La Liguriaè una meta molto amata dai turisti di Piemonte e Lombardia, ma anche della vicina Francia, offre un variegato spettro di opportunità per vivere la notte, da Levante a Ponente: abbiamo così stilato una “top 5 (+1)” delle location preferite dagli amanti del divertimento in riva al mare.
Iniziamo con la riviera di Ponente, numericamente molto più ricca di opportunità.
Sommario
Migliori discoteche in Liguria: la top 5 (+1)
Bay Club
In provincia di Imperia, non distante da Monaco e dalla Costa Azzurra, ecco che si trova la prima delle migliori discoteche in Liguria: la straordinaria cornice del Bay Club di Sanremo, punto di riferimento della movida per la città dei fiori.
Si tratta di una terrazza situata su una scogliera a picco sul mare e posizionata in pieno centro, tra i due porti. La discoteca è aperta il venerdì, il sabato e la domenica, sempre a seconda del periodo, con la musica commerciale che fa da padrona in ogni serata.
In particolare, l’appuntamento della domenica rappresenta il fiore all’occhiello del Bay Club. Una serata molto amata, specialmente dal pubblico adulto, che inizia con un ricco apericena per poi proseguire fino a tarda notte sulle note delle canzoni più in voga del momento.
Koko Beach
Tra le migliori discoteche in Liguria c’è anche lo stabilimento Koko Beach, situato sul lungomare di Imperia. Qui troviamo un ambiente alquanto moderno, in riva al mare, caratterizzato da arredamenti minimal di grande effetto.
Il Koko Beach è un locale polivalente che copre sia la fascia diurna, con spiaggia e ristorante, sia quella notturna, diventando un vero e proprio club sotto le stelle.
Si tratta di un locale molto apprezzato sia dai turisti che dai suoi abitanti. Soprattutto a partire da maggio, quando iniziano a scaldarsi gli animi con le prime serate infuocate.
Spicca in particolar modo la serata del sabato, che offre sonorità più commerciali, mentre con l’apericena del giovedì, riservato ad un pubblico più adulto, si strizza l’occhio anche a delle sonorità più revival.
Le Vele
@levele
Adesso invece ci spostiamo in provincia di Savona, dove Alassio rappresenta il fulcro della movida di tutta la provincia. Con il suo meraviglioso mare e le sabbiose sponde, il piccolo comune ligure diventa una delle mete preferite dai turisti per tutta l’estate.
È in questo contesto che troviamo le Vele di Alassio, storica discoteca della riviera affacciata sull’isola della Gallinara, caratterizzata da un ambiente ricco di verde e arredi maculati.
Il locale è aperto dal martedì al sabato, a seconda della stagione, presentando una programmazione molto variegata e ricca di ospiti illustri, con eventi sempre all’insegna di differenti generi musicali. Così da far ballare in pista persone di ogni fazione musicale.
La Suerte
@lasuerte.it
Nel comune di Laigueglia, troviamo un’altra delle migliori discoteche in Liguria: la Suerte. Si tratta di un locale che da oltre 40 anni intrattiene gli amanti delle ore piccole con dj set all’ultimo grido.
Situata all’interno di una piccola insenatura e suddivisa in due ampie terrazze, la Suerte offre la possibilità di ballare godendo della spettacolare vista che abbraccia l’intero golfo.
Dal dancefloor alla spiaggia, la Suerte rappresente la location perfetta nella quale divertirsi ma anche rilassarsi. È possibile infatti partecipare alle numerose serate della settimana che si snodano solitamente tra il martedì e il sabato.
Ci teniamo a fare una menzione speciale ad un evento unico nel suo genere. Ovvero un evento che il “gruppo Suerte” organizza da anni presso la storica location delle Rocce di Pinamare, considerata come il “lunedì d’Italia”. Si tratta forse dell’unico appuntamento capace di unire tutta la nightlife dell’intera regione.
Il Covo di Nord-Est
Infine, concludiamo la nostra classifica delle migliori discoteche in Liguria alle porte delle Cinque Terre. Questa volta ci troviamo precisamente in provincia di Genova, con il Covo di Nord-Est, pietra miliare della vita notturna ligure.
Tra Portofino e Santa Margherita sorge una suggestiva rocca che negli anni ’60 fu la culla del jet set. Meta di ospiti celebri provenienti da tutta Italia come Frank Sinatra, Berry White, Liza Minnelli e tanti altri ancora.
La discoteca è aperta, a seconda della stagione, il mercoledì e il venerdì, offrendo un prodotto molto giovanile. Mentre poi sfocia nel sabato con musica prettamente commerciale e house, in cui il pubblico adulto può intrattenersi a partire dalla cena nel “Covino”, il famoso privé del club, solito a proporre degli spettacolari dinner show.
A seguito di una violenta mareggiata del 2018, la discoteca ha vissuto una importante ristrutturazione. In ogni caso essa non ha modificato minimamente la bellezza e il fascino di un locale storico.
Boca Beach – Sanremo
Ora la menzione d’onore di questa “classifica”, una location che non possiamo considerare una discoteca, ma che con i suoi eventi unici nel loro genere merita di essere menzionata: il Boca Beach di Sanremo.
Ritorniamo dunque nella città della musica per parlare di questo beach club incantevole, caratterizzato da comfort incredibili sia a livello balneare che di ristorazione.
Ogni domenica d’estate il Boca si anima presentando un pranzo di musica e show che si trasforma in un beach party fino al tramonto.
Un evento diurno dunque, nel quale si assapora la vera essenza dell’estate tra cibo, festa e spensieratezza, che offre un pretesto per inserirsi in questo elenco di luoghi tutti da scoprire.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.OkSì