
Se hai in mente un viaggio in Sudafrica, e vuoi avere la certezza di essere connesso anche quando sei in strada, allora ti conviene prendere in considerazione l’idea di acquistare una sim in Sudafrica apposita.
Noi infatti in quasi tutti gli stati extraeuropei in cui andiamo compriamo una sim locale per avere GB a disposizione. È stato così ad esempio in Brasile, in Giordania, in Marocco e anche in Sudafrica. Per cui in questo articolo vogliamo darti tutte le informazioni necessarie se anche tu vorrai munirti di una sim in Sudafrica per il tuo viaggio.
Sommario
Sim in Sudafrica: 3 opzioni principali con costi
MTN
Ci sono essenzialmente 3 principali soluzioni quando si tratta di gestori telefonici per comprare una sim in Sudafrica. La prima soluzione è rappresentata da MTN, una garanzia da questo punto di vista che già avevamo provato in Uganda con ottimi risultati.
Noi abbiamo acquistato la sim direttamente all’aeroporto di Johannensburg e abbiamo optato per la soluzione da 700 rand (circa 40€) che comprendeva 30GB per 30 giorni, ma senza chiamate di alcun genere.
Volendo puoi scegliere tra tantissime diverse opzioni, ma, specialmente se sei in coppia o in gruppo, ti consigliamo di acquistare una sim unica con tanti GB e poi fare hotspot per garantire connessione anche agli altri. In questo modo tutti hanno rete usando però solo una sim e quindi dividendo le spese.
MTN tra l’altro è il gestore con la copertura migliore in tutto il Paese, sia che tu voglia stare nelle grandi città o anche nel Kruger come noi. La rete internet ci sarà nella maggior parte dei casi, solo nella zona del Blyde River Canyon e a tratti nel Kruger non avevamo connessione, ma avendola poi in hotel non è stato un grande problema.
Vodacom
La seconda scelta, sempre ottimale e suggerita, è quella di Vodacom (il nostro Vodafone per intendersi). La copertura anche in questo caso è molto buona, però i pacchetti che comprendono internet sono più costosi rispetto a MTN. Ti basti pensare che all’aeroporto di Johannensburg sempre a 700 rand Vodacom ti dà 20GB (invece dei 30GB compresi con MTN).
Va da sé che la differenza di GB è notevole, in ogni caso l’operatore al bancone ti aiuterà a inserire la nuova sim nel tuo smartphone senza che tu perda alcun numero di telefono o conversazione su Whatsapp o sui vari social.
Cell C
Infine, ecco la terza soluzione se vuoi acquistare una sim in Sudafrica: Cell C. Si tratta di un gestore telefonico più recente che propone però prezzi non troppo concorrenziali. Con 700 rand infatti potrai acquistare un pacchetto con 25GB che comunque sono sempre meno dei 30GB proposti da MTN. Senza contare, inoltre, che la rete di Cell C è più instabile rispetto alle due precedenti.
Dove comprare la sim
Aeroporto di Città del Capo
I due aeroporti principali in cui probabilmente atterrerai in Sudafrica sono quelli di Città del Capo e Johannensburg, per cui è probabile che acquisterai una sim direttamente in aeroporto. Nell’aeroporto di Città del Capo, ad esempio, puoi scegliere solo tra MTN e Vodacom e si trovano alla tua destra quando arrivi nell’area degli arrivi.
I negozi appositi chiudono intorno alle 20, per cui se atterri dopo valuta di acquistare la sim il giorno dopo direttamente in città.
Aeroporto di Johannensburg
Diverso il discorso per Johannensburg. Qui infatti puoi scegliere tra le 3 principali compagnie telefoniche: MTN, Vodacom e Cell C. Si trovano anch’esse l’una di fianco all’altra a destra non appena entri nella sala degli arrivi.
Impossibile sbagliare perché sono negozi con insegne luminose e grandi e potrai confrontare i prezzi facilmente per capire qual è il più conveniente per te. Anche in questo caso i negozi chiudono alle 20, per cui consigliamo di optare per un volo che arrivi per tempo.
In città
Se proprio non hai modo di acquistare la sim in Sudafrica non appena atterri in aeroporto, non disperare. Puoi sempre optare per l’acquisto in città, soprattutto se alloggi a Città del Capo, dato che esistono diversi negozi sparsi per la città nei quali puoi entrare e acquistare senza problemi una sim locale.
A Johannensburg, invece, non essendo una città così sicura dal nostro punto di vista, ti consigliamo di acquistare una sim nei vari centri commerciali presenti in città. Un modo più sicuro per acquistare la sim, senza dover girare per le strade della città a piedi, visto che non è sicurissima per gli europei.