
Del nostro viaggio di dicembre scorso tra Miami e Bahamas avevamo lasciato un conto in sospeso con un’isola in particolare delle Bahamas: New Providence, di cui la capitale è Nassau (pronunciata “Nessou”). Avendo trascorso 5 giorni sull’isola abbiamo presto imparato cosa fare a Nassau e dintorni, e abbiamo scoperto che di luoghi da scoprire e attività da fare ce ne sono davvero tante. Noi ti parleremo però delle attività salienti, ovvero le 10 cose da vedere a Nassau e dintorni.
Anche in questo viaggio eravamo coperti dall’assicurazione sanitaria, che ti consigliamo sempre di avere con te soprattutto in mete esotiche come le Bahamas.
Sommario
Come arrivare a Nassau
Prima di conoscere le 10 cose da vedere a Nassau è necessario arrivare sull’isola, ovviamente. E il modo più veloce per raggiungerla è prendere un aereo da Miami, proprio come abbiamo fatto noi, dato che ci vogliono circa 40 minuti di volo.
Ci sono diverse compagnie tra cui scegliere. Noi abbiamo volato con Bahamas Air, ma non la consigliamo assolutamente, dato che ogni aereo che abbiamo preso ha avuto ritardi sistematici di almeno 45 minuti.
Se vuoi andare sul sicuro meglio affidarsi ad American Airlines, anche se il costo cresce di conseguenza.
Se hai molto tempo a disposizione puoi optare anche per una nave, ma i costi sono più alti dell’aereo (o comunque equivalenti) e ci vogliono diverse ore in più per arrivare a destinazione.
Insomma, l’aereo è sicuramente il mezzo più indicato e Miami è la città più vicina a Nassau, quindi comodissima.
Dove alloggiare a Nassau
Un grande problema che si riscontra non solo a Nassau, ma in tutte le isole delle Bahamas, è legato agli alloggi in cui dormire. Tutti estremamente costosi e spesso non puliti.
A Nassau, però, siamo stati ospiti di una coppia squisita, Tina e John, che offrono un’intera casa sul sito Airbnb a prezzi “ragionevoli”.
La casa è a due piani, con tutto l’occorrente per un soggiorno da favola (c’è persino Netflix nella tv principale in salotto) e ha una posizione alquanto invidiabile.
Infatti la casa si trova in un quartiere residenziale molto silenzioso, a 10 minuti a piedi sia dal market che dalla fermata del bus che ti porta a Nassau centro in 15 minuti scarsi.
Dalla porta sul retro si accede al giardino nel quale è possibile rilassarsi nelle belle giornate di sole e accendere persino la griglia per un barbecue. Non manca proprio nulla, ad eccezione dello scolapasta, quello all’estero non si trova molto spesso.
I proprietari, inoltre, vivono nella casa affianco, quindi per qualsiasi evenienza basta bussare e chiedere una mano e loro saranno disponibili e gentilissimi nell’aiutarti.
Un po’ come è successo a noi, quando ci hanno perso le valigie nel volo Miami-Nassau e John si è subito prodigato per aiutarci a recuperarle facendo un po’ di telefonate in aeroporto.
10 cose da vedere a Nassau e dintorni
1- Pirates of Nassau
Nassau è conosciuta in tutto il mondo per essere la città cardine all’epoca dei pirati. Poteva dunque mancare un museo dedicato a quetso momento storico? Ecco che la prima tra le 10 cose da vedere a Nassu è il museo Pirates of Nassau.
Il museo si trova in pieno centro città, dentro al quale è possibile vedere diverse ricostruzioni delle navi, oggettistica navale e piratesca. Il tutto a un prezzo di 13$ a persona.
Se ami particolarmente il mondo navale, specie le storie sui pirati, questo è il museo che fa per te.
2- Straw Market
Da non perdere nel downtown di Nassu è lo Straw Market, ovvero il mercato della città. Questo micro quartiere formato da piccoli stand di tutti i tipi, è il paradiso per chiunque voglia acquistare dei souvenir.
Avrai l’imbarazzo della scelta fra scarpe e borse fatte a mano, vasetti decorati finimente e piccoli oggetti del luogo che possono abbellire casa tua e renderla colorata. Un salto allo Straw Market è quasi inevitabile.
3- Queen’s Staircase
Uno dei luoghi che abbiamo apprezzato maggiormente a Nassau è la Queen’s Staircase, ecco perché l’abbiamo inserita tra le 10 cose da vedere a Nassau.
Si trova leggermente più defilata dal centro storico, ma è comunque abbastanza facile da trovare se usi Google maps e se hai attivato la SIM delle Bahamas.
la Queen’s Staircase altro non è che una scalinata di 66 gradini che è stata costruita nel 1800 per onorare la Regina Vittoria. La location è molto suggestiva e a noi ha ricordato, più che i Caraibi, un paesaggio del sud-est asiatico.
4- John Waitling’s Distillery
Se sei un appassionato di distillati allora non perdere la John Waitling’s Distillery, la distilleria più famosa di Nassau e delle Bahamas.
Qui dentro puoi immergerti in un tour in cui apprenderai le varie tecniche di lavorazione per ottenere rum e vodka, ma anche per assaggiare qualche prodotto.
5- Paradise Island
Leggermente più a nord di Nassau si trova isolotto il cui nome dice tutto: Paradise Island.
Oltre ad essere un’isola paradisiaca dal punto di vista delle spiagge (Paradise Beach su tutte), ci sono anche altre attività che si possono fare.
Tra queste, c’è la possibilità di soggiornare in lussuosi hotel; giocare d’azzardo; e anche entrare in un magnifico acqua park gigantesco.
6- Aquaventure
Parliamo di Aquaventure, situato proprio a Paradise Island, nel resort Atlantis, e meta super rinomata per gli amanti degli scivoli d’acqua.
@viator.com
Certo, con un mare come quello che c’è alle Bahamas fa un po’ strano preferire un acqua park, ma se sei in gruppo può essere di certo una valida alternativa assai divertente.
Il costo supera i 100$ a testa purtroppo, ed è il motivo per cui non ci siamo andati, ma se hai possibilità economiche ne puoi assolutamente approfittare e goderti una giornata tra gli scivoli d’acqua più belli al mondo.
7- Cable Beach
A 20 minuti dal porto di Nassau ecco che si trova una delle spiagge più amate, e dunque affollate, delle Bahamas: Cable Beach.
Le tinte azzurre dell’acqua sono uniche, e non c’è nulla di meglio che godersi questa spiaggia con una bella noce di cocco fresca da gustare sulla sabbia.
8- Cabbage Beach
Altra spiaggia fantastica in cui rilassarsi nei pressi di Nassau è Cabbage Beach, situata a Paradise Island. Questa, a differenza di Cable Beach, è leggermente meno turistica, perché ha una posizione più scomoda da raggiungere.
È dunque la location perfetta per prendere il sole e fare un tuffo in acqua senza troppe persone intorno.
9- Downtown di Nassau
Tra le cose da vedere a Nassau c’è ovviamente il centro città, ovvero il downtown di Nassau.
Puoi perderti nelle stradine del centro, tra lo Straw Market e i vari locali che sorgono in ogni palazzo disponibile, godendoti anche un ottimo conch, tipica specialità delle Bahamas.
Noi abbiamo apprezzato tanto anche le casette colorate che sorgono nella via principale di Nassau, anche se ovviamente non hanno nulla a che vedere con le mitiche case di Burano o Kinsale.
10- Ocean Atlas
Infine, se ami le attività di snorkeling e sub, tra le 10 cose da vedere a Nassau e dintorni c’è questa sicuramente: Ocean Atlas.
Si tratta della statua subacquea più grande al mondo. È alta quasi 5 metri, pesa più di 60 tonnellate e si trova nella costa ovest dell’isola, a poche decine di metri dalla spiaggia.
La statua è stata costruita dall’artista Jason DeCaires Taylor, che ha voluto rappresentare una donna che sorregge sulle sue spalle il peso del pianeta. Un tesoro subacqueo che merita davvero di essere ammirato nelle giornate soleggiate e di bassa marea.