
Glamping in Scozia immersi nella foresta
Se ci segui da un po’ sai benissimo quanto amiamo i glamping in giro per il mondo. Dunque, potevamo perdere l’opportunità di vivere una notte in un glamping in Scozia direttamente immersi nella foresta? Questo alloggio insolito, che si inserisce di diritto nella lista dei più belli mai provati, è il Culdess Estate Glamping, che si trova a circa 30 minuti di macchina da Perth e a 1.15h da Edimburgo. Ecco com’è andata la nostra giornata in questo splendido alloggio particolare.
Sommario
Glamping in Scozia immersi nella foresta
Posizione
Proprio a pochi pasi dal castello abbandonato di Culdees, datato 1810, puoi dormire in un glamping in Scozia unico nel suo genere. Si tratta di un alloggio isolatissimo tra i boschi e, per questo, non semplicissimo da raggiungere e trovare.
Per fortuna Tracey, la proprietaria che cura anche la restaurazione del castello, si è adoperata per fornirci in anticipo su Whatsapp tutte le coordinate e i consigli per raggiungere l’alloggio in totale autonomia e comodità.
Non appena siamo arrivati, insieme a Tracey abbiamo parcheggiato la macchina davanti a ciò che resta del castello e abbiamo percorso circa 200 metri in direzione dei boschi che circondano la tenuta.
Certo, il sentiero specialmente in autunno non è dei più lindi, dato che fango e foglie sono all’ordine del giorno. Basta attrezzarsi con stivali o scarpe apposite e non appoggiare mai i bagagli a terra.
Glamping in Scozia: la cabina luxory immersa nel foliage
Arrivati ad una curva ecco che sulla sinistra si apre uno spiazzo e ammiriamo in tutta la sua bellezza la nostra cabina di legno che ci avrebbe ospitato la notte. Una cabina completamente isolata tra gli alberi, dalla forma allungata, e dotata al suo interno di ogni comfort necessario per un soggiorno romantico, così come oggetti d’arredo unici e preziosi. Erano presenti infatti:
- Letto a una piazza e mezzo super confortevole e carinissimo
- Cucinotto dotato di tutto l’occorrente
- Bagno con Wc e doccia
- Segnale Wi-Fi
- Plaid e panni per stare caldi
- Sedie
- Patio esterno
- Amaca
- Jacuzzi esterna
Quest’ultima è stata la vera chicca del soggiorno, ideale da accendere di sera quando le temperature si abbassano e ci si può godere il tepore dell’acqua calda accesa per tempo.
Visti gli splendidi colori del foliage circostante e la meravigliosa giornata, ne abbiamo approfittato per far volare anche Dino, il nostro mini drone. Così da immortalare non solo l’alloggio, ma anche il castello e la cornice fiabesca dall’alto dov’era presente anche un albero che aveva le fattezze del leggendario Platano Picchiatore presente nella saga di Harry Potter.
Cosa fare nelle vicinanze
Di sicuro questo non solo è il miglior glamping in Scozia, ma, a nostro avviso, è ad oggi il migliore che abbiamo sperimentato. Questo sia per la quantità di comfort presenti nell’alloggio, ma anche per la qualità che viene fornita. Non a caso questo glamping è datato estate 2020 e quindi si vede che è davvero nuovissimo.
Non mancano neanche le attività da svolgere vicino al glamping. Come detto in apertura di articolo, puoi raggiungere comodamente sia Edimburgo che Perth rispettivamente in 1.15h e 30 minuti, ma puoi anche concederti una gita in giornata verso Aberdeen o, come abbiamo fatto noi, ad ammirare il Craigievar Castle, il castello rosa delle fiabe che si trova però a più di 2 ore di macchina dall’alloggio.
Noi, nonostante tutto, abbiamo deciso di andarci e ti assicuriamo che ne vale la pena perché è splendido, ma capiamo che 4.30h di macchina solo per vedere un castello non tutti sono disposti a farle. Ti lasciamo una foto così magari, chissà, ti convinciamo a farci un pensierino.