di market per effettuare piccole spese veloci al bisogno.
Edimburgo quando piove: 8 cose che puoi fare
1- Visitare il National Museum of Scotland
Vera e propria icona della città, il National Museum of Scotland è il museo per eccellenza per gli amanti del genere. Ci sono tantissime collezioni che si possono osservare al suo interno: dal campo artistico, a quello storico, passando per quello tecnologico e scientifico.
Spicca anche il corpo imbalsamato della pecora Dolly, ovvero il primo mammifero ad essere stato clonato nella storia.
2- Entrare da Maison de Moggy in compagnia di 12 gatti
@wardrobeconversations.com
Hai mai provato l’ebrezza di sederti in un locale ed essere circondata da gattini coccolosi e morbidi? Ecco, da Maison de Moggie questo sogno può diventare realtà.
Tra le cose da fare a Edimburgo quando piove questo café è sicuramente l’ideale per ripararsi dalla pioggia e per godersi una merenda o un pranzo in compagnia di simpatici compagni pelosi, 12 per l’esattezza.
3- Passare un pomeriggio alla Camera oscura
@scotlandforyou.com
Se sei a Edimburgo quando piove e non sai come spendere un pomeriggio allora puoi recarti anche alla Camera Oscura e passare qualche ora in totale divertimento.
Al suo interno non ci sono solo illusioni ottiche ed effetti stupefacenti, ma anche giochi scientifici e rompicapo divertenti per grandi e piccini. Assolutamente innovativo e da provare, seppur il prezzo non sia bassissimo: 15£ adulti e 11,25£ bambini tra 5-15 anni.
4- Creare qualche pozione in stile Harry Potter al The Cauldron
Forse non lo sai, ma ad Edimburgo ci sono tantissimi luoghi a tema Harry Potter che puoi visitare e uno di questi è il The cauldron, ideale proprio nei momentii di maltempo.
Dentro al The Cauldron, infatti, la particolarità è che puoi creare in totale autonomia, con tanto di calderone, intrugli e bacchette, delle pozioni speciali, ovvero dei cocktail, e berli al termine del procedimento.
Noi ci siamo divertiti un mondo a creare i nostri 3 cocktail e sono state due ore impiegate al meglio nell’attesa che il temporale passasse.
5- Concedersi un po’ di shopping nei negozi a tema in Victoria Street
Se invece hai una passione sfrenata per lo shopping e magari se hai anche fan di Harry Potter puoi recarti in Victoria Street, la strada che fu d’ispirazione alla Rowling per creare Diagon Alley nei libri.
Lungo la via in questione ci sono diversi negozietti a tema HP che meritano una visita al loro interno, in particolare sono 3 quelli che ti consigliamo:
- The Great Wizard, classico negozio a tema HP, dove comprare regali più sobri e perfetti anche per bambini
- Museum Context UK, in origine era un negozio di scope e spazzole poi convertito in un negozio a tema HP. Davvero ricco di oggetti unici suddivisi su più piani
- Aha Ha Ha Jokes & Novelties, negozietto molto buffo dal quale si dice che la Rowling abbia preso spunto per i Tiri Vispi dei fratelli Weasley
6- Visitare una distilleria di whisky
@foodanddrink.scotsman.com
In Scozia vuoi non visitare una celebre distilleria e assaggiare il famosissimo whisky scozzese? Devi sapere che a Edimburgo sono tante le distillerie in cui potrai concederti questa possibilità, così da farti una cultura della bevanda nazionale per eccellenza.
Ecco le migliori distillerie di whisky che puoi trovare in città e anche nei suoi dintorni:
- Holyrood Distillery, a partire da 8£ a persona
- Glenkinchie Distillery, a partire da 10£ a persona
- Deanston Distillery, a partire da 9£ a persona
7- Divertirsi in una Escape Room
Un’altra attività che puoi fare a Edimburgo quando piove è passare un po’ di tempo in un’escape room. Se non sai di cosa sto parlando, allora sappi che si tratta di stanze a tema nelle quali bisogna cercare di spremere le meningi per risolvere indovinelli e rompicapo per cercare di uscire dalla stanza entro un’ora di gioco, il tutto con l’aiuto di alcuni indizi.
È un’opzione alquanto divertente, specie se si è a Edimburgo in compagnia, dato che i costi sono più accessibili in gruppo. Inoltre più si è e più facilmente si potranno trovare le soluzioni per risolvere gli enigmi.
Ecco alcune escape room disseminate in città che possono fare al caso tuo qualora dovesse piovere:
- Escape Hunt
- Lockedinburgh
- Game Over Escape Room
8- Assaggiare la tipica Full Scottish Breakfast
Un vero must per ogni turista che si rispetti è quello di assaggiare la tipica Full Scottish Breakfast, la colazione salata tipica in Scozia. Vero carburante per iniziare al meglio le giornate, specie quelle più uggiose, con un’energia sfavillante da tutti i pori.
Io ammetto di aver avuto una dipendenza da colazione scozzese e infatti ogni giorno cercavo un locale che la offrisse anche ad orario brunch, dato che in effetti per colazione è un po’ eccessivo. Ecco che da Tani Modi ho trovato quella dei miei sogni, comprensiva di ogni ben di Dio possibile e immaginabile:
- Salsiccia,
- Uova
- Fagioli
- Bacon croccante
- Pomodori
- Funghi
- Black pudding
- Haggis, ovvero interiora di pecora
Quest’ultimo ingrediente è super tipico in Scozia e, nonostante il nome non sia molto invitante, assicuro che il sapore non è affatto male.